Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2009, 20:14   #1
ZJack
Member

Iscritto dal: Oct 2008
[VB.NET] Evento da codice ( RaiseEvent? )

Salve a tutti, vorrei sapere come fare in Visual Basic per "attivare" un evento da codice. Come quando si va sul form, eventi, e si fa doppio click sull'evento DragDrop ad esempio...
Posso farlo in questo modo manualmente certo, ma su 12 picturebox con 2 eventi ciascuna, se poi devo modificare qualcosa non vorrei rifare tutto
Provando ad attivare l'evento manualmente non riesco e mi chiede di usare "RaiseEvent".
Sono andato nella documentazione, e ho provato un po' a lavorarci su, ma non è uscito niente di concreto
Sapete dirmi come fare per attivarli da codice ?

Grazie in anticipo
Old 29-08-2009, 09:54   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ZJack Guarda i messaggi
Posso farlo in questo modo manualmente certo, ma su 12 picturebox con 2 eventi ciascuna, se poi devo modificare qualcosa non vorrei rifare tutto
Provando ad attivare l'evento manualmente non riesco e mi chiede di usare "RaiseEvent".
Da quanto ho capito il tuo problema è che non vuoi, avendo una Form con N controlli dello stesso tipo, dover riscrivere N volte gli handler per ogni singolo evento...
RaiseEvent c'entra poco o nulla con questo, nel senso che il suo uso tipico è appunto quello di scatenare un evento "personalizzato" dichiarato in una propria classe...

Puoi fare molto di più con AddHandler . L'esempio classico della pulsantiera : ho una Form con 100 pulsanti ( classe Button ). Come gestire il Click su TUTTI i pulsanti con 4 righe di codice ?

Codice:
Public Class Form1

Private Sub AlClickSuiPulsanti(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs)

Dim B As Button = CType(sender, Button)
        MsgBox("Hai fatto Click su " & B.Name)

End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

For Each B As Button In Me.Controls
            AddHandler B.Click, AddressOf AlClickSuiPulsanti
        Next

End Sub

End Class
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 14:40   #3
ZJack
Member

prima di tutto grazie per la risposta
rileggendo un po' quello che ho scritto forse non sono stato molto chiaro ...
In pratica devo gestire il dragDrop sulle picturebox, clicco su una picturebox e trascino il "contenuto" su una picturebox vuota che la userà come immagine. (6 picturebox con immagini e 6 vuote)
Dovrei attivare l'evento "mousedown" e "mousemove" per le picturebox con l'immagine da trascinare, e attivare "dragdrop" e "dragenter" su quelle vuote che 'riceveranno' l'immagine. Invece che andare nel 'Design' del form, cliccare su 'eventi' e fare doppio click su "mousedown", "mousemove" ecc.. volevo farlo da codice. Come dire "picturebox1.dragdrop.enabled=true" e "picturebox1.dragenter.enabled=true" tanto per fare un esempio inesistente

Ho provato comunque a modificare il codice che hai postato ma così avrei altri problemi che non so come risolvere... ( del tipo che mi considera anche tutte le picturebox dell'altro form che metto invisibile, e da un'eccezione )

il codice che ho provato a mettere è questo
Codice:
private sub baidragdrop(ByVal sender As System.Object, ByVal e As DragEventArgs)

Dim A As PictureBox = CType(sender,PictureBox)
		A.Image = e.Data.GetData(DataFormats.Bitmap)

end sub

private sub baidragenter(ByVal sender As System.Object, ByVal e As DragEventArgs)

Dim B As PictureBox = CType(sender,PictureBox)

If e.Data.GetDataPresent(DataFormats.Bitmap) Then
            e.Effect = DragDropEffects.Move
    	Else
        	e.Effect = DragDropEffects.None
    	End If

end sub
Codice:
For Each A As PictureBox In Me.Controls
			AddHandler A.DragDrop, AddressOf baidragdrop
		Next

For Each B As PictureBox In Me.Controls
			AddHandler B.DragEnter, AddressOf baidragenter
		Next

Ultima modifica di ZJack : 29-08-2009 alle 14:42. Motivo: aggiunta dettagli
ZJack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 16:07   #4
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Semplicemente andrai a condizionare il comportamento degli handler a seconda del "tipo" di picturebox. Come ? Ad esempio impostando in modo opportuno la proprietà "Tag" ( che praticamente tutti i Controls hanno ), e interrogandola via codice, in modo tale che solo sulle box di tipo "drag" sarà possibile prendere le immagini, mentre sarà possibile incollarle solo sulle box di tipo "drop". Su tutte le altre box eventualmente presenti ( Tag = "" ) il drag/drop non sarà disponibile...
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 15:28   #5
ZJack
Member

ti ringrazio per la pazienza, ho provato a fare dei tentativi ma dava sempre quell'errore. Così preso da un attacco di "felicità" ho attivato tutti gli eventi dal 'Design' .
Ora però ho un altro problema ... se puoi rispondermi bene, altrimenti aprirò un altro topic. Mi serve sapere il nome dell'immagine in una pictureBox, tipo un "picturebox1.image.getPath()" solo che mi pare di aver letto che non si può fare niente di simile

---------------
Ok, mentre stavo scrivendo m'è venuta l'illuminazione
devo confrontare l'immagine di due picturebox per verificare che siano uguali, poco fa ho scoperto per sbaglio il .getHashCode e ho cercato cos'era. Dopo di che mi è uscito questo:
Codice:
If (picturebox7.image.gethashcode = picturebox1.image.GetHashCode) Then
			msgbox ("e")
		Else [...]
e funziona ( ho capito il perchè, non vado a caso )

grazie ancora
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP