|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Imparare a programmare
Salve a tutti,
ho letto la guida riguardo i programmi consigliati per cominciare. Ho già esperienza (scolastica) con il turbo pascal. Volevo cimentarmi nel python che ho letto essere buono per un neofita. Tuttavia alcuni consigliano anche Java e C. Che scelta dovrei fare? Potreste anche consigliarmi dei siti tutorial per muovere i primi passi? grazie |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
sto iniziando pure io in questi giorni e ho scelto anch'io python perchè più semplice da apprendere, poi subito dopo passerò a java
nel sito ufficiale italiano http://www.python.it/ trovi sia i file per installarlo, sia i tutorial. quì c'è un 3d che fa al caso tuo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1859235 piccolo OT: python si pronuncia pàiton?
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Grazie mi sei stato molto utile!! Ma te è tanto lo usi?
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
da ieri
edit: nella discussione che ho linkato si parla bene di Ruby, lo consigliate come primo linguaggio? Ultima modifica di Kosmuss : 27-11-2010 alle 07:56. |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Veneto
|
Ciao, anch'io ti consiglierei il python per iniziare, poi devi considerare anche l' uso che ne vuoi fare.
Se vuoi programmare nel tempo libero per dilettarti con il pc sicuramente ti sconsiglierei il C che è più "svantaggioso" rispetto agli altri due linguaggi essendo un linguaggio di basso livello, e quindi è necessario più tempo per programmare, ma l'altro lato della medaglia è che offre programmi più performanti rispetto a Python ma soprattutto a Java. Il Java è un linguaggio ad oggetti, permette di programmare in meno tempo, offre molte librerie, ma non è molto facile da imparare, e offre prestazioni decisamente inferiori rispetto agli altri due linguaggi, però permette di eseguire i propri programmi direttamente sul web o in macchine con O.S. differenti. Il Python è intuitivo, freeware (come C e Java d'altronde),abbastanza semplice, offre un sacco di librerie (come ad esempio pygame se ti interessa creare giochi), e sul suto web di pyhton trovi tutorial e guide a volontà. Insomma io ti consiglierei proprio python. ciao
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
di ruby cosa dite? (non la nipote di mubarack)
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ciao.
Guarda io ti consiglio di iniziare a programmare con un linguaggio ad alto livello e credo proprio che in questo caso il C# sia ottimo. Iniziare con il C non è proprio immediato visto che si allontana abbastanza dalla nostra logica comune rispetto al C#. Ti consiglio inoltre di iniziare a programmare in console ossia a riga di comando. Per quanto riguarda un tutorial ce ne sono a migliaia in commercio ... Quello che ti posso consigliare è di acquistarne uno in forma cartacea. Almeno io vado meglio così |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
I consigli per il primo linguaggio si limitano a quelli nel thread in oggetto. Se qualcuno vuole contribuire a quel thread con le proprie opinioni è assolutamente invitato a farlo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.