|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
creare un videogioco
ciao a tutti faccio la terza superiore informatica e sono un appasionato di videogiochi.. volevo sapere cosa bisogna conosciere x creare in futuro un videogioco anche semplice... insomma da cosa bisogna partire e tutto il procedimento x creare un videogioco.. potete aiutarmi?? so che non è una cosa semplice ma almeno provo a iniziare a mettere le basi..
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Beh dipende dal videogioco.
Per poter fare un videogioco serve un team in cui ci sono dei programmatori e degli artisti che producono gli asset ( immagini, modelli 3d, suoni etc). Per quanto riguarda la programmazione devi conoscere BENE un linguaggio di programmazione qualsiasi e delle librerie che ti permettano di gestire la grafica e i suoni. Oppure puoi utilizzare un engine o un framework già pronto ma ci saranno comunque da programmare parecchio. Se vuoi fare un gioco 2d puoi utilizzare flash (linguaggio di programmazione action script), python (con le librerie pygame), oppure c# (con xna). I videogiochi seri, quelli che trovi nei negozi, in genere sono fatti in c++ e utilizzano le librerie directx o opengl per la grafica, fmod, miles o openal per l'audio più altri framework come havok per la fisica o granny per le animazioni. Per iniziare potresti studiare il linguaggio python e le librerie pygame. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
E aggiungo saper leggere l'inglese come fosse la prima lingua, e andare nel forum che ho in firma
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
io sto per iniziare a creare un videogioco come progetto per il corso di "videogames design and programming" al politecnico di milano. lavoriamo in gruppi composti da 5 persone e avremo circa 4 mesi per cui non possiamo sicuramente metterci a programmare tutto da 0 con directx o opengl. useremo UDK invece, con il suo linguaggio di scripting UnrealScript che cmq permette di usare dll esterne scritte in c++ (forse anche con altri linguaggi) per aggiungere funzionalità particolari (possibilità che sfrutteremo sicuramente). ovviamente il problema più grosso saranno gli assets perché essendo 5 studenti di ingegneria informatica non siamo dei grandi artisti 3d o 2d. speriamo bene
@tommo: forum molto interessante, grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
in bocca al lupo
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se c'è qualche volontario che ci vuole dare una mano per la grafica o i suoni mi faccia sapere |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
)
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: fatto, ho aperto un thread nella sezione Computer Graphics, se vi interessa il link è in firma Ultima modifica di mux85 : 02-11-2010 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il che preclude tutte le cose utili del C++ che usano i grossi studi, tipo utilizzare UDK in C++ per configurare grafica, rendering e quant'altro, usare librerie di terze parti etc. A conti fatti scriversi una routine in C++ senza queste features è praticamente inutile. Per quanto riguarda la parte grafica del progetto, dato che è una questione seria (progetto universitario) vi sconsiglio vivamente di affidarvi a sconosciuti e non via internet, per esperienza ci si trova sempre in un mare di ritardi e di abbandoni. Studiate un gioco di cui potete realizzare la grafica voi stessi, vi conviene. Anche in termini di tempo. PS: di niente |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda gli sconosciuti via internet ovviamente non ci faremo troppo affidamento ma magari qualcuno che ci fa un paio di modelli o altro facendoci risparmiare un po' di tempo e migliorando un po' l'aspetto del gioco lo troviamo. la speranza è l'ultima a morire. il concept del gioco è già deciso per cui non possiamo pensare qualcosa appositamente per dover fare poca grafica, anche se in effetti il concept non specifica che i personaggi non possono essere delle sfere |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Intendo che da C++ non puoi accedere alle API UDK ma solo al tuo codice, solo US può parlare con il motore.
Quindi ti perdi il 99% degli usi utili di basso livello. Quella feature serve unicamente nei casi in cui 1) vuoi utilizzare una libreria preesistente per il gameplay 2) hai delle routine gameplay così pesanti da servire il C++ Entrambi i casi, posta la "non comunicabilità" di C++ col core del motore sono piuttosto rari... puoi vedere C++ così fatto come "scripting dello scripting": C++ tuo ----------- UScript ----------- UDK API ----------- Sistema
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah ho capito grazie. a me serve proprio per richiamare da dentro UnrealScript una libreria esterna per aggiungere una funzionalità particolare al gameplay
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Approfitto del topic per chiedere due cose,Autodesk Maya va bene per creare scenari e modelli per videogiochi?
Esiste qualche motore grafico 3d che utilizza il java?
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 17 Pro 256 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5 | 14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
discussione interessante!
tempo fa mi divertivo a provare a fare videogame...con poco successo perche' sono a dir poco un pessimo grafico. per quanto riguarda la programmazione usavo C++ con le librerie Irrlicht. Te lo consiglio vivamente. E' facile da usare e non da problemi(se sai il C++ benino). Esisono anche le librerie Ogre che sono molto potenti ma nettamente piu' difficili. per Python c'e' pygame( che prima o poi affrontero')...per ora mi devo concentrare su esami vari che devo dare per java ne esistono un po(google aiuta!) ma credo che esista una versione di Irrlicht per java. Sconsiglio Java per 2 motivi: 1-mi sta antipatico 2-e' un po lentino(anche python ma se si appoggia a cose varie scitte in C migliora) SCONSIGLIO di iniziare con cose tipo game maker o dark basic. Sono una perdita di tempo, confondono e basta. per la creazione della grafica esistono 3ds Max , Maya , cinema 3d ecccetera eccetera eccetera MA costano parecchio (tanto sappiamo che non li acquistereste comunque)...io consiglio Blender che e' gratuito! Se qualcuno mi vuole contraddire ben venga! Ciao!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi dipende sempre dalla toolchain del motore che stai usando, ma Maya è quasi sicuramente supportato per i modelli di gioco. Gli scenari sono un'altro discorso dato che spessissimo sono ottimizzati per il gameplay del gioco in questione, e i programmatori del gioco scrivono anche il tool per realizzarne i livelli (mai dato un occhio a Crysis o Unreal?). Comunque se hai Maya vai sul sicuro. Esiste JoGL ma è un mero wrapper; non esiste alcun motore grafico pubblico che utilizzi Java. E per quanto mi riguarda sta bene così
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ma per il resto, se si vuol ottenere qualcosa in tempi rapidi, e soprattutto divertirsi a smanettare, credo che le soluzioni basate su Python siano insuperabili. PyGame l'hai già citato, ma per il 3D segnalo anche Panda3D.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Beh, non so cosa si intenda di preciso con "motore grafico pubblico", ma per Java esiste Java3D.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di certo non esiste niente in Java che risponda a questi requisiti... se togliamo "pubblico" esiste qualche gioco fatto in Java, quindi prima o poi un motore grafico sarà pure esistito @Vincenzo1968 Sicuramente non sono fatti solo in C++, ma C++ rimane pur sempre il requisito imprescindibile... si può fare a meno dello scripting ma non della base, ecco. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.

)
14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83