|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema con cartuccia colori canon..
Ciao a tutti l'altro giorno stavo stampando una foto con la mia stampante Canon MP140, che monta cartucce pg-37 cl-38, e ho visto che ha stampato un pò a strisce. Allora ho pensato che facendo una pulizia accurata si potesse risolvere il problema invece è andato sempre peggio.
Devo dire che la cartuccia l'ho gia ricaricata 3-4 volte con inchiostri compatibili e ha sempre stampato alla perfezione. Quindi ho pensato che fossero gli ugelli intasati, ed ho provveduto con un liquido per pulirle, ma il fatto è che quando appoggio la testina su un fazzolettino questa lascia le tre strisce dei tre colori differenti perfettamente., mentre tutte le altre stampanti che ho avuto con testine intasate non riuscivano a macchiare il fazzolettino. Adesso la stampante riesce a stampare bene il ciano, male il magenta e per niente il giallo. Quindi non so che fare, ho paura che comprando una nuova cartuccia originale il problema magari resta perchè il difetto è sulla stampante e non sulla testina. Avete esperienze simili? Cosa mi consigliate? Puo essere che si siano danneggiati i circuiti sulla testina che "pilotano" il giallo e il magenta? ![]() Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Le ragioni per cui una testa termica con cartucce compatibili già rigenerate n volte non stampa possono essere molteplici ed è difficile fare una diagnosi a distanza.
Dovresti provare a fare una bella pulizia di tutti i residui che potrebbero intasare gli ugelli. Avevo spiegato una procedura "alla buona" ad un altro utente, prova a leggerti la discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post28221553 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho letto la discussione che mi hai segnalato ma volevo farti notare che le mie sono cartucce con testina incorporata, e quello su cui io non riesco a capacitarmi è che gli ugelli non sembrano intasati perchè, come ho detto prima, sul fazzoletto le tre striscie giallo, blu , rosso spuntano perfettamente.
Se fosse un problema di testina comprandone una nuova risolverei il problema, sempre se il problema non è nella stampante, ed è quello che io chiedevo. Le spugne le ho lavate, togliendo il coperchio della cartuccia, qualche giorno fa sotto acqua corrente e sono diventate bianchissime e ho messo la sola testina, senza spugne, per una giornata intera a bagno con un liquido apposito per pulire le testine. Voglio sottolineare che il colore riesce ad uscire dagli ugelli, ed è per questo che non penso che siano otturati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ok, scusa se non avevo inquadrato bene il problema.
Se hai pulito tutto come si deve e continui ad aver problemi, è probabile che la testina sia andata. Le testine usa e getta sono progettate per avere un ciclo di vita molto più corto di quelle normali e quindi le cartucce con testa incorporata non possono essere refillate all'infinito. Può anche darsi che il guasto sia altrove (tutto è possibile) ma questa mi sembra, in tutta onestà, l'ipotesi più plausibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Tranquillo!
![]() Quindi pensi che la testina sia andata, e che riesca a risolvere il problema con una nuova cartuccia? Certo mi rompe un po spendere venti e più eurini per una cartuccia che contiene non piu di uno sputo di inchiostro, però non posso fare altrimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Biella
|
scusate sono in procinto di comprare questa multifunzione dopo la mia pixma ip2000
volevo sapere se le cartuccie hanno il chip o meno perchè vorrei utilizzare delle compatibili grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
La mp140 monta cartucce PG37 Cl378. Queste hanno la testina incorporata e la stampante rileva la cartuccia nel senso che sa identificare ogni singola cartuccia, cioè se tu carichi la cartuccia e la inserisci nuovamente la rileva sempre come vuota. Però questa stampante ti permette di stampare sempre perchè ad un certo punto ti chiederà di disattivare il rilevamento di inchiostro quindi tu non saprai più quanto inchiostro rimane ma puoi sempre stampare. Invece ci sono alcuni modelli sempre MP (non so quali) che montano sempre le stesse cartucce (o comunque quelle piu capienti tipo MP40 CL41) che non ti fanno stampare più fintantochè non metti una cartuccia diversa. Però per questi esiste un programmino che si chiama MPTOOL che ti permette di azzerare il livello di inchiostro e continuare a stampare. Cerca con google "MPTOOL" e troverai le stampanti che sono compatibili con questo progr.
Non so se esistono cartucce compatibili, io preferisco ricaricare anche perchè è facilissimo e costa un decimo. Leggi qua http://www.sdjtuning.com/download-ne...anti/index.php Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi sembra di aver capito che se voglio usare delle compatibili o ricaricare manualmente le cartucce devo disattivare il rilevamento di inchiostro, giusto??
cmq come stampante come la trovi?? a me serve solo per stampare qualche documento e se capita qualche foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Praticamente si.
Come stampante è buona stampa abbastanza velocemente e le foto vengono bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma nn ho capito una cosa, le cartucce hanno la testina di stampa incorporata o solo il chip e la testina è a parte?? cioè quando butta via una cartuccia e la sostituisco con una nuova cambio anche la testina i stampa perchè fa parte della cartuccia??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Si, la cartuccia ha la testina incorporata.
é questa http://www.ilcartuccione.it/images/CANPG40.gif o meglio questa è quella piu capace mentre quella in dotazione è la PG37 che contiene un po meno inchiostro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Volevo concludere la discussione da me aperta dicendo che ho comprato una nuova cartuccia cl-38 originale canon alla "modica" cifra di 23,90€ e adesso tutto funziona. Sicuramente in quella vecchia si sarà danneggiato il circuito che spruzza l'inchiostro, e pertanto ormai riusciva a stampare solo il ciano.
Speriamo di essere un po più fortunato con questa nuova. Ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.