Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2010, 10:11   #1
Phobos85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 103
Quake II e problemi con opengl win7 64 bit ATI 5870

Salve , vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe aiutare per risolvere il problema che ho a far partire in modalità opengl questo gioco..ok è datato è vecchio ma ci sono appassionato e volevo riprovarlo dopo tanto tempo.... sistema operativo windows 7 a 64 bit la grafica è gestita da un crossfire di due radeon vapor-x oc edition 5870 e processore i7920 step D0 monitor full-hd asus 24 " collegato in hdmi allora il gioco lo aggiornato alla patch 3.20 che dovrebbe essere l'ultima possibile e ce lo originale su cd dunque in modalità software a pieno schermo in 1600x1200 si vede ma i colori sono tutti sballati tipo un quadro moderno si sente il suono si vedono le immagini ma è ingiocabile i colori sono pixellosi da matti..opengl default appena lo attivo dalle opzioni del game mi riporta a windos con la scritta quake II ha smesso di funzionare..e bò.. allora già provato la compatibilità in tutti i windows precedenti e non va..odalità 256 colori e non va tutte le altre spunte di compatibilità non va... ho provato a mettere trple buffering nel menù catalyst della scheda video ma niente ...esisterò un modo per farlo partire sul mio pc ? vi ringrazio delle risposte ciao
__________________
CASE :Coolermaster Centurion V / MB :Rampage II Extreme Chipset X 58 / CPU : I7 920 Step D0 @ OC_4.0GHz/ DISSI : Triton 81 / RAM : 4Gb Corsair Dominator 1600Mhz DDR3 / HD : 1x Western Digital Caviar blue 500 Giga & 1x Seagate Barracuda 500 Giga / GRAFICA : 2X CROSSFIRE ATI Radeon HD 5870 Vapor-x OC Edition/ MONITOR : Asus 24" VW246H Splendid Full HD / AUDIO : X.FI / ALIMENTATORE : Enermax Galaxy Modulare 850 watt / SISTEMA OPERATIVO : Windows 7 (64 bit) Home Premium
Phobos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 10:20   #2
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9797
dai catalyst 10.5 in su vi sono diversi problemi con le opengl...


consiglio di:

o tornare ai catalyst 10.4

o di prendere dal sito filefront il file che gestisce le opengl dei catalyst nella sua versione 9.11 e metterlo nella cartella del gioco.


invece per il problema dei colori sballati la causa è l'explorer.exe usato da vista e 7... purtroppo è totalmente gestito in modo diverso e causa colori sballati nei giochi vecchi, specialmente quelli dos... accade solo a schermo intero.

ps: stessa cosa anche su dosbox sempre a schermo intero...


chiudendo explorer.exe dal task manager si risolve il problema.

Ultima modifica di FulValBot : 04-09-2010 alle 10:51.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 11:42   #3
Phobos85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 103
ciao , ti ringrazio molto della risposta che mi sembra subito molto esauriente ora tornare ai vecchi driver 10.4 magari no perchè oltre a quakeII uso giochi anche molto recenti e quindi mi servono per quelli .. la seconda opzione che mi hai dato sembra la più fattibile..saresti mica così gentile da darmi il link diretto di dove trovo questo programma o file .. tu hai solo accennato che è un gestore di opengl dei driver catalyst..magari se potresti darmi il nome esatto del programma mi faciliteresti il trovarlo ti ringrazio
__________________
CASE :Coolermaster Centurion V / MB :Rampage II Extreme Chipset X 58 / CPU : I7 920 Step D0 @ OC_4.0GHz/ DISSI : Triton 81 / RAM : 4Gb Corsair Dominator 1600Mhz DDR3 / HD : 1x Western Digital Caviar blue 500 Giga & 1x Seagate Barracuda 500 Giga / GRAFICA : 2X CROSSFIRE ATI Radeon HD 5870 Vapor-x OC Edition/ MONITOR : Asus 24" VW246H Splendid Full HD / AUDIO : X.FI / ALIMENTATORE : Enermax Galaxy Modulare 850 watt / SISTEMA OPERATIVO : Windows 7 (64 bit) Home Premium
Phobos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:16   #4
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9797
http://www.filefront.com/16696483/atioglxx.rar/

estrailo nella cartella del gioco dove c'è il file .exe




ps: dall'anno prossimo le sk video ati si chiameranno amd, non più ati... e quando sarà dovremo trovare un altro modo per poter risolvere...


ps2:

http://www.filefront.com/17248859/atioglxx10_1.rar/

http://www.filefront.com/17248996/atioglxx10_4.rar/

Ultima modifica di FulValBot : 04-09-2010 alle 12:19.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:34   #5
Phobos85
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 103
CAPPERI ! Funziona BENISSIMO ! il primo link che mi hai dato. . . perfetto ! è partito subito e anche in full screen con sync enable...perfetto sei un grande non sapevo più dove sbattere la testa ti sono debitore ! grazie mille speriamo che serva anche a altri che hanno questo sfizio dei giochi con opengl vecchi grazie ancora
__________________
CASE :Coolermaster Centurion V / MB :Rampage II Extreme Chipset X 58 / CPU : I7 920 Step D0 @ OC_4.0GHz/ DISSI : Triton 81 / RAM : 4Gb Corsair Dominator 1600Mhz DDR3 / HD : 1x Western Digital Caviar blue 500 Giga & 1x Seagate Barracuda 500 Giga / GRAFICA : 2X CROSSFIRE ATI Radeon HD 5870 Vapor-x OC Edition/ MONITOR : Asus 24" VW246H Splendid Full HD / AUDIO : X.FI / ALIMENTATORE : Enermax Galaxy Modulare 850 watt / SISTEMA OPERATIVO : Windows 7 (64 bit) Home Premium
Phobos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:35   #6
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9797
aggiungo un dettaglio.

avevo provato ad attivare nei catalyst il triple buffering nella sezione delle opengl ma questo causava un crash nei giochi sempre opengl appena attivavo il v-sync...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:36   #7
Bescio
Senior Member
 
L'Avatar di Bescio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Messaggi: 1622
usa questo e vedrai che va tutto bene

http://kmq2.quakedev.com/

altrimenti se sei un purista e non vuoi usare il porting prova con la patch 3.23 non ufficiale:

http://kmq2.quakedev.com/files/quake2-3.23-win32.zip

Ho provato adesso sia il porting che la patch su Win7-64, HD4850 e Catalyst 10.8 e non ci sono problemi.

Ultima modifica di Bescio : 04-09-2010 alle 12:41.
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:39   #8
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9797
Quote:
Originariamente inviato da Bescio Guarda i messaggi
usa questo e vedrai che va tutto bene

http://kmq2.quakedev.com/
ha risolto da un pezzo...


e poi sta mania de moddare i giochi vecchi non ha alcun senso... per goderli seriamente devono rimanere tali e quali...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:44   #9
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9797
Quote:
Originariamente inviato da Bescio Guarda i messaggi
usa questo e vedrai che va tutto bene

http://kmq2.quakedev.com/

altrimenti se sei un purista e non vuoi usare il porting prova con la patch 3.23 non ufficiale:

http://kmq2.quakedev.com/files/quake2-3.23-win32.zip

Ho provato adesso sia il porting che la patch su Win7-64, HD4850 e Catalyst 10.8 e non ci sono problemi.
quella patch non ufficiale per caso ha aggiungo il direct3d?...


mi spiace, ha senso solo la patch 3.2.0

la roba non ufficiale vade retro.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 12:52   #10
Bescio
Senior Member
 
L'Avatar di Bescio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Messaggi: 1622
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
ha risolto da un pezzo...


e poi sta mania de moddare i giochi vecchi non ha alcun senso... per goderli seriamente devono rimanere tali e quali...
Ho solo proposto un'alternativa...

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
quella patch non ufficiale per caso ha aggiungo il direct3d?...


mi spiace, ha senso solo la patch 3.2.0

la roba non ufficiale vade retro.
Non aggiunge nessuno supporto direct3D, fa solo bugfixes come citato nella documentazione:

Quote:
Quake II v3.23 Unofficial Patch
By Knightmare (knightmare66@yahoo.com)

This is a simple, no-frills patch that fixes bugs (including the nVidia 191.x driver
crash) and adds only meager tweaks. Intended for Quake2 purists who have been using
the woefully out of date version 3.20, it is not intended to add new features or be
an engine mod in its own right.


It is based on the 3.21 source released by John Carmack in December 2001, with code
by myself, Pat Aftermoon, Anthony Jacques, David M. Pochron, Dopefish, GuyP, Jitspoe,
MrG, NeVo, Skuller, Riot, R1ch, Psychospaz, Pooy, and anybody else I forgot.

As this release is not made or supported by id Software or Activision, please don't
ask them for support with this.

You should back up the quake2.exe and ref_gl.dll files in your Quake2 folder and the
gamex86.dll files in your Quake2/baseq2 and Quake2/ctf folders before installing this.
This can be done simply by making a subfolder called "backup" or "old" and moving the
above files there.

To install, just extract this archive into your Quake2 folder.

Ultima modifica di Bescio : 04-09-2010 alle 13:04.
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 16:48   #11
lucabeavis69
Senior Member
 
L'Avatar di lucabeavis69
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 871
Scusate se faccio un commento off-topic ma qualche anno fa mi sono rigiocato Duke Nukem 3D e Shadow Warrior nella declinazione JF e me li sono goduti come ai vecchi tempi ma con una veste grafica (seppur con i nemici in 2D) migliorata di molto ma senza stravolgere l'eesenza del gioco (stessa identica interfaccia ecc.).
Quake 2 lo giocavo a 1600x1200 con la Voodoo 3 3000 appena uscita, che goduria! Finito 5 volte
__________________
lucabeavis69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 17:02   #12
Bescio
Senior Member
 
L'Avatar di Bescio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Messaggi: 1622
Quote:
Originariamente inviato da lucabeavis69 Guarda i messaggi
Scusate se faccio un commento off-topic ma qualche anno fa mi sono rigiocato Duke Nukem 3D e Shadow Warrior nella declinazione JF e me li sono goduti come ai vecchi tempi ma con una veste grafica (seppur con i nemici in 2D) migliorata di molto ma senza stravolgere l'eesenza del gioco (stessa identica interfaccia ecc.).
Quake 2 lo giocavo a 1600x1200 con la Voodoo 3 3000 appena uscita, che goduria! Finito 5 volte
Pensa che adesso se ti vuoi rigiocare Duke Nukem ci sono i modelli in 3D, le texture in alta risoluzione e le musiche ricampionate in alta qualità tutto in un unico pacchetto.

http://hrp.duke4.net/

idem per quake:

http://icculus.org/twilight/darkplaces/screenshots.html

e quake 2:

http://www-personal.umich.edu/~jimw/q2/
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v