|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Radersi senza demolirsi la faccia...
La rasatura per me è un'incubo, ogni volta che devo farmi la barba, se non scendo a compromessi, è un disastro...
Innanzitutto non devo assolutamente inventarmi di farmi la barba "di 2 giorni" altrimenti combino un macello, sono costretto a farmi la barba una volta a settimana perchè ho scoperto che se è più lunga mi da meno fastidio... Inoltre se non voglio irritazioni o tagli sono costretto a rasarmi sono nella direzione del pelo, il che non mi da la sensazione di una rasatura ben fatta... Ho provato col rasoio elettrico ma niente, non taglia un cavolo... Compro lamette Mach3, Gel da barba anzichè schiuma, seguito i consigli di questo sito Ma ogni volta è un'incubo!! Qualcuno di voi ha lo stesso problema e trovato una soluzione??? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Cosa che non faccio proprio per non distruggermi la pelle. Ad un mio amico (nell'esercito, quindi costretto a farsela tutti i giorni) gli si irritava tantissimo la pelle. Dopo qualche settimana dall'inizio dell'accademia è andato da un bravo dermatologo che gli ha dato una crema (credo antinfiammatoria) e da quel giorno non gli si è più irritato nulla. Però gli ha anche detto di non farsela più con la lametta e di usare il rasoio. Detto questo, prova anche ad usare una crema pre-rasatura. e importantissimo, un balsamo calmante per pelli sensibili (io uso il nivea, preso al supermercato per 3-4 euro) dopo la rasatura. Come schima/crema da barba prendi solo prodotti molto buoni. purtroppo le schiume gel della Gilette per chi ha la pelle molto sensibile non vanno molto bene. Prendi una Vichy o comunque un prodotto da profumeria |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Ovviamente ognuno ha la propria pelle quindi qualsiasi consiglio è da prendere con le pinzette, ma io tutte 'ste stronzate che vendono facendo credere che servano a radersi meglio, non le uso.
Io faccio così: prima cosa un buon rasoio a doppia o tripla lama e poi un panno bagnato. Metto il panno nel forno a micro-onde per 1 minuto (mi costa meno che aprire l'acqua calda e aspettare che diventi bollente etc etc). Passo il panno sulla faccia per 2-3 minuti e voilà, mi rado a secco o al limite bagnando un pò il rasoio perchè a secco la lama dura meno. Ovviamente se ho appena fatto la doccia o il bagno caldo, il panno non serve. Provare per credere. Anzi, sarei curioso di sapere se funziona anche ad altri
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
sono figlio di un barbiere, e credo di aver imparato moooolto bene
tutte quelle cremine, gel, schiuma da barba che si vedono in tv, sono delle enormi emerite cazzate!!! la barba va fatta ammorbire con acqua calda e la pelle deve essere massaggiata (oltre che riscaldata) per prevenire le irritazioni. E va fatta con calma. Per cui il miglior metodo per farsi la barba è: SAPONE DA BARBA (Proraso va benissimo) PENNELLO LAMETTA (ma qui ci vuole maestria, infatti io uso un normale Mach3turbo) Il pelo si deve ammorbire grazie alla schiuma che si viene a creare tramite l'azione del pennello(che massaggia) del sapone da barba e dell'acqua calda (che creano la reazione chimica). L'azione di spennellamento va fatto per più di 2 minuti e la schiuma deve risultare corposa. ecco le azioni base da seguire: SPENNELLATA RASATURA A PELO RI-SPENNELLATA RASATURA CONTROPELO RISCIAQUO CON ACQUA CALDA credo sia tutto |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fonte Nuova (RM)
|
Quote:
Comunque, uso un gel da barba ed un rasoio a 4 lame (ora non ricordo marca e modello...), rado prima nel verso del pelo, e poi contropelo (ma solo sulle guance, mento e "baffi" MAI contropelo!)
Gabbro Ho trattato positivamente con: ardiles8, brunetto_1970, pippone1987, AleFra, bruciato, Hal2001, Lins, Superkodam, Franki1022, ferragno, claud80, 8beat, fra-90, fedevi, sesna, joopool, grampasso2, giacomo_uncino, pakkero, Alessio_67, thecorecicci, Solidus, Eagle_76, alessandro1189, Floronard, steee. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
in effetti faccio sempre la barba possibilmente dopo una doccia calda, e i risultati sono ottimi cosi! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il risciacquo finale andrebbe fatto con acqua tiepida, per facilitare la chiusura dei pori
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Tradate (VA)
|
chiaramente dipende tutto da quanto velocemente ti ricresce... a me è una cosa impressionante, infatti da un po' la faccio una, massimo due, volte la settimana, e fidati che cresce parecchio..
ho provato sia rasoio elettrico che lametta. alla fine ho optato per rasoio. la lameta va bene se la fai spesso, se la fai casualmente secondo me è meglio il rasoio elettrico, utilizzando, come faccio io, il regola basette. da anni non mi rado mai la barba fino ad avere la pelle liscia, lascio quel millimetro di barba sempre e questo per due motivi: -irritazione, quello che fa irritare la pelle non è il regola barba che funziona come una macchinetta per capelli, ma la testina, che spesso strappa i peli invece di tagliarli... -comidità, se dopo neanche un giorno torno ad essere un barbone tanto vale farla bene -senza barba sembro un pischello di 15 anni
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Prova magari un pò di schiume di diverse marche. Io mi sono stabilizzato sulle Noxzema (bomboletta gialla o rossa ma anche lì bisogna provare per vedere quale va bene). Ogni altra marca mi dava problemi.
Poi c'è il discorso rasoi. Anche lì bisogna provare. Io mi sono trovato molto bene con gli usa e getta wilkinsons bilama. Poi anche con i bic. Sempre quelli con la striscetta (che dovrebbe contenere una sostanza ammorbidente). Provando alla fine si trova una combinazione accettabile. Per limitare l'irritazione meglio fare la barba due volte la settimana. Se andare subito di contropelo dà problemi inaccettabili basta fare prima pelo e poi contropelo. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Iscritto per ascoltare qualsiasi consiglio
Personalmente mi rado 1 giorno si e 1 no. Acqua calda. Crema spalmata con pennello. Mach3 turbo (non contropelo) 2 passate. Acqua fredda. Balsamo dopobarba. Sono arrivato a questa procedura dopo vari tentativi. Il contropelo mi è praticamente impossibile, la pelle mi rimane irritata per 1 settimana
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Io da un po' di tempo a questa parte ho cominciato a farmela con il rasoio a serramanico, old style. Bisogna starci veramente attenti ma il risultato mi sembra migliore, soprattutto quando come nel mio caso non mi rado completamente ma soltanto collo e guance, lasciando basette mascella mento e baffi. Riesco a definirla meglio lungo i bordi, però è difficile da usare e se mi rado più spesso di due volte la settimana, a qualche minuto dalla "operazione"
è facile che comincino a comparire tanti microscopici taglietti.Consigli particolari? Quanto spesso cambiare la lama? Dopo due rasature a me sembra abbia già perso un po' di filo... ovviamente se si osa andare a sfiorarla coi polpastrelli sembra ancora più affilata della katana di Gamon Oltretutto con questo metodo si spende veramente poco (1€ per 10 lame da spezzare a metà, quindi 20 ricambi) e si producono zero rifiuti... ottimo anche per l'autodifesa
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Farmi la barba è fra le cose che odio di più al mondo, proprio tempo perso...
solo che mi tocca...e ho una barba di merda, durissima e che in alcune zone va in direzioni che paiono casuali...quindi non devo fare il classico pelo/contropelo ma mi tocca fare svariate passate in svariate direzioni...una palla assurda...e ovviamente mi si irrita la pelle...meno male che sta irritata solo una mezza giornata... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Salerno
|
Io avevo il tuo stesso identico problema, con l'aggravante che oltre all'irritazione mi usciva pure la follicolite, ossia decine di minuscoli brufoletti.
Per un periodo ho provato un rasoio elettrico della Philips con risultati pessimi e quindi sono ritornato alla lametta. Poi sei mesi fa ho deciso di riprovare con l'elettrico, ma stavolta della Braun. Ho trovato una differenza come quella dalla notte al giorno. Nonostante abbia la barba durissima la rasatura è ottima e senza nessuna irritazione. Le prima volte non ci credevo quasi. Giusto per non sbagliare mi sono comprato l'ultimo modello in versione super-ultra-deluxe, per la modica cifra di 250€ circa
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Io sono uno di quello che vive il taglio della barba come un'esecuzione di morte. La devo fare il venerdì per essere ok il fine settimana e poi la ripeto il lunedì e il mercoledì. Ho una barba che come la faccio, mi ricresce, se la faccio al mattino, la sera già la sento Come rasoio, usavo il mach3 con cui mi trovavo bene. Poi ho provato un rasoio elettrico philips a 3 testine, molto buono ma quelli elettrici mi scaldano troppo... Da 2 anni uso il Fusion power e mi trovo moooolto bene. Non potrei più farne a meno. Come schiuma da barba mi trovo bene con la Loreal hydra system, una delle poche che non mi brucia la faccia mentre mi rado. Dopo la rasatura metto la crema, qui vario... basta che non abbia alcool. Riassumendo: Schiuma ![]() Crema dopobarba ![]() Rasoio
Ultima modifica di andyweb79 : 28-09-2009 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Io ho 27 anni, uso un rasoio 4 lame (che riuso fino a circa 3 settimane), ho una barba morbida a crescita lenta e soprattutto rada,molto rada... Mi rado "a secco" (ogni tanto bagno il rasoio), ma senza mettere sulla pelle assolutamente nulla.
Mi sa che ho un della madonna
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Sicilia
|
Quote:
Mio padre, la mia famiglia, il mio paese! Io voglio fottermene! Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare che mio padre è un leccaculo! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Ho risolto facendomi la barba di sera e prima di entrare in doccia. Ovviamente mi sciacquo con acqua molto calda e poi uso una schiuma da barba di quelle gel. Come rasoio ho quello arancione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.

della madonna