Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2010, 19:28   #1
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
cambiare salvavita, avvertenze particolari??

salve, ero intenzionato a cambiare il salvavita di casa mia, essendo questo ormai ventennale...
la ragione è che il salvavita, quando ci sono temporali, scatta TROPPO spesso, facendo il paragone con casa di mio padre, sita nella stessa citta', dove scatta una volta all'anno bene o male, mentre a me scatta due o tre volte a temporale, anche con fulmini lontani come distanza...

leggevo in rete, che i vecchi salvavita sono "suscettibili" ai temporali, mentre i nuovi, hanno vari sistemi di sopportazione che permettono agli stessi di non scattare...

ora, vorrei sapere, se date le differenze di generazione, c'è qualche avvertenza particolare da seguire... o se basta cambiarlo normalmente (mio padre ha montato sia questo che quello a casa sua, quindi è in grado di farlo, ma voleva sapere se i salvavita moderni hanno un qualche sistema di montaggio particolare o altro..)

riguardo il marchio, mi ero orientato sul gewiss con autoriattacco leggendone eccellenti recensioni in giro per la rete...

oltretutto, c'è qualche caratteristica particolare da vedere riguardo l'acquisto?
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 22:50   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
salve, ero intenzionato a cambiare il salvavita di casa mia, essendo questo ormai ventennale...
la ragione è che il salvavita, quando ci sono temporali, scatta TROPPO spesso, facendo il paragone con casa di mio padre, sita nella stessa citta', dove scatta una volta all'anno bene o male, mentre a me scatta due o tre volte a temporale, anche con fulmini lontani come distanza...

leggevo in rete, che i vecchi salvavita sono "suscettibili" ai temporali, mentre i nuovi, hanno vari sistemi di sopportazione che permettono agli stessi di non scattare...

ora, vorrei sapere, se date le differenze di generazione, c'è qualche avvertenza particolare da seguire... o se basta cambiarlo normalmente (mio padre ha montato sia questo che quello a casa sua, quindi è in grado di farlo, ma voleva sapere se i salvavita moderni hanno un qualche sistema di montaggio particolare o altro..)

riguardo il marchio, mi ero orientato sul gewiss con autoriattacco leggendone eccellenti recensioni in giro per la rete...

oltretutto, c'è qualche caratteristica particolare da vedere riguardo l'acquisto?
premesso che non sono un elettricista, ti posso dire che se cerchi un parere tecnico ( dato cioè da un tecnico ), puoi chiedere su plc forum dove saresti anche più a tema.

al di la di questo ti posso dire 3 cose:
il salvavita col riarmo automatico, fossi in te, lo eviterei: la ragione per la quale dico questo è che il salvavita scatta quando ci sono dispersioni di corrente che, di norma, non dovrebbero esserci. Per questo il salvavita entra in funzione in due casi, quando c'è la dispersione e la corrente si scarica a terra, e in questo caso il riarmo automatico non ti permetterebbe di notare l'evento, oppure quando qualcuno prende la scossa, e in questo secondo caso l'autoriarmo non è il massimo.

il riarmo automatico lo vedrei bene che so, sul contatore, su un eventuale magnetotermico ( supposto che l'impianto sia progettato per correnti maggiori ).

ti dico questo perchè normalmente il salvavita dovrebbe essere in grado di tollerare eventuali transienti, sia che dipendano dal temporale, sia che dipendano dalle utenze. se questo non succede le possibilità, di nuovo, sono due. la prima è che la sensibilità del salvavita ha deviato per l'usura ed il dispositivo è diventato troppo/troppo poco sensibile ( che è il caso più comune ) la seconda è che il salvavita che è stato scelto non è del tipo adatto alle caratteristiche della linea che serve l'abitazione. su questo non sono molto informato, ma ricordo che esistono diverse tipologie di differenziale, a seconda di come rileva la dispersione tra fase e neutro, ciascuna delle quali è definita da una curva ben precisa. Se la scelta è stata fatta correttamente di interventi non necessari non se ne verificano, per cui il riarmo automatico diventa superfluo. Informati al riguardo in tal senso. elettroportal e simili dovrebbero darti tutte le informazioni del caso. probabilmente bticino, abb, e gewiss e simili hanno pubblicato delle "guide" in proposito.

in ultimo posso solo dirti che di accorgimenti per l'installazione non dovrebbero esserci. al limite può essere necessario evitare di scambiare la fase col neutro, o ancora potrebbe essere richiesta una barra din, ma più che di un accorgimento si tratta di "leggere le istruzioni allegate".

Ultima modifica di hibone : 22-11-2010 alle 22:52.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 08:49   #3
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
premesso che non sono un elettricista, ti posso dire che se cerchi un parere tecnico ( dato cioè da un tecnico ), puoi chiedere su plc forum dove saresti anche più a tema.

al di la di questo ti posso dire 3 cose:
il salvavita col riarmo automatico, fossi in te, lo eviterei: la ragione per la quale dico questo è che il salvavita scatta quando ci sono dispersioni di corrente che, di norma, non dovrebbero esserci. Per questo il salvavita entra in funzione in due casi, quando c'è la dispersione e la corrente si scarica a terra, e in questo caso il riarmo automatico non ti permetterebbe di notare l'evento, oppure quando qualcuno prende la scossa, e in questo secondo caso l'autoriarmo non è il massimo.

il riarmo automatico lo vedrei bene che so, sul contatore, su un eventuale magnetotermico ( supposto che l'impianto sia progettato per correnti maggiori ).

ti dico questo perchè normalmente il salvavita dovrebbe essere in grado di tollerare eventuali transienti, sia che dipendano dal temporale, sia che dipendano dalle utenze. se questo non succede le possibilità, di nuovo, sono due. la prima è che la sensibilità del salvavita ha deviato per l'usura ed il dispositivo è diventato troppo/troppo poco sensibile ( che è il caso più comune ) la seconda è che il salvavita che è stato scelto non è del tipo adatto alle caratteristiche della linea che serve l'abitazione. su questo non sono molto informato, ma ricordo che esistono diverse tipologie di differenziale, a seconda di come rileva la dispersione tra fase e neutro, ciascuna delle quali è definita da una curva ben precisa. Se la scelta è stata fatta correttamente di interventi non necessari non se ne verificano, per cui il riarmo automatico diventa superfluo. Informati al riguardo in tal senso. elettroportal e simili dovrebbero darti tutte le informazioni del caso. probabilmente bticino, abb, e gewiss e simili hanno pubblicato delle "guide" in proposito.

in ultimo posso solo dirti che di accorgimenti per l'installazione non dovrebbero esserci. al limite può essere necessario evitare di scambiare la fase col neutro, o ancora potrebbe essere richiesta una barra din, ma più che di un accorgimento si tratta di "leggere le istruzioni allegate".
ok, tutto abb chiaro, al massimo chiedo consulenza anche ad un conoscente elettricista...
un dubbio, il salvavita con riarmo automatico, leggevo che ovviamente, riarma solo nel caso in cui vengono passati determinati test (infatti non riarma subito, ma ci mette 60 secondi), e che oltretutto in situazione normale, a differenza di altri salvavita, esegue test automatici e senza staccare la corrente...
erano piu' che altro queste le ragioni per cui lo preferivo, ovviamente ci avevo pensato anche io all'eventuale rischio, ma leggendo in giro sembra che il riarmo avvenga solo in caso di totale sicurezza...

quindi secondo te, potrebbe anche essere stata la semplice usura... vabbe' in quel caso, cmq si dovrebbe sostituire...

thx per i consigli sempre molto gentile e informato
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
Old 23-11-2010, 08:58   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ok, tutto abb chiaro, al massimo chiedo consulenza anche ad un conoscente elettricista...
un dubbio, il salvavita con riarmo automatico, leggevo che ovviamente, riarma solo nel caso in cui vengono passati determinati test (infatti non riarma subito, ma ci mette 60 secondi), e che oltretutto in situazione normale, a differenza di altri salvavita, esegue test automatici e senza staccare la corrente...
erano piu' che altro queste le ragioni per cui lo preferivo, ovviamente ci avevo pensato anche io all'eventuale rischio, ma leggendo in giro sembra che il riarmo avvenga solo in caso di totale sicurezza...

quindi secondo te, potrebbe anche essere stata la semplice usura... vabbe' in quel caso, cmq si dovrebbe sostituire...

thx per i consigli sempre molto gentile e informato
tranquillo sul riamo automatico scatta solamente in condizioni di sicurezza e se c'è effettivamente un guasto nell'impianto rimane aperto dopo il terzo tentativo
Old 23-11-2010, 13:11   #5
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
tranquillo sul riamo automatico scatta solamente in condizioni di sicurezza e se c'è effettivamente un guasto nell'impianto rimane aperto dopo il terzo tentativo
e infatti era questo il mio dubbio, tutti quelli che ne recensivano, oltre le specifiche tecniche, sottolineavano questo fatto che il riarmo avviene solo dopo esaustivi test della linea
ottimo allora proseguo all'acquisto e al montaggio
Old 23-11-2010, 13:47   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
e infatti era questo il mio dubbio, tutti quelli che ne recensivano, oltre le specifiche tecniche, sottolineavano questo fatto che il riarmo avviene solo dopo esaustivi test della linea
ottimo allora proseguo all'acquisto e al montaggio
io l'ho montato a casa mia e funziona ottimamente, provato con un corto ed effettivamente ha fatto i suoi 3 test poi è rimasto aperto con il led di errore acceso
Old 24-11-2010, 17:27   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
io l'ho montato a casa mia e funziona ottimamente, provato con un corto ed effettivamente ha fatto i suoi 3 test poi è rimasto aperto con il led di errore acceso

corto tra fase e neutro?
Old 24-11-2010, 17:40   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi

corto tra fase e neutro?
fase e massa, come può scattare il differenziale su un corto fase neutro? scatterebbe il termico

Ultima modifica di !fazz : 24-11-2010 alle 17:43.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 18:15   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
fase e massa, come può scattare il differenziale su un corto fase neutro? scatterebbe il termico
appunto per questo chiedevo...
Old 24-11-2010, 23:43   #10
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
Il top sarebbe un MTD autoriarmante ad alta immunità ......per ogni linea

Comunque, caffeine, non so come sia fatto l'impianto di casa tua, come siano divise le linee e quanti anni abbia, ma quelli ad alta immunità potrebbero fare al caso. Costano solo leggermente di più di uno standard, ma offrono anche tanto di più.

Poi, dato che siamo nel 2011, e le apparecchiature elettroniche sono sempre più in aumento, faresti bene a metterlo/i di classe A.
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock

Ultima modifica di silky.music : 24-11-2010 alle 23:55.
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian