Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2010, 16:51   #1
andreaben94
Member

Iscritto dal: Jun 2009
creare un videogioco

ciao a tutti faccio la terza superiore informatica e sono un appasionato di videogiochi.. volevo sapere cosa bisogna conosciere x creare in futuro un videogioco anche semplice... insomma da cosa bisogna partire e tutto il procedimento x creare un videogioco.. potete aiutarmi?? so che non è una cosa semplice ma almeno provo a iniziare a mettere le basi..
andreaben94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2010, 22:16   #2
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Beh dipende dal videogioco.
Per poter fare un videogioco serve un team in cui ci sono dei programmatori e degli artisti che producono gli asset ( immagini, modelli 3d, suoni etc).
Per quanto riguarda la programmazione devi conoscere BENE un linguaggio di programmazione qualsiasi e delle librerie che ti permettano di gestire la grafica e i suoni. Oppure puoi utilizzare un engine o un framework già pronto ma ci saranno comunque da programmare parecchio.

Se vuoi fare un gioco 2d puoi utilizzare flash (linguaggio di programmazione action script), python (con le librerie pygame), oppure c# (con xna).

I videogiochi seri, quelli che trovi nei negozi, in genere sono fatti in c++ e utilizzano le librerie directx o opengl per la grafica, fmod, miles o openal per l'audio più altri framework come havok per la fisica o granny per le animazioni.

Per iniziare potresti studiare il linguaggio python e le librerie pygame.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 01:02   #3
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Per poter fare un videogioco serve un team in cui ci sono dei programmatori e degli artisti che producono gli asset ( immagini, modelli 3d, suoni etc).
Per quanto riguarda la programmazione devi conoscere BENE un linguaggio di programmazione qualsiasi e delle librerie che ti permettano di gestire la grafica e i suoni. Oppure puoi utilizzare un engine o un framework già pronto ma ci saranno comunque da programmare parecchio.

Se vuoi fare un gioco 2d puoi utilizzare flash (linguaggio di programmazione action script), python (con le librerie pygame), oppure c# (con xna).

I videogiochi seri, quelli che trovi nei negozi, in genere sono fatti in c++ e utilizzano le librerie directx o opengl per la grafica, fmod, miles o openal per l'audio più altri framework come havok per la fisica o granny per le animazioni.

This.

E aggiungo saper leggere l'inglese come fosse la prima lingua, e andare nel forum che ho in firma

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 06:54   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:

Se continui così dovremo chiedere agli amministratori di cambiarti il nickname in pythonboy, mio giovane padawan.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 12:22   #5
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

io sto per iniziare a creare un videogioco come progetto per il corso di "videogames design and programming" al politecnico di milano. lavoriamo in gruppi composti da 5 persone e avremo circa 4 mesi per cui non possiamo sicuramente metterci a programmare tutto da 0 con directx o opengl. useremo UDK invece, con il suo linguaggio di scripting UnrealScript che cmq permette di usare dll esterne scritte in c++ (forse anche con altri linguaggi) per aggiungere funzionalità particolari (possibilità che sfrutteremo sicuramente). ovviamente il problema più grosso saranno gli assets perché essendo 5 studenti di ingegneria informatica non siamo dei grandi artisti 3d o 2d. speriamo bene
@tommo: forum molto interessante, grazie
mux85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 12:42   #6
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da mux85 Guarda i messaggi
ovviamente il problema più grosso saranno gli assets perché essendo 5 studenti di ingegneria informatica non siamo dei grandi artisti 3d o 2d. speriamo bene
mi ricorda molto il problema che avevamo su diamonds tempo fa, troppi programmatori (peraltro molti all' inizio digiuni di java, quasi tutti di TDD) e un solo (due all' inizio) graphic designer...

in bocca al lupo
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 13:52   #7
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
mi ricorda molto il problema che avevamo su diamonds tempo fa, troppi programmatori (peraltro molti all' inizio digiuni di java, quasi tutti di TDD) e un solo (due all' inizio) graphic designer...

in bocca al lupo
crepi!

se c'è qualche volontario che ci vuole dare una mano per la grafica o i suoni mi faccia sapere . il prof ha detto che per questo tipo di cose possiamo rivolgerci a chi vogliamo, trovarle dove ci pare, ecc... perchè non è su questo che è focalizzato il corso. forse però stiamo andando un po' OT
Old 02-11-2010, 14:43   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
crepi!
se c'è qualche volontario che ci vuole dare una mano per la grafica o i suoni mi faccia sapere . il prof ha detto che per questo tipo di cose possiamo rivolgerci a chi vogliamo, trovarle dove ci pare, ecc... perchè non è su questo che è focalizzato il corso. forse però stiamo andando un po' OT
Magari prova a postare nella sezione "Computer Graphics", a parte i consigli vari circa eventuali questioni grafiche, e le tonnellate di info in merito che puoi trovare, mi pare che discussioni riguardanti progetti senza scopo di lucro siano ammesse (ma leggi il regolamento della sotto sezione per sicurezza )

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 15:33   #9
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Magari prova a postare nella sezione "Computer Graphics", a parte i consigli vari circa eventuali questioni grafiche, e le tonnellate di info in merito che puoi trovare, mi pare che discussioni riguardanti progetti senza scopo di lucro siano ammesse (ma leggi il regolamento della sotto sezione per sicurezza )
ok grazie per il consiglio

EDIT: fatto, ho aperto un thread nella sezione Computer Graphics, se vi interessa il link è in firma

Ultima modifica di mux85 : 02-11-2010 alle 16:48.
Old 02-11-2010, 16:50   #10
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
cmq permette di usare dll esterne scritte in c++ (forse anche con altri linguaggi) per aggiungere funzionalità particolari
Occhio che la comunicazione è a senso unico, solo i tuoi script possono comunicare direttamente con il C++, e gli script rimangono appunto script all'interno di procedimenti di basso livello che l'UDK esegue più o meno a tua insaputa.

Il che preclude tutte le cose utili del C++ che usano i grossi studi, tipo utilizzare UDK in C++ per configurare grafica, rendering e quant'altro, usare librerie di terze parti etc.
A conti fatti scriversi una routine in C++ senza queste features è praticamente inutile.

Per quanto riguarda la parte grafica del progetto, dato che è una questione seria (progetto universitario) vi sconsiglio vivamente di affidarvi a sconosciuti e non via internet, per esperienza ci si trova sempre in un mare di ritardi e di abbandoni.
Studiate un gioco di cui potete realizzare la grafica voi stessi, vi conviene. Anche in termini di tempo.

PS: di niente

devlog | twitter
Old 03-11-2010, 09:57   #11
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Occhio che la comunicazione è a senso unico, solo i tuoi script possono comunicare direttamente con il C++, e gli script rimangono appunto script all'interno di procedimenti di basso livello che l'UDK esegue più o meno a tua insaputa.

Il che preclude tutte le cose utili del C++ che usano i grossi studi, tipo utilizzare UDK in C++ per configurare grafica, rendering e quant'altro, usare librerie di terze parti etc.
A conti fatti scriversi una routine in C++ senza queste features è praticamente inutile.

Per quanto riguarda la parte grafica del progetto, dato che è una questione seria (progetto universitario) vi sconsiglio vivamente di affidarvi a sconosciuti e non via internet, per esperienza ci si trova sempre in un mare di ritardi e di abbandoni.
Studiate un gioco di cui potete realizzare la grafica voi stessi, vi conviene. Anche in termini di tempo.

PS: di niente
non capisco cosa intendi quando dici che la comunicazione è a senso unico, io per il momento non ho ancora approfondito la questione. ho solo letto che è possibile usare delle dll esterne e mi pare anche delle librerie di terze parti. alla fine quello che fai con una dll è chiamare delle funzione passandogli dei parametri e leggendo il valore di ritorno per cui non capisco come possa essere a senso unico. se mi spieghi meglio mi fai un piacere se no approfondisco per conto mio.
per quanto riguarda gli sconosciuti via internet ovviamente non ci faremo troppo affidamento ma magari qualcuno che ci fa un paio di modelli o altro facendoci risparmiare un po' di tempo e migliorando un po' l'aspetto del gioco lo troviamo. la speranza è l'ultima a morire. il concept del gioco è già deciso per cui non possiamo pensare qualcosa appositamente per dover fare poca grafica, anche se in effetti il concept non specifica che i personaggi non possono essere delle sfere
Old 03-11-2010, 10:08   #12
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Intendo che da C++ non puoi accedere alle API UDK ma solo al tuo codice, solo US può parlare con il motore.
Quindi ti perdi il 99% degli usi utili di basso livello.

Quella feature serve unicamente nei casi in cui
1) vuoi utilizzare una libreria preesistente per il gameplay
2) hai delle routine gameplay così pesanti da servire il C++

Entrambi i casi, posta la "non comunicabilità" di C++ col core del motore sono piuttosto rari... puoi vedere C++ così fatto come "scripting dello scripting":

C++ tuo
-----------
UScript
-----------
UDK API
-----------
Sistema

devlog | twitter
Old 03-11-2010, 12:26   #13
mux85
Senior Member

L'Avatar di mux85

ah ho capito grazie. a me serve proprio per richiamare da dentro UnrealScript una libreria esterna per aggiungere una funzionalità particolare al gameplay
Old 03-11-2010, 23:32   #14
Roran
Senior Member

L'Avatar di Roran

Iscritto dal: Aug 2006
Approfitto del topic per chiedere due cose,Autodesk Maya va bene per creare scenari e modelli per videogiochi?

Esiste qualche motore grafico 3d che utilizza il java?
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 17 Pro 256 Gb  MBA M3 13" 16/512 GB  AW 7  iPad Air 5 | 14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83
Roran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 01:06   #15
wizard_at
Senior Member

L'Avatar di wizard_at

Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
discussione interessante!

tempo fa mi divertivo a provare a fare videogame...con poco successo perche' sono a dir poco un pessimo grafico.

per quanto riguarda la programmazione usavo C++ con le librerie Irrlicht. Te lo consiglio vivamente. E' facile da usare e non da problemi(se sai il C++ benino).
Esisono anche le librerie Ogre che sono molto potenti ma nettamente piu' difficili.

per Python c'e' pygame( che prima o poi affrontero')...per ora mi devo concentrare su esami vari che devo dare . Non deve essere malaccio ma per me in certi casi il C++ e' insuperabile(pythoniani non me ne vogliate)

per java ne esistono un po(google aiuta!) ma credo che esista una versione di Irrlicht per java. Sconsiglio Java per 2 motivi:
1-mi sta antipatico
2-e' un po lentino(anche python ma se si appoggia a cose varie scitte in C migliora)

SCONSIGLIO di iniziare con cose tipo game maker o dark basic. Sono una perdita di tempo, confondono e basta.

per la creazione della grafica esistono 3ds Max , Maya , cinema 3d ecccetera eccetera eccetera MA costano parecchio (tanto sappiamo che non li acquistereste comunque)...io consiglio Blender che e' gratuito!

Se qualcuno mi vuole contraddire ben venga!
Ciao!
Old 04-11-2010, 01:50   #16
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
Originariamente inviato da Roran Guarda i messaggi
Approfitto del topic per chiedere due cose,Autodesk Maya va bene per creare scenari e modelli per videogiochi?
Va bene, per quanto non è fatto proprio apposta per il low poly... ma che io sappia non esiste nessun tool apposito, quindi Maya si piazza tra i tools migliori.
Poi dipende sempre dalla toolchain del motore che stai usando, ma Maya è quasi sicuramente supportato per i modelli di gioco.
Gli scenari sono un'altro discorso dato che spessissimo sono ottimizzati per il gameplay del gioco in questione, e i programmatori del gioco scrivono anche il tool per realizzarne i livelli (mai dato un occhio a Crysis o Unreal?).
Comunque se hai Maya vai sul sicuro.

Quote:
Originariamente inviato da Roran Guarda i messaggi
Esiste qualche motore grafico 3d che utilizza il java?
Esiste JoGL ma è un mero wrapper; non esiste alcun motore grafico pubblico che utilizzi Java. E per quanto mi riguarda sta bene così

devlog | twitter
Old 04-11-2010, 06:28   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da wizard_at Guarda i messaggi
per Python c'e' pygame( che prima o poi affrontero')...per ora mi devo concentrare su esami vari che devo dare . Non deve essere malaccio ma per me in certi casi il C++ e' insuperabile(pythoniani non me ne vogliate)
Dipende tutto da quello che si vuole fare. Certamente non mi metterei mai a scrivere un gioco AAA interamente in Python. Lo farei in C++ (sigh) e delegherei tutta la parte di scripting a Python, come fanno già diversi giochi. C'è pure Eve online i cui server sono scritti interamente in Python (lo sviluppatore bazzica la mailing list Python-Dev).

Ma per il resto, se si vuol ottenere qualcosa in tempi rapidi, e soprattutto divertirsi a smanettare, credo che le soluzioni basate su Python siano insuperabili.

PyGame l'hai già citato, ma per il 3D segnalo anche Panda3D.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 10:01   #18
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Esiste JoGL ma è un mero wrapper; non esiste alcun motore grafico pubblico che utilizzi Java. E per quanto mi riguarda sta bene così
Beh, non so cosa si intenda di preciso con "motore grafico pubblico", ma per Java esiste Java3D.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 11:00   #19
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Quote:
...
I videogiochi seri, quelli che trovi nei negozi, in genere sono fatti in c++
...
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 11:18   #20
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Beh, non so cosa si intenda di preciso con "motore grafico pubblico", ma per Java esiste Java3D.
Intendo una libreria grafico di alto livello, che gestisca risorse, ombre, luci, scene graph e quant'altro (non un wrapper di OpenGL sicuramente), che sia disponibile al pubblico.
Di certo non esiste niente in Java che risponda a questi requisiti...

se togliamo "pubblico" esiste qualche gioco fatto in Java, quindi prima o poi un motore grafico sarà pure esistito

@Vincenzo1968

Sicuramente non sono fatti solo in C++, ma C++ rimane pur sempre il requisito imprescindibile... si può fare a meno dello scripting ma non della base, ecco.

devlog | twitter
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian