|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Sicurezza su ubuntu. gestire firewall ecc.
Salve linuxiani, vorrei sapere come posso "configurare" o almeno vedere com'è impostato il firewall sul mio ubuntu 9.04.
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
iptables è lo strumento per configurare le regole di firewalling.
Esistono varie interfacce amichevoli per iptables, personalmente non le ho mai provate. Comando per leggere l'attuale firewall: sudo iptables -nvL In caso di nat attivo: sudo iptables -nvL -t nat Esempio di output con firewall non configurato: Codice:
kwankey ~ # iptables -nvL Chain INPUT (policy ACCEPT 7809 packets, 4992K bytes) pkts bytes target prot opt in out source destination Chain FORWARD (policy ACCEPT 3328 packets, 1826K bytes) pkts bytes target prot opt in out source destination Chain OUTPUT (policy ACCEPT 5862 packets, 893K bytes) pkts bytes target prot opt in out source destination La più nota direi che è net.ipv4.ip_forward: sudo sysctl net.ipv4.ip_forward
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Grazie ad entrambi, credo proprio che installerò un'interfaccia grafica per ip tables.
Qual'è la migliore secondo voi? Firestarter? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
se utilizzi gnome firestarter è l'ideale...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Per kde c'è Guarddog.
Oppure si può installare il pacchetto Webmin e gestire il firewall attraverso questa interfaccia grafica (di solito lo si fa da un altro pc della rete).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ok, grazie a tutti. Comunque proverò Firestarter...appena avrò tempo. (maledetta scuola)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Senza la quale non avreti l'opportunità di imparare tante di quelle nozioni che, non si sa mai nella vita, potrebbero rivelarsi utili quando meno te lo aspetti.
E' quando finisce la scuola che non si ha più tempo di far nulla, fidati. P.S: Se ti interessa metter su un firewall dedicato documentati su Smoothwall Express o IpCop. Cya
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.