|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
vCenter e ripartire le VM
Salve,
è un periodo che mi sento ispirato e prima della scadenza di prova di esx vorrei capire di più sulla tecnologia. Inizio col descrivere l'ambiente di test: - n.2 Server (A e B) identici anche nello spazio di base. A e B oltre a condividere le prestazioni, sono anche il backup l'uno dell'altro. - n.1 storage condiviso Partendo da queste specifiche vi farei alcune domande perchè non ho ben capito il funzionamento di vCenter. Ho letto documenti e visto i video sul sito di vmware, ma continuo a non comprendere. Mi spiego. Quando installo ESX sul server A e poi su B ho 2 server distinti che vivono la loro vita senza sapere nulla l'uno dell'altro. Ma poi arriva vCenter che dovrebbe condividere i 2 sistemi come fossero 1.
Grazie per l'aiuto e per le risposte.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
puoi prendere in considerazione di avere un'unità di storage dedicata.
A seconda della spesa sostenibile, puoi valutare un'unità nas entry level (come ad esempio qnap) o unità + evolute (ad esempio Netapp) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
ah, virtual center puoi farlo girare anche su una macchina client windows xp, non c'è bisogno di un server dedicato (io lo utilizzo si una macchina virtualizzata residente su vsphere)..
tieni conto che con vcenter crei di fatto un cluster di host, con tutti i vantaggi annessi (a seconda delle possibilità di spesa puoi valutare gli addon del caso). |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La configurazione è stata pensata per uso da fileserver che fanno tanto traffico sui SAS e poi in rete(ced in fibra) su altri server che elaborano o ai client. Un'altra cosa... La configurazione iniziale prevede, per motivi di spazio iniziale, l'installazione di 1 server e lo storage. Poi appena si libera lo spazio, l'installazione del server aggiuntivo. Da qui la domanda del precedente post. Inizialmente le VM risiederanno sul primo server, poi installo il secondo, installo vCenter su un terzo server e vedo i 2 vSphere. Ma poi come bilancio le prestazioni e le VM se queste sono solo sul filesystem del primo? Quando il primo si spegne o si rompe si porta dietro anche le VM? Grazie.
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho capito alcune cosette oggi... I miei 2 sever chiacchierano tra loro via switch dedicato avendo 4 porte di rete cadauno(8 porte in tutto) in gigabit/rame probabilmente. Questo mi permetterebbe di inserire anche altri server nel cluster anche se i nuovi server non condivideranno lo storage ma solo le prestazioni.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.