Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: é giusto mettere o lasciare gli exif in una foto?
Si 31 86.11%
No 5 13.89%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 10:38   #1
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Exif è giusto metterli?

Cosa sono gli Exif?

Gli Exif sono i dati della foto...tutto quello che è stato impostato o manualmente o automaticamente dalla fotocamera (Diaframma/esposizione/iso/focale/mm/ecc) viene visualizzato con appositi programmi che ne integrano questa opzione.

qui c'è una spiegazione piu dettagliata

Ci sono anche dei web add-on o plugin da aggiungere al proprio browser per visualizzare i dati della foto interessata.

Perchè è utile lasciare i dati della foto senza nasconderle?
Perche si ha 2 vantaggi imho

1) è di sapere o imparare traendo spunto dalle impostazioni impostate.Quindi rendo utili tali impostazioni per i niubbi o semplicemente i curiosi (chi non lo è?)
2) per chi chiede aiuto o critica e piu facile avere un aiuto visualizzando appunto gli impostazioni usate in quella determinata foto.

Concludo aprendo anche un sondaggio giusto per vedere se secondo voi e utile o meno questa importante opzione.

Dite la vostra e chi ne ha piu exif ne metta

Ultima modifica di lo_straniero : 22-06-2010 alle 10:42.
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 10:47   #2
thevortex46
Bannato

L'Avatar di thevortex46

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
a me è capitato che usando un programma per le cornici, ho perso gli exif e fidati che mi rodeva a me per prima! Ovviamente ci sono anche quelli che decidono di non mostrare gli exif per una scelta personale!

PS: io personalmente ho imparato molto sul uso del manuale con gli exif
thevortex46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 10:48   #3
Nipol
Senior Member

L'Avatar di Nipol

Iscritto dal: Oct 2007
Io trovo fondamentali gli EXIF di una foto!

Quasi sempre quando trovo uno scatto interessante vado a vederli!
Bestemmie se non ci sono
Nipol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:08   #4
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Io li lascerei sempre, anche se vedo che i pro tendono a nasconderli.

P.s: capisci di essere stato risucchiato dal vortice delle fotografia quando ti accorgi che nelle foto del 3d "La Topa del giorno" vai a vedere gli Exif.
Old 22-06-2010, 12:09   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nipol Guarda i messaggi
Io trovo fondamentali gli EXIF di una foto!

Quasi sempre quando trovo uno scatto interessante vado a vederli!
Bestemmie se non ci sono
idem, e non capisco perchè alcuni li nascondono, mica ci sono informazioni confidenziali
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 12:48   #6
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
giustissimo metterli a mio parere, sarà che vedo la fotografia dal punto di vista amatoriale e sono sempre alla ricerca di informazioni per imparare e migliorarmi, quindi questi dati li vado a spulciare quasi sempre quando vedo uno scatto interessante..
quando non sono disponibile partono le bestemmie..
cmq è vero alcuni programmi li "cancellano", altre volte è il fotografo a nasconderli...purtroppo alcuni professionisti (non i "pro" di flickr, ma i veri "pro") sono gelosi delle loro tecniche o vedono flickr solo come una vetrina e non uno spazio di discussione e "amicizia"

vabè, io l'unica censura che ho fatto, non rigurarda gli exif ma la foto a dimensioni grandi...in due casi, una perchè avevo del micromosso/sfuocato, una perchè mi si era inchiodato photoshop dopo mezzora di editing e quello che ho messo è proprio uno screenshot del mio schermo
(ed è pure andata in explore )

ciao!

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 13:43   #7
skyrunner
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
certo che vanno lasciati, per permettere ad altri di imparare (nel mio caso ad imparare quello che non c'è da fare...).
Io li guardo spesso per capire come è stato fatto uno scatto.
A volte riguardo mie vecchie foto e dagli exif risalgo a ciò che ho fatto e che forse ora farei diversamente......

Rispetto comunque chi, geloso della propria tecnica, li nasconde. Però i "nasconditori" dovrebbero essere coerenti e non leggere gli exif delle foto altrui......
Old 22-06-2010, 15:31   #8
roccia1234
Senior Member

Sarei curioso di sapere le motivazioni delle tre persone che hanno risposto no
Old 22-06-2010, 15:41   #9
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
io ho risposto no nel senso "mi è indifferente".
Che ci siano o non ci siano non sono parte della foto e me ne frega assai se rimangono o vengono spazzati via da photoschiop o dal fatto che siano analogiche.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 15:46   #10
noha
Senior Member

L'Avatar di noha

Iscritto dal: Apr 2008
io rispondo si. mi hanno aiutato molto, mi stanno ancora aiutando, ovviamente quando visualizzo le foto degli altri, ma anche e soprattutto quando riguardo le mie.

di mie foto ne ho mostrate pochissime.

Di coloro che volontariamente nascondono gli Exif, giustificherei solo i grandi professionisti, che han fatto della loro passione ragione di vita nonchè lavoro, fino ad averne un rapporto così intenso e intimo, come l'artista ha con la sua tela. forse.. in questi casi.. giustificherei il segreto.

effettivamente ogni qual volta non ho trovato gli Exif , ho sempre immediatamente chiuso la foto. da questo punto di vista ci perde colui che l'ha postata per trarne consigli,critiche ed eventuali complimenti, se le persone si soffermano meno.

Imho.
Old 22-06-2010, 16:16   #11
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
ho messo no, il mio no è maturato da una discussione avvenuta con delle persone in seguito a questa mia foto.

Il riassunto del mio no è questo: se me lo chiede un amico, una persona che conosco, uno di voi, io gli exif sono ben contento di dirli..
Se arriva una persona che non conosco li vede, e poi vedo che mi copia spudoratamente la composizione della foto..
Non mi sta più bene..
Molte mie foto sono frutto di prove e controprove, non sono andato a vedere il "how to do" su google per poi copiare..
Old 22-06-2010, 17:25   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
Se arriva una persona che non conosco li vede, e poi vedo che mi copia spudoratamente la composizione della foto..
Non mi sta più bene..
è la scusa più comune, peccato che non abbia alcun fondamento reale

perchè è chiaro che se metti la foto non ti da fastidio che a qualcuno venga in mente di "copiarti" l'idea...idea che al 99% qualcuno ha comunque di sicuro già avuto prima di te

perchè lamentarsi se poi qualcuno usa tempo/diaframma/iso copiati pari pari da una tua foto, tanto basta aver pazienza e scattare un centinaio di foto modificando di volta in volta tutti i parametri di scatto per ottenere prima o poi la stessa foto...o almeno gli stessi exif

gli exif sono un buon spunto di discussione nulla più, utili principalmente per capire perchè una foto è uscita male...ma se non si sa fare una foto non servono a nulla...se invece si sa fare le foto...servono ancora meno
Old 22-06-2010, 17:49   #13
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
è la scusa più comune, peccato che non abbia alcun fondamento reale

perchè è chiaro che se metti la foto non ti da fastidio che a qualcuno venga in mente di "copiarti" l'idea...idea che al 99% qualcuno ha comunque di sicuro già avuto prima di te

perchè lamentarsi se poi qualcuno usa tempo/diaframma/iso copiati pari pari da una tua foto, tanto basta aver pazienza e scattare un centinaio di foto modificando di volta in volta tutti i parametri di scatto per ottenere prima o poi la stessa foto...o almeno gli stessi exif

gli exif sono un buon spunto di discussione nulla più, utili principalmente per capire perchè una foto è uscita male...ma se non si sa fare una foto non servono a nulla...se invece si sa fare le foto...servono ancora meno
quoto...

io tra l'altro trovo che sia doveroso metterli, ho visto fin troppe foto "taroccate", dove si dichiaravano iso molto più bassi del reale pur di potersi vantare della propria fotocamera...

in ogni caso sono un'ottima fonte per poter capire dove si è sbagliato...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 17:59   #14
raffaele75
Senior Member

L'Avatar di raffaele75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
ho messo no, il mio no è maturato da una discussione avvenuta con delle persone in seguito a questa mia foto.

Il riassunto del mio no è questo: se me lo chiede un amico, una persona che conosco, uno di voi, io gli exif sono ben contento di dirli..
Non mi sta più bene..
Molte mie foto sono frutto di prove e controprove, non sono andato a vedere il "how to do" su google per poi copiare..
gli exif su quella foto ci sono
raffaele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 18:07   #15
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Quote:
Originariamente inviato da raffaele75 Guarda i messaggi
gli exif su quella foto ci sono
non in vista su flickr, intendo questo per nascondere gli exif, se proprio li vuoi vedere, scaricala!

Ultima modifica di strikeagle83 : 22-06-2010 alle 18:14.
strikeagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 18:22   #16
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
idem, e non capisco perchè alcuni li nascondono, mica ci sono informazioni confidenziali
Beh si c' è l' ira di Dio li' dentro anche se bisogna valutare caso per caso perchè alcune cose sono in chiaro, altre omesse, altre ancora occultate in modo criptico ma pur sempre leggibili per chi sa cosa e dove andare a cercare: seriale della fotocamera, seriale dell' ottica, seriale dei software per cui è passato il file, orario di creazione, orario di modifica, dati GPS etc. etc. Dal punto di vista della sicurezza sono informazioni che valgono poco perchè sono ampiamente falsificabili ma pur sempre informazioni.
Personalmente, nel dubbio preferisco stippare tutto e pubblicare solo i dati innocui, ma penso anche che vadano SEMPRE pubblicati, sia a beneficio di chi pensa di poter imparare qualcosa che di chi voglia avere elementi per criticare MOTIVATAMENTE e non sull' aria fritta.
Se poi dovessero servire a copiare lo scatto, meglio così. Se qualcuno ti copia vuol dire che vali qualcosa.
Old 22-06-2010, 18:56   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Io li metto, sempre (ho qualche foto senza perchè a volte esporto in jpg togliendoli, ma è perchè mi sbaglio io ).
Spesso li copio-incollo sotto le foto che butto nei forum.

Se possono essere d'aiuto agli altri, tanto meglio, se mi copiano la foto.... che ci devo fare?
Old 23-06-2010, 02:24   #18
reeky
Member

L'Avatar di reeky

Iscritto dal: Mar 2005
io li tolgo quando li pubblico su deviantart
mi piace pensare che così chi guarda la foto non si fissa su tecnicismi ma pensa principalmente a godersi la foto in quanto "immagine" ...o quantomeno io non gli do materiale per filosofeggiarci sopra (tipo "ma no, f5.6 è troppo chiuso, sarebbe stato meglio f4" ecc).
ovviamente se se ne parla su forum o altro li dico tranquillamente, non ho segreti.
reeky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 08:23   #19
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Beh si c' è l' ira di Dio li' dentro anche se bisogna valutare caso per caso perchè alcune cose sono in chiaro, altre omesse, altre ancora occultate in modo criptico ma pur sempre leggibili per chi sa cosa e dove andare a cercare: seriale della fotocamera, seriale dell' ottica, seriale dei software per cui è passato il file, orario di creazione, orario di modifica, dati GPS etc. etc. Dal punto di vista della sicurezza sono informazioni che valgono poco perchè sono ampiamente falsificabili ma pur sempre informazioni.
Personalmente, nel dubbio preferisco stippare tutto e pubblicare solo i dati innocui, ma penso anche che vadano SEMPRE pubblicati, sia a beneficio di chi pensa di poter imparare qualcosa che di chi voglia avere elementi per criticare MOTIVATAMENTE e non sull' aria fritta.
Se poi dovessero servire a copiare lo scatto, meglio così. Se qualcuno ti copia vuol dire che vali qualcosa.
E vabbè, e una volta che uno sa i seriali? Dopo che so che hai scattato con la d700 sn 295849057 con ottica 10-22 sn 4986405, elaborato con photoshop sn 9549834, ecc, ecc, ecc... cosa me ne faccio di questi dati? Dubito che si possa risalire al proprietario. Forse giusto la posizione gps e l'orario di scatto potrebbero essere occultati per questioni di privacy.

Sinceramente a me interessano poche cose: diaframma, tempo, iso, focale, flash (insomma i "puri" dati di scatto) ed eventualmente la macchina che è stata usata.
Old 23-06-2010, 15:00   #20
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Voto sì anch'io.

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi

Sinceramente a me interessano poche cose: diaframma, tempo, iso, focale, flash (insomma i "puri" dati di scatto) ed eventualmente la macchina che è stata usata.
Quoto ed aggiungo che mi interessa anche vedere che lente è stata usata.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian