Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2009, 22:42   #1
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Iscritto dal: Oct 2008
Consigli per nuovo PC

Ciao a tutti, devo acquistare un computer desktop nuovo e con una certa urgenza.
L'uso è professionale e gaming nel tempo libero. Cerco una macchina che abbia una certa durata e che sia aggiornabile/espandibile.

Mi hanno fatto una proposta che tuttavia lascia alcuni dubbi dopo alcuni confronti, in particolare sul socket 775, sulla ram e sul refresh del monitor (5ms). Dal rivenditore mi dicono che sono scelte fatte per questione di stabilità e che trattano solo DDR2. Chiedo a voi esperti una opinione ed anche un eventuale consiglio per chiedere un altro preventivo in zona Milano e dintorni e soprattutto cosa chiedere.
Per ora ho escluso l'acquisto online per una questione di tempi, salvo consegne molto celeri.

CPU: Intel Core Quad Q9550 Socket 775 12MB cache (1333 Mhz FSB)
Motherboard: Asus PSQ Turbo
RAM: 4 x Dimm 2GB DDR2 800 PC6400 Kingston
Scheda Video: ATI Radeon HD 4890 1GB
HD: 2x500GB 7200 rpm Raid 0 + 1TB Seagate Barracuda Serail Ata2 32Mb 5900 rpm
Case: miditower atx coolermaster sileo 500
Alimentatore coolermaster rs-700-amba-d3 Atx 700W Real Power Silent Pro modulare
Ventole: CPU Hyper 212 plus universale intel/amd + ventola case coolermaster 120x120 sleeve bearing silent (1200 rpm)
Sistema: Windows Vista home basic 64 bit
Schermo: LG 22" LCD TFT 1680x1050 wide, modello W2234S, refresh 5ms
Altro: Pioneer DvD-RW DVR 116DBK Back 20x (dual layer interno ide), card reader interno 3,5" 30 in 1, casse audio 5.1 trust surround speaker set SP-6250Z (3000W PMPO), kit trust DS-1700R tastiera + mouse ottico 8 tasti, assemblaggio e test

Totale € 1400.

Sottolineo che per il sistema ho dovuto richiedere con insistenza che mi dessero una copia di Vista con il coupon per passare poi a Windows 7 (non ne avevano), infatti rispetto al preventivo ci sarà da aggiungere i soldi per la versione professionale di Vista 64, così da passare all'analogo di Windows 7. Il coupon mi verrebbe dato però solo dopo 1-2 settimane dalla consegna del PC.

Che mi dite?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di Fei Seirios : 18-09-2009 alle 23:03.
Fei Seirios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 00:09   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Fei Seirios Guarda i messaggi
Che mi dite?
io ti dico che spendere 1400 per quella configurazione sono soldi buttati
per consigliarti una configurazione adatta dovresti indicarci in cosa consiste l'uso professionale, se vuoi fare overclock e quanto vuoi spendere massimo.
per i tempi di consegna potresti telefonare negli shop online + gettonati e magari informarti sugli stessi, cercando di pattuire dei tempi certi in caso di ordine

mi stupisce che il negoziante ti abbia motivato la presunta stabilità di un sistema 775 per appiopparti quello che gli è rimasto in magazzino
Old 19-09-2009, 02:30   #3
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
io ti dico che spendere 1400 per quella configurazione sono soldi buttati
per consigliarti una configurazione adatta dovresti indicarci in cosa consiste l'uso professionale, se vuoi fare overclock e quanto vuoi spendere massimo.
per i tempi di consegna potresti telefonare negli shop online + gettonati e magari informarti sugli stessi, cercando di pattuire dei tempi certi in caso di ordine

mi stupisce che il negoziante ti abbia motivato la presunta stabilità di un sistema 775 per appiopparti quello che gli è rimasto in magazzino
quoto zagor, cambia shop, che questo è un ladro!!

Quote:
Cerco una macchina che abbia una certa durata e che sia aggiornabile/espandibile.
beh questo sistema è tutto, meno che espandibile.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 13:09   #4
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Grazie per i consigli, come temevo allora.

Vi indico quanto mi hai richiesto Zagor, premetto anche che uso un Mac, prima che mi si dica di passare a quello.

Ho già verificato in passato che una configurazione gaming, con alcuni accorgimenti, è molto adatta (per gaming estremo mi baso su console).
Per uso professionale intendo ambito fotografico, grafico 2D&3D, video e per far girare alpha e beta di alcuni videogiochi.
Oltre a questo aspetto è importante la funzione di archiviazione di dati, quindi pensavo di avere in totale almeno 2 TB. Mi hanno consigliato 2 HD da 1 TB l'uno o 3 HD (2 in raid 0 ed 1 da ulteriore backup), se però avete altri suggerimenti, volentieri.
Il discorso del raid 0 è legato anche ad una possibile funzione da mini server ma non è essenziale.

L'importante è che sia un computer stabile, che regga acceso molto (10-24 ore), sia ben raffredato, il più silenzioso possibile nei limiti della macchina.

Da un punto di vista tecnico: non mi interessa fare overclock, necessita di 8GB di ram come minimo (in base a dual o trial channel aumenterei anche), con una motherboard che possa quindi tenere bene un possibile upgrade futuro di ram, un monitor con caratterestiche similari o migliori rispetto a quello in preventivo ma con refresh a 2ms se possibile, impianto dolby 5.1, tastiera + mouse.

Vorrei fosse un PC espandibile e che abbia una buona durata nel tempo, pertanto prenderei cosa di meglio c'è sul mercato stando dentro ad un budget totale di € 1.800 - 2.100 circa.

Se avete da suggerire shop online di buon livello o rivenditori, sarebbe ottimo perché per questa volta non posso far riferimento al mio fornitore di fiducia.

Credo sia tutto o servono altre informazioni? Grazie.
Old 19-09-2009, 13:20   #5
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

IIYAMA LCD 24" ProLite E2407HDSV-1 2ms 20.000:1 black € 167.00
TASTIERA LOGITECH MEDIA KEYBOARD 600 € 18.90
Mouse LOGITECH G5 LASER € 43.90
Point Of View Card Reader Interno 54in1 € 7.80
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 68.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 77.90
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB € 252.00
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 32.40
GIGABYTE 1156 GA-P55-UD4 € 134.00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB) € 179.00
G.Skill SSD 64GB HiSMLC FALCON 2.5" SATAII € 199.00
2 x SAMSUNG 1TB HD103UJ 7200rpm 32MB Spinpoint F1 € 134.00
GF GTX275 Gainward 896MB Golden Sample € 181.24
DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA € 25.00
Sub-Totale: € 1,520.14

da prokoo

purtroppo da prokoo non hanno delle casse decenti, quindi tieni in conto un ulteriore spesa di 50 euro
Old 19-09-2009, 13:29   #6
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Fantastico, che velocità, grazie.
Volessi andare su una scheda grafica più potente o usarne due, che opzioni suggerisci?
Old 19-09-2009, 13:32   #7
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Fantastico, che velocità, grazie.
Volessi andare su una scheda grafica più potente o usarne due, che opzioni suggerisci?
direi che quella basta e avanza, la gtx285 va un po' di più ma costa anche 80 euro in più e sarebbero soldi buttati

a pensarci bene martedì presentano la nuova serie 5000 di ati, la 5850 costerà circa 200 euro e andrà più della gtx285, quindi fossi in te aspetterei qualche giorno
Old 19-09-2009, 13:40   #8
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Sì, avevo letto delle ATI (che preferisco), infatti pensavo di aspettare. Sarà da capire in quanto poi sono disponibili sul mercato perché, come ho scritto, ho una certa fretta.

Prokoo assembla e testa o ti manda i pezzi sciolti? Almeno calcolo se poi devo assemblarlo ed installare tutto.

Direi che se si riesce anche a risparmiare, mi baserei su queste componenti.
Per l'impianto 5.1 semmai cerco in zona. Il PC da te suggerito supporta il 5.1?
Old 19-09-2009, 13:43   #9
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

[quote=Fei Seirios;28945637]Sì, avevo letto delle ATI (che preferisco), infatti pensavo di aspettare. Sarà da capire in quanto poi sono disponibili sul mercato perché, come ho scritto, ho una certa fretta.[quote=Fei Seirios;28945637]

primi di ottobre

Quote:
Prokoo assembla e testa o ti manda i pezzi sciolti? Almeno calcolo se poi devo assemblarlo ed installare tutto.
prokoo te lo assembla anche ma non ti monta quel dissipatore
tieni conto che dovrai montarlo tu ma è fatto in modo che non dovrai smontare tutta la mobo per metterlo su

Quote:
Direi che se si riesce anche a risparmiare, mi baserei su queste componenti.
Per l'impianto 5.1 semmai cerco in zona. Il PC da te suggerito supporta il 5.1?
dovrebbe supportare il 7.1, penso anche di più
Old 19-09-2009, 13:52   #10
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Uhm, temo che per i primi di ottobre si vada un po' troppo in là. Tra una cosa ed un'altra si finirebbe alla seconda settimana di Ottobre, se va bene, se no pure la terza.
Con nuove ATI in uscita prenderne di vecchie non mi pare avere molto senso; a meno che tu suggerisca altro, starei sulla NVIDIA che hai detto.
Old 19-09-2009, 13:57   #11
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Uhm, temo che per i primi di ottobre si vada un po' troppo in là. Tra una cosa ed un'altra si finirebbe alla seconda settimana di Ottobre, se va bene, se no pure la terza.
Con nuove ATI in uscita prenderne di vecchie non mi pare avere molto senso; a meno che tu suggerisca altro, starei sulla NVIDIA che hai detto.
se hai fretta rimani pure sulla 275, non penso che cada in disgrazia nel giro di 2 mesi
Old 19-09-2009, 14:06   #12
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Grazie ancora per i consigli Zagor.
Adesso chiedo un po' di preventivi in giro per capire i tempi di consegna e vi faccio sapere nel caso mi propongano configurazioni similari.
Old 19-09-2009, 14:08   #13
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Grazie ancora per i consigli Zagor.
Adesso chiedo un po' di preventivi in giro per capire i tempi di consegna e vi faccio sapere nel caso mi propongano configurazioni similari.
ok
Old 19-09-2009, 19:39   #14
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
alla config di zagor cambierei soltanto il monitor. visto l'uso prenderei almeno un pannello ips. per il resto orrima configurazione.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 12:17   #15
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Ciao, stanno arrivando i primi preventivi.

Mi hanno proposto la seguente configurazione basandosi su quella richiesta e suggerita da Zagor.

- hanns g HH251HP 24.6" 1920x1200
- TASTIERA LOGITECH MEDIA KEYBOARD 600
- Mouse LOGITECH G5 LASER
- Mediacom Card Reader Interno 54in1
- Termaltake Element T Middle tower ATX
- Corsair CMPSU-650TXEU 650W
- INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
- Zalman CNPS10X 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
- GIGABYTE 1156 GA-P55-UD5
- DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
- Patriot warp SSD 64GB mlc 2.5" SATAII
- 2 x Western Digital 1TB re3 7200rpm 32MB
- Gigabyte GTX275 896MB

Che ne dite?
Old 22-09-2009, 19:06   #16
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
- hanns g HH251HP 24.6" 1920x1200
mmmmmm....l'hannsg non mi sembra proprio una marca desiderabile

Quote:
- GIGABYTE 1156 GA-P55-UD5
prendi pure la ud4, la ud5 costicchia e nel tuo caso, non facendo o.c. spinto non ti dà benefici

Quote:
- Patriot warp SSD 64GB mlc 2.5" SATAII
evitalo come la peste, leggi qui:

In summary, this particular drive is based on the infamous JMicron controller, which everybody has been criticising for very good reasons.

This particular controller and drives built on this controller have a very serious problem, stuttering and random freezes. Some SSD drives even will not allow Windows Vista to install. Why? Because this particular controller is not too happy with random writes, particularly, the access times it takes to write a file randomly. These kinds of drives will easily put over 200 milliseconds on random writes, per random write. To put this into perspective, a standard laptop hard drive will put about 20 milliseconds on the slower 5400 RPM drives per read or write operation. This means that on random writes, an SSD Based on the JMicron controller, the JMF602, will be more than ten times slower than your average el-cheapo hard drive. We will be running benchmarks to see if this drive suffers the same problems as have been noted on other similar drives.

Quote:
- 2 x Western Digital 1TB re3 7200rpm 32MB
sono sprecati per lo storage. a meno che non li metti in raid1 per la massima salvaguardia dei dati, sono fatti per il raid. però lo spazio si riduce a 1tb totale
vedi tu
Old 22-09-2009, 19:54   #17
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Grazie ancora.
Gli altri elementi diversi vanno bene invece?

Da un altro noto sito mi hanno mandato un preventivo con quanto indicato da te a parte leggere modifiche: è 450-500 Euro oltre Prokoo, non lo sto nemmeno a postare...
Old 26-09-2009, 15:56   #18
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
prendi pure la ud4, la ud5 costicchia e nel tuo caso, non facendo o.c. spinto non ti dà benefici
La UD3 invece va bene? Il fornitore mi dice che ha solo la 3 o la 5.

HD: me ne hanno proposti due Samsung con però 16MB, non riescono a reperire quelli da 32, altrimenti passo ad altra marca.
In ogni caso se montassi quelli indicati, vanno bene anche se non configurati in raid?
Old 26-09-2009, 16:45   #19
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
La UD3 invece va bene? Il fornitore mi dice che ha solo la 3 o la 5.
va benissimo la ud3

Quote:
HD: me ne hanno proposti due Samsung con però 16MB, non riescono a reperire quelli da 32, altrimenti passo ad altra marca.
In ogni caso se montassi quelli indicati, vanno bene anche se non configurati in raid?
se gli re3 non li metti in raid hai buttato via dei soldi, allora prendi pure 2 wd aals
la cache negli hd è praticamente ininfluente
Old 26-09-2009, 16:54   #20
Fei Seirios
Member

L'Avatar di Fei Seirios

Grazie ancora Zagor, spero lunedì avrò il preventivo definitivo perché inizia a passare troppo tempo.
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Offerta TOP: Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G...
POCO X8 Pro: confermate le specifiche de...
Nothing 'cancella' Apple e annuncia la d...
Ora è ufficiale: anche Steam Deck...
2 tablet 8GB/256GB Full HD e 4G LTE in s...
Paramount non molla Warner Bros: ha 7 gi...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian