|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Facebook, entrate!
Quanto è sicuro Facebook? Cosa bisognerebbe evitare? Quali le applicazioni da non usare? Insomma come navigare su Facebook?
Per favore rispondetemi è una specie di sondaggio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Facebook non e` "sicuro", e` un sistema per pubblicare informazioni quindi per definizione se non vuoi far sapere una cosa, Facebook e` l'ultimo posto dove dovresti metterla.
La prima cosa da non scrivere a meno che tu non abbia intenzione di creare un profilo a mo` di CV online, e` la propria vera identita`. Sicuramente in nessun caso la vera data di nascita o altri riferimenti "reali", dato che con questa banale accortezza non ci perdi niente e sei al sicuro dai pericoli piu` gravi. Le applicazioni sono programmi scritti da terzi che scambiano i tuoi 5 minuti di svago con la trasmissione a loro dei tuoi dati (dal tuo profilo e quello che puoi vedere dai tuoi contatti). Su cosa facciano gli autori delle applicazioni con i tuoi dati non si puo` saperne niente visto che sono tantissimi e non rispondono a nessuna policy particolare, per quanto se ne sa in molti casi i dati cosi` acquisiti potrebbero anche finire dritti sul mercato nero delle identita` da riciclare per l'acquisto di beni e servizi a scopi criminali. Che io sappia non sono ancora arrivati a infettarti il pc partendo da applicazioni ma ammesso che non mi sbaglio, non penso che si sia molto lontani. Per il resto su quanto possa essere intelligente anche sbattere online la propria intera cerchia di conoscenze e interessi, o tenere un log di tutto quello che fai nella vita, la sentenza rimane ai posteri. Si citano sempre i casi di persone licenziate dal lavoro per cose scritte su FB e sembra che negli USA sia diventata pratica comune spulciare i social network per informazioni sui nuovi candidati. E` comunque assodato che Facebook e` anche diventato un playground per servizi segreti e poteri occulti vari. Quasi tutti si fissano sull'idea del "non ho niente da nascondere" eppure se non ci fosse niente da nascondere non ci sarebbe niente da spiare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Concordo sul discorso che Facebook non è sicuro, se ne parla moltissimo in rete.
Il modo più sicuro di usare Facebook è quello di non iscriversi ma se proprio vogliamo iscriverci l'ideale è di non pubblicare i nostri veri dati anagrafici ma inventarsi un personaggio, non pubblicare assolutamente informazioni personali e soprattutto iscriversi con un account mail provvisorio (che se ne trovano parecchi in rete) in modo da eliminarlo quando ci pare e piace. Io sono due anni circa che mi sono cancellato definitivamente ma sono più che sicuro che i miei dati sono ancora presenti sui server e sinceramente non mi importa più di tanto perchè mi ero iscritto con una falsa identità e con un account mail provvisorio che poi ho cancellato. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Sarò uno degli ultimi dinosauri che non è iscritto a Facebook.....
Ma se fossi iscritto,almeno userei il protocollo HTTPS. Stanno nascendo molte estensioni in tema per vari browser,che forzano il protocollo,non entro nel merito,anche se in parte potrebbero essere inutili: Basta aprire il sito sotto: https://www.facebook.com/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
+ 4
.. e in nessun altro tipo di social network...
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Tanti ma tanti anni fa, quando ero giovane, solo su messenger... ora su nessun altro tipo
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Premetto che non sono iscritto su Facebook e a proposito di sicurezza su Facebook ho visto alcuni video in rete e sono rimasto scioccato dalla facilità con cui alcuni "hackers spioni" che hanno abbiano buone competenze informatiche riescano a rubare identità non ben protette su Facebook (ma anche in altri social network), risalire all'indirizzo IP del PC vittima e tramite appositi programmi preparati ad hoc riecano a prenderne il completo controllo remoto installandone virus-backdoor e Keyloggers... sfruttando una specie di connessione inversa ossia che il server va a collegarsi al client
Tutto questo bypassando facilmente le protezioni del router e degli antivirus e all'insaputa della vittima completamente ignara di quello che accade sotto i suoi occhi. Dai video che ho visto in rete ho anche notato che in tutti i desktop dei PC vittima erano presenti le icone dei migliori antivirus Non linko i video perchè credo che potrei andare contro il regolamento del forum . Ciao
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
|
+ 5
+ 3
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
noto con piacere che il giochino del + 1, 2,.. ha riscosso un discreto successo..
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ovviamente neanche io sono iscritto. fin dall'inizio ho sempre pensato che hanno creato una moda per fare la più grande profilazione di massa della storia. pensateci bene, neanche i database di polizia hanno tutte queste informazioni. Facebook e i social network sono il più grande attentato alla privacy degli ultimi tempi. si va sempre più verso un mondo con la grande visione di George Orwel.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
E' incredibile il modo in cui come possano plagiare le "mode di massa"...
e pensare che alcuni che conosco si sono comprati il PC quasi esclusivamente per andare su facebbok Mi hanno chiesto di dare un'occhiata al loro PC perchè non capiscono come mai vada così a rilento...non ho nemmeno osato avvicinarmi, immaginando quello che ci sia dentro...vai a convincere te certa gente. Il bello è che si vantano pure che hanno conosciuto molte ragazze su Facebook... Tutto questo è molto triste |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.

. Ciao