|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problema PC Preassemblato
Un Acer preassemblato di 4 anni si blocca sulla schermata bianca di avvio, quella con la scritta acer e l'indicazione dei tasti per accedere al bios...secondo voi come devo procedere per verificare il problema?
Ultima modifica di Jeremy01 : 08-10-2010 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
scusa non ho capito bene, nel bios ci entri tu volontariamente e si blocca, oppure è il pc che non si avvia correttamente ed entra da solo nel bios ?
se, come ho capito io, entri nel bios tu, ma non funziona ti chiedo: quando è stata l'ultima volta che sei entrato nel bios ed era tutto ok? si blocca nel senso che non puoi dare comandi, freccie, enter ecc, ?!? se premi Ctrl-alt-canc si riavvia il pc correttamente? hai mai aggiornato il bios ? in genere l'aggioranemento del bios risolve molti problemi ! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
credo di essre stato poco chiaro....si blocca sulla schermata bianca di avvio, quella con la scritta acer e l'indicazione dei tasti per accedere al bios
(ho corretto il primo post) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Prova ad entrare nel bios, te lo permette?
Se si prova a resettarlo. Comunque hai il cd di installazione del sistema operativo? Abbiamo bisogno di più informazioni, del tipo: Sistema Operativo; Ram; Processore; Scheda Madre etc.... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
e sarebbe utile anche sapere se hai toccato qualcosa, sia a livello hardware che software... insomma di punto in bianco è successo ciò?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
premetto: sono abbastanza pratico del PC
Chiedo semplicemente a chi si è trovato avanti ad un priblema simile se sa di cosa si tratta....cosa che mi farebbe dirigere direttamente a testare "prima" quel singolo componente (di recente ho veramente poco tempo) Detto cio il PC freeza alla schermata principale...quindi credo sia inutile sapere marca modello e sopratutto il sistema operativo che non viene chiamato in gioco visto il freeze molto prima (quando torno a casa lo riapro e vedo la sigla della scheda madre, una ECS....la cpu non ne ho idea) Il pc è stato usato da una persona che non ha mai aperto il case, mai entrato nel bios... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
su i freeze per prima cosa potresti controllare le ram,voltaggi e timings,le ram sono piu' soggette a cacciare questi tipi di errori..poi hd..lancia un test di diagnostica bootabile sia per le ram(memtest) e qualcosa per l'hd sempre bootabile..se almeno puoi entrare nelbios ed impostare come periferica primaria di boot il cd rom o usb
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 Ultima modifica di abbath0666 : 08-10-2010 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
giusto, cmque la protezione scatta quasi sempre quando la polvere impedisce alla ventola della cpu di girare; si sarà formato un cuscinetto di polvere e il freeze è appunto il sistema che si blocca per impedire di fondere la cpu..io inizierei da lì..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
oppure è partito un banco di ram e il pc si blocca al controllo della memoria
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
potrebbe essere tutto,o niente,secondo me è la polvere che potrebbe aver innescato un problema combinato,o non. la povere è sia termoisolante(il che potrebbe far andare in protezione il procio se si fosse formato un consistente accumulo a mo' di stoffa) ed è sia conduttiva..quindi potrebbe essersi fritto anche qualcosa,sempre di consistenti accumuli si parla per un problema relativo alla conduttività della polvere..
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
A me la ventola girava ugualmente; la polvere aveva riempito le alette del dissi bloccando l'affluso d'aria. Pulito con aria compressa deumidificata, ha ripreso a funzionare.
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ventola pulita
Polvere Tolta Pasta Cambiata Clear CMOS Prova singoli banchi di ram in ogni slot ...risultato: lo stesso freez a quel punto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.