|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Rumore al cambio di marcia
Stavo leggendo l'altro thread dove si parlava di sibili del turbo (che poi si è scoperto essere il clima...) e mi è venuta in mente questa cosa: ho una Focus SW TDCI 1.9 100cv comprata usata nel 2004, alcune volte (le altre magari non ci faccio caso oppure ho l'autoradio accesa) al cambio di marcia sento un rumore che tecnicamente si può definire pfffffff
![]() Il rumore quindi si sente quando lascio l'acceleratore, è il turbo? E' normale che faccia pfffffff? Di solito non tiro mai le marce cambio poco sotto i 3000 giri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
cacchio però, lo tiri quel motore...
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vabbè dai, dipende anche da dove ci vado in giro, zone urbane, quindi massimo fino 3° marcia cambio a giri decisamente più bassi, in extraurbano però spesso attorno ai 2500/2700, cambiate sui 1600/1800 mi danno quasi la sensazione che il motore fatichi.
Lo so che c'è tutta la fascia che va da 1800 a 2500... uso anche quella, diciamo che cambio un po' secondo come mi sento di guidare, ma in extraurbano mi piacciono più spesso i giri più alti ![]() Comunque per il pffffff? Darebbe l'impressione di uno sfogo come rumore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dovrebbe essere la valvola pop-off o simile.
Quando cambi marcia molli l'acceleratore "di colpo", la farfalla si chiude ma la turbina stà ancora spingendo. Si crea una sovrapressione che viene sfiatata dall'apposita valvola se non si spacca tutto. L'aria espulsa può essere reimmessa più indietro o dispersa facendo il più baccano possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
*
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
e fuma anche (inquinando e sporcando i condotti), specie i ford di qualche anno fa.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Perchè se senti una sorta di fshhhhhhhhh al cambio marcia, sicuro che si tratta del volano bimassa. Problema noto nei veicoli ford di quelle annate
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.