|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Crash del sistema legato alle RAM
Ciao a tutti! Scrivo per conto di un amico... Il problema che si presenta è il seguente:
Allora ho un problema con le ram. Attualmente ho una scheda madre Asus M3A32 MVP Deluxe con 2 gb ram DDR2 Corsair XMS2 CM2X1024-6400 1.90V. VER 5.2 5-5-5-18 800MHZ, Processore AMD Phenom q9950 black edition da 2,60 ghz e 2 schede Ati HD 3870 della Sapphire in Crossfire, sistema operativo Win xp pro sp3 (se serve altro chiedete pure). Il problema è il seguente: ho comprato altri 2 banchi aggiuntivi di ram identici a quelli che ho su, li metto e il sistema crasha o appena caricato il sistema o durante la fase di caricamento, oppure è capitato che la scheda madre facesse uno strano bip ripetuto e il sistema tutto freezato. Ho provato a usare 3 banchi o solo quelli 2 nuovi e tutte le combinazioni e funziona tutto ma con 4 banchi, nulla. Il memtest non riesco a completarlo ovviamente con tutte i 4 banchi perchè crasho prima... ho notato che mi dava qualche errore. Se ci sono altri metodi o altri programmi per risolvere fatemi sapere. Grazie anticipatamente! ^^ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Prova ad alzare la tensione delle ram a 2.0V
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
da qui imposta AI Overclocking in [Manual] e poi cambia l'impostazione DDR Voltage da [Auto] a [2.00V] con il tasto + della tastiera dopo premi ESC due volte e spostati nella sezione Exit, poi salva e riavvia il sistema |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Gli suggerirò di fare così... Vi farò sapere! xD |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora... Lui ha fatto quello che mi è stato scritto, portando la tensione da 1.90 a 2V... Diciamo che c'è stato un miglioramento in quanto il sistema è crashato abbastanza più tardi rispetto le altre volte... Inoltre mi ha detto che prima di crashare si è freezzato, non ha sentito più l'audio e poi si è spento...
Per provare ha messo anche 2.04V ma il risultato è stato lo stesso dei 2! Cosa possiamo provare a fare? ^^ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Prova a montare solo i due moduli che hai comprato di recente, se danno ancora problemi fatteli sostituire
prova anche a cambiare l'ordine sugli slot |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si si, questa cosa l'ha già provata tempo fa... Montando i 2 moduli nuovi al posto dei vecchi e tutto funzionava senza nessun problema...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E montando i due moduli vecchi sugli ultimi due slot? Danno anch'essi problemi?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Più tardi prova e mi farà sapere!
Per ora... Grazie! ^^ |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
D'accordo, a dopo!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Allora... Nuovi aggiornamenti! xD
Ha provato a mettere i 2 nuovi moduli negli slot dove stavano i 2 vecchi... Tutto funziona perfettamente... Poi ha messo gli stessi 2 moduli negli slot non occupati e ha incontrato dei problemi... Ovvero: All'accensione del PC, durante il caricamento di XP dove si vede la barra che scorre gli è venuta una schermata nera e l'unica cosa che ha potuto fare è stato lo spegnimento forzato... Poi dopo aver riavviato ha provato ad aprire msn e gli si è freezzato tutto e ha dovuto resettare nuovamente... Ora ha messo le ram vecchie (sicuramente funzionanti) negli slot "problematici" e vediamo che succede... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.

MY PCs: