|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: é giusto mettere o lasciare gli exif in una foto? | |||
| Si |
|
31 | 86.11% |
| No |
|
5 | 13.89% |
| Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Exif è giusto metterli?
Cosa sono gli Exif?
Gli Exif sono i dati della foto...tutto quello che è stato impostato o manualmente o automaticamente dalla fotocamera (Diaframma/esposizione/iso/focale/mm/ecc) viene visualizzato con appositi programmi che ne integrano questa opzione. qui c'è una spiegazione piu dettagliata Ci sono anche dei web add-on o plugin da aggiungere al proprio browser per visualizzare i dati della foto interessata. Perchè è utile lasciare i dati della foto senza nasconderle? Perche si ha 2 vantaggi imho 1) è di sapere o imparare traendo spunto dalle impostazioni impostate.Quindi rendo utili tali impostazioni per i niubbi o semplicemente i curiosi (chi non lo è?) 2) per chi chiede aiuto o critica e piu facile avere un aiuto visualizzando appunto gli impostazioni usate in quella determinata foto. Concludo aprendo anche un sondaggio giusto per vedere se secondo voi e utile o meno questa importante opzione. Dite la vostra e chi ne ha piu exif ne metta Ultima modifica di lo_straniero : 22-06-2010 alle 10:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
|
a me è capitato che usando un programma per le cornici, ho perso gli exif e fidati che mi rodeva a me per prima! Ovviamente ci sono anche quelli che decidono di non mostrare gli exif per una scelta personale!
PS: io personalmente ho imparato molto sul uso del manuale con gli exif |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io trovo fondamentali gli EXIF di una foto!
Quasi sempre quando trovo uno scatto interessante vado a vederli! Bestemmie se non ci sono |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Io li lascerei sempre, anche se vedo che i pro tendono a nasconderli.
P.s: capisci di essere stato risucchiato dal vortice delle fotografia quando ti accorgi che nelle foto del 3d "La Topa del giorno" vai a vedere gli Exif.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
giustissimo metterli a mio parere, sarà che vedo la fotografia dal punto di vista amatoriale e sono sempre alla ricerca di informazioni per imparare e migliorarmi, quindi questi dati li vado a spulciare quasi sempre quando vedo uno scatto interessante..
quando non sono disponibile partono le bestemmie.. cmq è vero alcuni programmi li "cancellano", altre volte è il fotografo a nasconderli...purtroppo alcuni professionisti (non i "pro" di flickr, ma i veri "pro") sono gelosi delle loro tecniche o vedono flickr solo come una vetrina e non uno spazio di discussione e "amicizia" vabè, io l'unica censura che ho fatto, non rigurarda gli exif ma la foto a dimensioni grandi...in due casi, una perchè avevo del micromosso/sfuocato, una perchè mi si era inchiodato photoshop dopo mezzora di editing e quello che ho messo è proprio uno screenshot del mio schermo (ed è pure andata in explore )ciao!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
certo che vanno lasciati, per permettere ad altri di imparare (nel mio caso ad imparare quello che non c'è da fare...).
Io li guardo spesso per capire come è stato fatto uno scatto. A volte riguardo mie vecchie foto e dagli exif risalgo a ciò che ho fatto e che forse ora farei diversamente...... Rispetto comunque chi, geloso della propria tecnica, li nasconde. Però i "nasconditori" dovrebbero essere coerenti e non leggere gli exif delle foto altrui......
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sarei curioso di sapere le motivazioni delle tre persone che hanno risposto no
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
io ho risposto no nel senso "mi è indifferente".
Che ci siano o non ci siano non sono parte della foto e me ne frega assai se rimangono o vengono spazzati via da photoschiop o dal fatto che siano analogiche.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
io rispondo si. mi hanno aiutato molto, mi stanno ancora aiutando, ovviamente quando visualizzo le foto degli altri, ma anche e soprattutto quando riguardo le mie.
di mie foto ne ho mostrate pochissime. Di coloro che volontariamente nascondono gli Exif, giustificherei solo i grandi professionisti, che han fatto della loro passione ragione di vita nonchè lavoro, fino ad averne un rapporto così intenso e intimo, come l'artista ha con la sua tela. forse.. in questi casi.. giustificherei il segreto. effettivamente ogni qual volta non ho trovato gli Exif , ho sempre immediatamente chiuso la foto. da questo punto di vista ci perde colui che l'ha postata per trarne consigli,critiche ed eventuali complimenti, se le persone si soffermano meno. Imho.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
ho messo no, il mio no è maturato da una discussione avvenuta con delle persone in seguito a questa mia foto.
Il riassunto del mio no è questo: se me lo chiede un amico, una persona che conosco, uno di voi, io gli exif sono ben contento di dirli.. Se arriva una persona che non conosco li vede, e poi vedo che mi copia spudoratamente la composizione della foto.. Non mi sta più bene.. Molte mie foto sono frutto di prove e controprove, non sono andato a vedere il "how to do" su google per poi copiare..
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
perchè è chiaro che se metti la foto non ti da fastidio che a qualcuno venga in mente di "copiarti" l'idea...idea che al 99% qualcuno ha comunque di sicuro già avuto prima di te perchè lamentarsi se poi qualcuno usa tempo/diaframma/iso copiati pari pari da una tua foto, tanto basta aver pazienza e scattare un centinaio di foto modificando di volta in volta tutti i parametri di scatto per ottenere prima o poi la stessa foto...o almeno gli stessi exif gli exif sono un buon spunto di discussione nulla più, utili principalmente per capire perchè una foto è uscita male...ma se non si sa fare una foto non servono a nulla...se invece si sa fare le foto...servono ancora meno |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
io tra l'altro trovo che sia doveroso metterli, ho visto fin troppe foto "taroccate", dove si dichiaravano iso molto più bassi del reale pur di potersi vantare della propria fotocamera... in ogni caso sono un'ottima fonte per poter capire dove si è sbagliato...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
non in vista su flickr, intendo questo per nascondere gli exif, se proprio li vuoi vedere, scaricala!
Ultima modifica di strikeagle83 : 22-06-2010 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Personalmente, nel dubbio preferisco stippare tutto e pubblicare solo i dati innocui, ma penso anche che vadano SEMPRE pubblicati, sia a beneficio di chi pensa di poter imparare qualcosa che di chi voglia avere elementi per criticare MOTIVATAMENTE e non sull' aria fritta. Se poi dovessero servire a copiare lo scatto, meglio così. Se qualcuno ti copia vuol dire che vali qualcosa.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io li metto, sempre (ho qualche foto senza perchè a volte esporto in jpg togliendoli, ma è perchè mi sbaglio io
).Spesso li copio-incollo sotto le foto che butto nei forum. Se possono essere d'aiuto agli altri, tanto meglio, se mi copiano la foto.... che ci devo fare? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
io li tolgo quando li pubblico su deviantart
mi piace pensare che così chi guarda la foto non si fissa su tecnicismi ma pensa principalmente a godersi la foto in quanto "immagine" ...o quantomeno io non gli do materiale per filosofeggiarci sopra (tipo "ma no, f5.6 è troppo chiuso, sarebbe stato meglio f4" ecc). ovviamente se se ne parla su forum o altro li dico tranquillamente, non ho segreti. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente a me interessano poche cose: diaframma, tempo, iso, focale, flash (insomma i "puri" dati di scatto) ed eventualmente la macchina che è stata usata. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Voto sì anch'io.
Quoto ed aggiungo che mi interessa anche vedere che lente è stata usata.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.

= h ν
*!Noha!*
][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded