|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
Radiatore in Rame e Motore in Alluminio
ciao ragazzi, sto riparando la mia kawa z750, e le sto anke facendo un radiatore nuovo (quello vecchio era irrecuperabile).
il radiatorista mi ha detto che lo farà in rame...e vabe' sul forum di zitalia mi hanno detto che potrebbe essere dannifico tutto cio... mi date qualche delucidazione perfavore? (questo è il quote) okkio perche' quello e' in rame,il motore in alluminio,avviene una reazione chimica(ora nn ricordo il nome) per cui l'alluminio perde elettroni che migrano verso il rame...in pratica le parti in alluminio ti si scavano.
2x16GB Kingston 6400C32 @6400C30 / RX580 8GB / Samsung 850 Pro 1TB / 34" LG 34GN850 + 27" Asus VS278Q / SoundBlaster Zx + Logitech Z550 / Razer Lancehead TE + Blackwidow Ultimate Stealth Ultima modifica di Praetorian : 13-06-2010 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Radiatore in rame?! Ma da quando?
Comunque sì, il rame fa corrodere l'alluminio per corrosione galvanica.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
si è vero.
rame e alluminio non possono essere a contatto nello stesso circuito liquido. al massimo puoi fare che dove passa l'acqua nel radiatore lo fai in alluminio e le alette di dissipazione in rame.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Dipende dal liquido che scorre nel circuito perchè si possa avere la corrosione....credo che l'acqua sia da evitare. Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
il liquido è della motul, appositamente per questo compito, sarà una miscela, ma di sicuro non è acqua :P
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Per evitare le corrosioni galvaniche nei motori si usano molteplici strategie:
- la parte acquosa del liquido di raffereddamento e' fatta con acqua distillata con pochissimi ioni discioli - la parte non acquosa (di loito alcool glicolico) contiene disciolti degli inibitori di corrosione. - Nel circuito sono presenti parti sacrificali in zinco (di solito integrate nella pompa) che si corrodono per prime - Nel circuito lo scambio di aria con l'esterno e' minimo e limitato al fluido presente nel vaso di espansione Comunque visto che la corrosione galvanica e' abbastanza subdola io farei il nuovo radiatore nello stesso materiale del vecchio o comunque prenderei delle apposite contromisure ( ad esempio la teflonatura o la verniciatura dei canali interni per isolare il fluido dal mentallo ) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
La componente acquosa e' sempre presente , il calore specifico dell' acqua e' molto piu' elevato di quello di qualsiasi altro fluido , mettere nel circuito robe diverse dall' acqua alora tano varrebbe fare direttamente il circuito con l'olio motore che almeno ha il vandaggio di penetrare profondamente nella meccanica e di poter raffreddare parti interne praticamente irraggiungibili ( questo e' il motivo per cui i moderni motori sono dotati di generosi scambiatori di calore acqua-olio)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.

CIAO