|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
cambiare elettronica all'hd:quale parametro?
Ho bisogno di cambiare l'elettronica del mio hardisk maxtor. Il disco non dovrebbe essere danneggiato fisicamente anche perché non parte proprio e non si sente neanche il disco che inizia a girare.
Volevo sapere a quale parametro dovevo stare attento affinché la nuova elettronica (o l'altro hd simile) sia compatibile. Sul mio c'è scritto: Maxtor DiamondMax Plus 9 160gb Code: YAR41BW0 K,G,C,D SN: Y44HZ4DE 6Y160P0042801 Il serial number dovrebbe essere l'identificativo del mio, quindi è impossibile trovarlo uguale; il code e l'ultimo numero invece dovrebbero essere quelli relativi alla scheda. Ho trovato diversi hd in giro che riportano il codice 6Y160P0-xxxxxx dove spesso i numeri erano uguali e cambiavano solo per l'ultima cifra. Come faccio ad essere sicuro? deve essere proprio tutto uguale? Ringrazio in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se abbastanza fortunato perchè è un disco molto comune e difuso, bada che la scheda deve essere esattamente la stessa con gli stessi integrati affichè il tuo tentativo vada a buon fine.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Sopra alle prese IDE/molex dovrebbe esserci un adesivo con un codice a barre.
Sopra questo dovrebbe esserci un codice a 5 cifre alfanumeriche (per esempio E4FYA). Quello dovrebbe essere l'identificativo della scheda. C'è un altro identificativo, che trovi nell'angolo sporgente della scheda elettronica, vicino al buco della vite. È un numero lungo e un nome in codice (ad esempio 301599100, Calypso III). Se corrispondono questi 2 codici, dovrebbe corrispondere (ma è meglio sempre verificare) tutto il resto. Ma quello che è importante è il chip del controller dell'interfaccia, e quello del motorino. In genere il primo è Ardent o Agilent, ed è il chip più grande. Il secondo è quasi sempre uno SMOOTH, ed è un chip quadrato piccolo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 28-06-2010 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ciao a tutti questa mattina ho fatto la stessa prova, ho un Hd che non gira nemmeno, ho provato a prendere un'elettronica simile ma non uguale e infatti non va.....ora valla a trovare uguale...io uso Seagate 7200.10
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.