|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma - Salerno TRATTATIVE: UN SACCO;)
|
[RISOLTO] 2 Collegamenti wi-fi
Salve
io ho questo piccolo problema, praticamente vorrei stampare e rimanere collegato a internet contemporaneamente. Ho una stampante wi-fi e un router, se voglio stampare devo collegarmi alla rete della stampante, quindi scollegarmi dal router e viceversa. Ho cercato un po in giro, ho letto che su winzozz 7 questo problema sarà risolto, qualcuno sa qualcosa per vista?
Ultima modifica di sagat7 : 13-10-2009 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
quale stampante e vediamo se è possibile.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
samsung ml-1630w
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
hai letto il manuale? invia l backup delle configurazioni del router e della stampante che te lo faccio io. vengono 2 file di testo. hai xp o vista o che altro? hai esigenze particolari, nel senso ti servono ip statici per avere connessioni disponibili da remoto?
se vuoi che telo insegni dimmi se puoi farlo anche via cavo, è un problema in meno. Ultima modifica di techsupportupgrade : 08-10-2009 alle 19:57. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora, via cavo non posso... se me lo insegni te ne sarei grato.
Ps: Non leggo i manuali, ma comunque non dice nulla... Grazie
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
prendi nota nelle configurazioni server dhcp nello specifico indirizzo ip del router e subnet mask poi per ora spegni router. premi per 4 secondi il tasto stop/cancella sulla stampante, mi raccomando che ci siano dei fogli. uscirà foglio con indirizzo di rete della stampante e mac add nel formato 192.168.1.1 subnet 255.255.255.0 gateway ...
poi nel computer, connessioni di rete, scegli la scheda di rete wireless tasto destro proprietà>doppio clic tcp/ip, cerca opzione rete da computer a computer (ad hoc) e la selezione e dai ok poi sempre su scheda wireless tasto destro proprietà>doppio clic tcp/ip , inserisci manualmente indirizzo ip che sarà simile a quello della stampante. nello specifico dovrà differire solo nell'ultimo cifra dell'ip se ip stampante è 192.168.1.1 metti 192.168.1.2 o 3 o 4 ma non 1 mentre la subnet mask deve ripeto deve essere la stessa quindi se è 255.255.255.0 come è di solito va riscritta uguale. a questo punto se fai una verifica delle reti raggiungibili vedrai che c'è anche la stampante. ora in un qualsiasi browser scrivi ip stampante e dovrebbe apparire una pagina web. dammi conferma |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
e il router?
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
prima è necessario cambiare ip stampante per portarla sotto il controllo del router ora mi dici che ip stampante e ip router, hai guardato se digitando ip stampante in browser si apre pagina di configurazione?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Stampante
TCP/IP IP Address Assignment Method : STATIC IP Address : 169.254.221.200 Subnet Mask : 255.255.0.0 Default Gateway : 169.254.221.1 DNS Server Address (Primary) : 0.0.0.0 DNS Server Address (Secondary) : 0.0.0.0 WINS Server Address (Primary) : 0.0.0.0 WINS Server Address (Secondary) : 0.0.0.0 Router IP Address:192.168.2.1 Subnet Mask:255.255.255.0 DHCP Server:Enabled
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
allora prima metti la scheda wireless del computer in modalità ad hoc, sul pc pannello di controllo>connessioni di rete>tasto dx sulla connessione senza fili> linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 169.254.221.1 e 255.255.0.0 nella subnet mask, dai ok e fai una scansione della rete se hai xp vedrai che tra le reti disponibili ce ne sarà una col nome della stampante una qualcosa tipo samsung ml xxx la cui icona sarà rappresentata da 2 computerini con dell onde tra di loro. ora clicchi http://169.254.221.200 se ti chiede password e utente prova admin admin e mi dici i vari settaggi, magari posta un immagine, in pratica qui devi inserire la subnet mask del router cioè 255.255.255.0 e cambiare la STATIC a Automatic. Una volta dato conferma la stampante sarà sotto il controllo del router segui i comandi che ti darà il browser poi spegnila e riaccendila e premi per 4 secondi il tasto stop/cancella e vedi che i valori sia DINAMIC subnet mask 255.255.255.0 se è così procedi. ora dovrai ritornare indietro alle connessioni direte e nel protocollo internet di prima sceglierai opzione ottieni ip automaticamente deselezioni rete computer ad hoc fai una scansione della rete e ora è tutto in rete. mancano solo i driver che aggiungeremo in seguito.
attenzione cerca di capire bene perchè fino a che non avrai portato ip della scheda wifi a ottieni automaticamente non riuscirai ad accedere a internet o alla rete quindi non preoccuparti. Ultima modifica di techsupportupgrade : 09-10-2009 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho provato a fare quello che mi hai chiesto, qualche info:
ho windows vista, quindi faccio bene a selezionare, dal pannello della rete wifi, tcp/ip ipv4 ? nella pagina di configurazione delle stampante, non c'è automatic, ma bootp e dhcp, in entrambe subnet mask non è configurabile.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
allora metti dhcp (sta per protocollo di configurazione DINAMICA degli host) per la stampante e dovrebbe funzionare perchè dice alla stampante di cercare un server dhcp (che è nel router) e dovrebbe funzionare dai la conferma della modifica e se necessario accendi e spegni la stampante segui le indicazioni del browser. una volta che l'hai variato in dhcp, riporta la scheda wifi di vista in ottieni automanicamente indirizzo ip. premi tasto stop/cancella per verificare che la stampante abbia nuovi dati registrati. e poi vediamo.
Ultima modifica di techsupportupgrade : 10-10-2009 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho messo dhcp ma la stampante ha sempre gli stessi dati...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho dato uno sguardo approfondito alle impostazioni e ho visto che c'era una opzione nell' upnp, ip automatico, l'ho selezionata e ora è cambiato l'ip della stampante
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
verifica che sia nella stessa subnet mask del router 255.255.255.0 a video o dopo aver premuto per 4 secondi il tasto stop/cancella. ora i driver prendi il cd o scarichi il software e segui l'installazione in rete e ora sei a posto solo ricorda per stampare il router dovrà necessariamente essere accesso e funzionante
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma devo disinstallare i driver che già ho?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho reinstallato i driver con il nuovo ip, ma la subnet mask è sempre la stessa
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
se mi mandi la pagina web di configurazione ci dò un'occhiata perchè è lì che devi cambiarla. altrimenti mandami il file di configurazione di quella stampante ci deve essere una opzione tipo backup setting salvi il file e melo mandi
Ultima modifica di techsupportupgrade : 10-10-2009 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Non c'è la funzione di backup, comunque sia quest è oò network configuration report.
Codice:
Network Information >> Ethernet Interface Speed : Auto Network Version Software : V4.01.05(ML-1630W) 03-21-2008 General Information Host Name : SEC0015992AD47C Contact : Administrator Location : MAC Address : 00:15:99:2A:D4:7C TCP/IP IP Address Assignment Method : DHCP IP Address : 169.254.150.221 Subnet Mask : 255.255.0.0 Default Gateway : 169.254.1.1 DNS Server Address (Primary) : 0.0.0.0 DNS Server Address (Secondary) : 0.0.0.0 WINS Server Address (Primary) : 0.0.0.0 WINS Server Address (Secondary) : 0.0.0.0 SLP SLP Protocol : Enabled Scope 1 : Scope 2 : Scope 3 : SLP Multicast TTL : 255 SLP Port In Use : 427 Multicast Address : 239.255.255.253, 224.0.1.127 IPP IPP Protocol : Enabled Network Path : http://169.254.150.221:631 Authentication Scheme : None Wireless SSID : SamsungWifi BSSID : E6:51:D5:70:50:79 Link Status : Connected Current Channel : [1] 2412MHz Link Quality : Excellent Operation Mode : Ad-hoc IP Filtering IP Filtering Enabled : Disabled Copyrights © 1995-2008 SAMSUNG. All rights reserved.
Ultima modifica di sagat7 : 11-10-2009 alle 02:23. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
secondo me non hai confermato i dati. inoltre se non mi dai la schermata web con indirizzo stampante non posso aiutarti ulteriormente oltre alla subnet mancano crittazione se c'è, canale etc. prova a scaricare SyncThru™ Web Service da samsung metti la scheda wifi in monitor mode e segui la procedura guidata del web service. se hai ancora problemi mandami il backupsetting che questo dovrebbe generare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.