|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[NEWS] PEC gratis come ottenerla
pubblicato: sabato 01 maggio 2010 da fedalfmor
![]() Sembra destinata a una storia infinita l’Odissea della Posta Elettronica Certificata (PEC) gratuita per tutti i cittadini, promessa dal Governo tramite il Min. Renato Brunetta, come documentato da Domini.it. Da quando è stato dato l’annuncio sono passate due settimane e il PEC Day di lunedì 26 aprile si è rivelato essere una farsa… a prescindere dalle buone intenzioni. Attivare un indirizzo di PostaCertificat@ può diventare, infatti, un processo lungo e demotivante per l’utente. Rispetto all’inizio della settimana la situazione si è comunque evoluta in senso positivo: ecco come fare per ottenere l’e-mail CEC-PAC evitando inutili giri a vuoto negli uffici di Poste Italiane. Anzitutto, è necessario registrarsi sul portale dedicato compilando i 3 passaggi della richiesta in tutti i campi obbligatori: solo al termine di questa procedura si potrà passare alla fase finale — piuttosto lontana dallo “snellimento” della burocrazia promesso. Se l’operazione – tuttora intervallata da fastidiosi crolli repentini del server – è andata a buon fine si riceveranno un codice cliente numerico e un indirizzo del tipo [email protected] da consegnare in uno degli uffici abilitati di Poste Italiane (che soltanto ieri hanno ricevuto via e-mail le ultime comunicazioni sull’attivazione) unitamente a codice fiscale e carta d’identità. Purtroppo, sovente il servizio è irraggiungibile anche per gli impiegati: occorre un’ultima firma per potersi autenticare con l’alias assegnato su internet. Vi ricordo, infine, che è possibile ottenere un indirizzo PEC gratuito con ACI. Fonte: DownloadBlog
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
e gli omonimi?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
correlata:
Brunetta: in difesa della PEC su webnews
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Io sono stato proprio oggi ad attivarla all'ufficio postale. Sono ancora in attesa che mi venga definitivamente attivata. Comunque è previsto che lo facciano entro 24 ore da quando sono andato alle poste.
Per quanto riguarda gli omonimi, è previsto un codice dopo il nome e cognome, ad esempio [email protected]. Nel mio caso sono stato fortunato, mi hanno assegnato un nome.cognome e basta. Quello che mi stavo chiedendo: ma arriverebbero anche eventuali multe sulla posta certificata? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
correlata:
PEC e S/MIME: equivalenti o complementari? su pcalsicuro.com
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Ok, al day one mi sono registrato e sabato sono andato in posta per l'attivazione, che a quanto pare è avvenuta all'istante (quando sono tornato a casa la casella era già attiva).
Ora come faccio a testare che l'invio e la ricezione funzioni correttamente? Da quello che ho capito non si possono inviare/ricevere mail da e verso caselle mail ordinarie.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
La prova la devi fare fra due caselle di posta certificata.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo inviarla a una PEC postacertificata.gov.it o va bene una qualsiasi?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Ho provato ad inviare una mail verso un indirizzo PEC (ma di altro provider) e l'invio fallisce, sia da web che da client.
Inviandomi invece la mail dalla PEC di altro provider sulla mia,l'invio viene effettuato e mi arriva la conferma di messaggio inviato, ma non ricevo mai la conferma di messaggio ricevuto, e infatti la mail non mi arriva edit: questo è quello che c'è scritto sulla loro guida Quote:
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB Ultima modifica di Dave83 : 10-05-2010 alle 13:59. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In effetti è strana la cosa. Forse l'autoinvio, avendo poco senso, non è consentito. Io comunque ancora non ho fatto alcuna prova. Per le ricevute, hai selezionato ricevuta completa?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque alla fine ho risolto inviato una mail bianca all'assistenza, l'invio è stato effettuato e ho ricevuto entrambe le notifiche, più la loro risposta automatica
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ottimo, buono a sapersi!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Riporto la risposta dell'assistenza
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rubrica PA (dove memorizzo gli indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni) e Rubrica, dove teoricamente potrei memorizzare gli indirizzi di altri cittadini. È una presa per il ?
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.

?