|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Windows 7 e masterizzatore LG GH22NS30
Salve a tutti, ho installato da circa una settimana Windows 7 (64-bit) nel mio computer e tutto funziona a meraviglia, eccetto una cosa: il masterizzatore DVD è quasi inutilizzabile! Se inserisco un qualsiasi genere di CD o DVD (originale o masterizzato che sia), questo viene "riconosciuto" per circa 30-60 secondi. Durante questo lasso di tempo posso utilizzare il lettore normalmente, senza problemi di sorta. Il problema è il dopo: improvvisamente Windows sembra quasi bloccarsi, la luce del masterizzatore si spegne, qualsiasi finestra clicco non risponde, funziona solo il menu start e tutti quei software che non abbiano a che fare con Esplora Risorse. Se lascio il computer in questo stato, dopo circa 2-3 minuti si riprende, e tutto torna funzionare regolarmente (compreso il masterizzatore). Successivamente, dopo circa 30-60 secondi, tutto si "blocca" nuovamente, e così via finché non finisco di installare o esplorare il CD o DVD. Cosa può essere? Ho cercato un po' sul web, ed ho trovato solo alcune discussioni a riguardo, ma tutto quello che veniva proposto per la risoluzione del problema a me non ha funzionato. Come esempio vi riporto questo thread.
Con WindowsXP (il sistema che avevo prima) tutto funzionava perfettamente. La configurazione hardware del mio computer la trovate in allegato. Ciaoo p.s. In gestione dispositivi il masterizzatore viene riconosciuto correttamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Già provato a cambiare, nel bios, la modalità su cui è impostato il controller sAta?
Prova Ahci o RAID se ora è su IDE o viceversa. PS: correggi la firma come da pvt.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho provato a sfogliare ogni singola voce nel bios, ma non ho trovato niente riguardo le modalità del controller SATA. Il massimo che ho trovato sono le voci che mi permettono di disabilitare un canale SATA oppure quelle che gestiscono il DMA
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti, riprendo questa discussione un po' vecchiotta di qualche mese fa poiché praticamente il problema continua a persistere tutt'oggi. C'è stata tuttavia una novità: ho comprato un nuovo masterizzatore dell'LG, modello GH22NS40 (quello che avevo prima era GH22NS30). Risultato: il problema è rimasto, in tutto il suo splendore. Però una cosa ha destato la mia curiosità: in gestione periferiche, il mio masterizzatore viene riconosciuto così:
![]() In un altro thread, sempre relativo a questo masterizzatore (ma con un problema diverso), invece viene riconosciuto così: ![]() Non è che forse è questa una "possibile" causa di questo fastidioso problema che non riesco a risolvere? Grazie in anticipo p.s. Un informazione aggiuntiva che forse può essere utile: questo problema con il masterizzatore era presente anche durante l'installazione di Windows 7. Infatti per installarlo sono stato più o meno 5 ore. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Mi sono documentato su questo masterizzatore e nulla lascia pensare che dipenda da lui, infatti la LG lo rilascia "compatibile con Windows 7".
Secondo me invece, il problema riguarda il chipset Nvidia (che personalmente detesto sin dal profondo) ed i drivers. Il tuo problema mi ha riportato alla mente un piccolo intoppo che mi è capitato con un pc di un cliente e proprio con il chipset Nvidia. Dopo l'aggiornamento alla SP3 di XP i drivers del masterizzatore sono andati in tilt, presentandomi addirittura la schermata blu. Ora, nel tuo caso proverei (se non già fatto): 1) aggiornare i drivers con l'ultima versione rilasciata da MSI (per la verità anzianotta) da qui: http://www.msi.com/index.php?func=dr...e&dno=2454&i=0 2) a cambiare porta sulla scheda madre, passando a Sata 3 o 4 Se questo non cambia le cose, proverei a scaricare ed installare i nuovi driver per il tuo chipset NVIDIA® nForce 570 direttamente dal sito NVIDIA (drivers aggiornati al 15.3.2010: http://www.nvidia.it/object/nforce_w..._15.53_it.html Se neanche questo risolve, beh contattare il medico Ciauz |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Un informazione aggiuntiva che forse può essere utile: questo problema con il masterizzatore era presente anche durante l'installazione di Windows 7. Infatti per installarlo sono stato più o meno 5 ore.
Disabilita da BIOS l'eventuale Lettore Floppy Disk che può essere mancante o avariato. Prova a disabilitare l’indicizzazione dei file -Premi Windows+R digita services.msc e premi Invio. -Individua il servizio Windows Search e doppio click. -Ferma l’esecuzione del servizio cliccando su Interrompi. -Imposta il tipo di avvio in Disabilitato.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Naturalmente avrai installato il firmware:
http://newchocolate.lge.com/it/suppo...roduct-profile
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Grazie per la risposte! Ho appena finito di provare le soluzioni che mi avete proposto:
Ho provato di volta in volta a controllare se il problema fosse ancora presente, eh ahimè, è sempre li, non si è smosso di una virgola. Cmq guardando attentamente il registro eventi di sistema, ho notato un comportamento strano che si verifica ogniqualvolta il masterizzatore si blocca. Viene registrato sempre questo avviso: Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il mistero continua
Indubbiamente il problema è nel controller Nvidia. Nvstore64.sys è uno dei componeti chiave nella gestione dei dischi, per cui proverei a questo punto a rimuovere il secondo disco e vedere che succede. Domanda: i due dischi ed il masterizzatore, sono tutti sata giusto? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho provato a togliere il secondo disco, ma il problema c'è sempre. Comunque si, entrambi i dischi e il masterizzatore sono SATA.
Ho visto inoltre l'articolo della Microsoft, il quale dice di controllare la versione del firmware del masterizzatore e quella dei driver, ma sia per i driver che per il masterizzatore sono all'ultima versione. Dice inoltre di controllare cavi e eventuali danni hardware, ma scarto a priori questa eventualità poiché con altri OS tutto funziona regolarmente senza alcun tipo di problema. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace, ho esaurito le risposte
Penso che se avessi io questo problema, proverei a cambiare marca di masterizzatore giusto per vedere, tanto cos'altro resta? Credo molto poco, almeno da quello che so, purtroppo. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Vedrò nei prossimi giorni di farmi prestare da qualche amico un masterizzatore SATA non LG e vediam un po' come si comporta
... inoltre darò un'occhiata sui possibili problemi che può avere l'nForce 3 con Windows 7 ![]() Cmq grazie per l'interessamento, siete stati molto gentili |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho letto su dei forum che per problemi analoghi a quello che sto avendo (ma non lo stesso identico problema) parecchia gente ha risolto rimuovendo il controller IDE del chipset della nVidia e mettendo quello standard di Windows 7. In altre parole, si va a selezionare manualmente il driver standard di Windows 7 cliccando su "Aggiorna driver" per ognuna delle tre voci cerchiate:
![]() Ora, sarei tentato a sperimentare anche questo approccio, ma ... non è un tantino pericoloso? Non è che poi Windows 7 non parte più? Cosa mi consigliate? Ultima modifica di ScorpionGT : 26-05-2010 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Li disinstalli, alla richiesta di disinstallare anche il software rispondi SI e riavvii il PC, W7 si riprenderà quelli standard.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma c'è l'eventualità che così facendo il sistema non parta più? Se si, funzionerà almeno la modalità provvisoria in modo tale da poter ripristinare il controller della nVidia? Purtroppo nel computer ho parecchi dati non salvati a causa del masterizzatore che non mi funziona
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non credo che qualcuno abbia provato, per cui se hai dei dati importanti oltretutto neanche copiati altrove, secondo me meglio se lasci perdere gli esperimenti.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se l'installazione di W7 è arrivata alla fine senza inserire i driver del SATA proprietari, significa che il Sistema gestisce perfettamente il controller anche senza driver specifichi, non ho scritto di provare ma di poterlo fare tranquillamente.
Per ogni assurda eventualità, se non avesse il DVD di installazione di W7, da "Protezione sistema" si può far creare un CD di ripristino da qualche amico, non avendo il masterizzatore, e con questo eseguire un ripristino sistema, se dovesse essere necessario.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.

... inoltre darò un'occhiata sui possibili problemi che può avere l'nForce 3 con Windows 7