Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2009, 11:14   #1
alessia86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 125
[JAVA] Come far lampeggiare un'immagine

Vorrei provare a fare lampeggiare un'immagine..in parte ci sono riuscita..però non lampeggia bene..Vi scrivo il codice..forse c'è qualcosa che non va..

Codice:
//NELLA CLASSE PANNELLO HO L'IMMAGINE CHE VOGLIO FAR LAMPEGGIARE:

	public void setVar(boolean value){
			
			this.stato=value;
			
		}
public void paintComponent(Graphics g)
{
      super.paintComponent(g);
    
      if(stato)	
	g.drawImage(im,500,20,this);

	Aggiorna a=new Aggiorna(this);
			a.start();
			

}

public class Aggiorna extends Thread {
	Pannello f;
	public Aggiorna(Pannello f1) {
		// TODO Auto-generated constructor stub
		this.f=f1;
	
	}
	public void run()
	{
		
			
		
		try{
		
				
					f.setVar(true);
					f.repaint();
					
					sleep(60);
					
					f.setVar(false);
					f.repaint();
					
				
				
		}
		catch(Exception e){
			e.printStackTrace();
		}
		
		
		}
	

}
alessia86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 12:17   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
C'e' un problema: fai eseguire delle operazioni su un componente grafico da un thread che non è l'EDT (il thread che, nell'architettura a thread singolo di AWT e Swing, si occupa di processare la coda degli eventi di AWT) e questo potrebbe generare delle race condition, in particolare quando un eventuale richiesta di aggiornamento della grafica da parte del sistema viene inoltrata e mandata in esecuzione proprio mentre il tuo altro thread esegue a sua volta delle operazioni sullo stesso componente.

Puoi ovviare facendo in modo che il tuo thread, invece di eseguire lui stesso le operazioni grafiche, le infili nella coda degli eventi.

In pratica prendi tutto il codice nel blocco try del tuo thread e lo infili in un Runnable che accodi con javax.swing.SwingUtils.invokeLater() [oppure java.awt.EventQueue.invokeLater(), e' la stessa cosa].
Solo una considerazione: mettere in sleep per 60 millisec l'EDT potrebbe non essere proprio il massimo.

In ogni caso se sei interessata alle animazioni grafiche, ti consiglio di leggere questo vecchio tutorial di PGI:
- Animazioni per pulsanti

Potrebbe anche interessarti (io l'ho studiato e usato con grande soddisfazione) il "Timing Framework" realizzato da Cheat Haase.
Eccoti tre link: i primi due sono due articoli che spiegano i concetti base di questa astrazione più qualche dettagliuzzo sui Timer già presenti nel JDK standard; occhio che gli articoli fanno riferimento alla versione iniziale del framework (TimerController) e alla sua prima evoluzione (introduzione delle property e dell'interpolazione non lineare).
Il terzo link è a un'entry recente (2008) nel blog di Chet Haase dove trovi link utili per scaricare l'ultima versione della libreria, che contiene ulteriori novità (TimerController è diventato Animator; sono stati introdotti gli utilissimi Trigger).
Consigliata (soprattutto la lettura degli articoli, a scopo didattico, per capire l'astrazione).
- Articolo 1
- Articolo 2
- Post del blog di Chet Haase
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 31-08-2009 alle 12:28.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 17:01   #3
alessia86
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 125
Codice:

public class Aggiorna implements Runnable{
	Pannello f;
	public Aggiorna(Pannello f1) {
		// TODO Auto-generated constructor stub
		this.f=f1;
	
	
	
	}

				
//@Override
public void run() {
// TODO Auto-generated method stub
					
	f.setVar(false);
	f.repaint();
					
                 try {
	           Thread.sleep(1000);
	} catch (InterruptedException e) {
	// TODO Auto-generated catch block
		e.printStackTrace();
	}
					
	f.setVar(true);
	f.repaint();
					
	}
		
}

}

//QST E' LA CLASSE DOVE FACCIO L'EFFETTO PER IL LAMPEGGIAMENTO..POI 

//LA RICHIAMO DA PANNELLO:


Runnable r=new Aggiorna(this);
	EventQueue.invokeLater(r);


Cosi' però non mi visualizza proprio niente
alessia86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v