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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13419
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Flash point/temperatura di infiammabilità dei vari carburanti.
Stò per acquistare un'auto, e nel miscuglio di idee, c'è la paura (diffusa) della maggior pericolosità del metano.
Da cosa ho sentito dire ultimamente, sembra che codesta temperatura d'infiammabilità, sia più alta per GPL e per metano rispetto alla benzina? E' vero? Quali sono di preciso? E' il fatto che sotto pressione si accenda a meno gradi che il metano è pericoloso? Grazie molte ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
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Da quanto ho letto in rete la paura è del tutto infondata, anzi il metano è il carburante più sicuro oltre per le sue proprietà chimico/fisiche, anche per i regolamenti e i controlli cui deve sottostare un'auto con l'impianto.
In ordine di sicrurezza: metano -> gassoso, in caso di perdita si disperde nell'aria e non rimane lì dove fuoriesce a bruciare; serbatoio resistente a "tutto", valvole di sicurezza, collaudi; se non sbaglio è più difficile innescare un incendio con il metano che con la benzina per le sue proprietà chimiche gpl -> serbatoi e impianti controllati, e resistenti a "tutto", valvole di sicurezza, collaudi; ma rispetto al metano non si disperde nell'ambiente e quindi in caso di fuoriuscita rimane lì. benzina -> serbatoio in plastica che fa quello che può dopo un urto, nessun controllo a norma di legge; essendo liquida non si disperde nell'ambiente in caso di fuoriuscita. Per la temperatura di autoignizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Tempera..._autoignizione Il tutto da non esperto. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13419
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AAvevo letto qualcosa di simile anch'io, ero curioso però di sapere a che temperetura si invendiavano i tre in seguito ad esempio ad un incidente, con fiamma libera... Credo praticamente uguali
![]() Se qualcun altro ha aggiornamenti, volentieri ![]()
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#4 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 60
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Quote:
Tutti quanti si disperdono nell'ambiente (il metano è gassoso, il gpl una volta liberato dalla pressione torni ad esser gassoso e la benzina è comunque liquida (e non solida), quindi si disperde comunque in caso di fuoriuscita) e i primi due, nonostante siano in serbatoi "sicuri" sono comunque sotto pressione: se accidentalmente riuscissero a bucarsi esploderebbero, cosa che non avviene col serbatoio della benzina. Mi sa che son più paranoie che altro, dato che se un tir ti accartoccia la macchina col metano/gpl forse potresti saltare per aria, ma se la macchina si accartoccia fai una brutta fine lo stesso. ![]() |
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#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Quote:
Per la benzina la temperatura di evaporazione è di -35° Celsius e per il gasolio è 65° Celsius. Quindi già il fatto che metano e gpl siano in forma gassosa a temperatura ambiente li rende più pericolosi di un carburante liquido; se poi si conta che il GPL ha una densità maggiore dell'aria e tende a stratificarsi una volta uscito dal serbatoio lo rende ancora più "infido" in queste situazioni. Senza contare le temperature a cui bruciano le varie sostanze. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
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Ma il fatto che la benzina rimanga dove fuoriesce perché liquida (o il gpl perché tende a ristagnare), invece il metano si disperde facilmente nell'aria non rende più sicuro quest'ultimo?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Il più sicuro di tutti è il gasolio, poi vengono benzina, metano e gpl. Per gli ultimi due però c'è da prendere in considerazione anche la resistenza delle bombole.
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#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Si, però il metano è già "pronto" per infiammarsi a differenza della benzina piochè è già in stato gassoso mentre fuoriesce dal serbatoio; senza contare che in caso di gpl e metano i due carburanti sono in pressione e questo porta ad altri problemi.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
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Da qui, anche se è una fonte di parte penso i dati siano corretti: http://www.landi.it/ita/Impianti-a-g...pianti-gpl.jsp
Quote:
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
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Ma se la temperatura di evaporazione della benzina è -35°, è praticamente "pronta" pure la benzina, no?
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#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Certo, pure la benzina è pronta per la vaporizzazione, però sempre meno di un fluido che è già in forma gassosa e che pressocchè istantaneamente si spande in ogni direzione.
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#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Quote:
Tanto per curiosità, ma la lana (o forse il cotone?) ha una temperatura di autoaccensione di poco superiore ai 200° Celsius. Insomma mettendo in forno un maglione si accenderebbe senza bisogno di una fiamma. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
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Quote:
Per la lana, il link sopra di wikipedia parla di 205° per autoignizione. P.S. Non sto difendendo il metano (non sono metanista ![]() |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13419
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#15 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Si, alla fine la chiave è lì, il metano è pur sempre in pressione e questo complica le cose.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 737
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per rompere una bombola del genere il resto della macchina si ridurrebbe in uno stato tale da raccoglierti poi con un cucchiaino da caffè, per cui l'incendio sarebbe l'ultima delle tue preoccupazioni ![]() la benzina è il carburante più pericoloso, allo stato attuale delle cose con i serbatoi in plastica. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 737
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13419
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Però ai 100 all'ora si fa in fretta a piegare cmq
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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no, per sfasciare una bombola deve succedere qualcosa di peggio che venir colpiti da un treno... non è mai successo.
http://www.autometanogpl.com/serbatoi-metano.php
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3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 18-08-2009 alle 19:36. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Messaggi: 5243
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per niente, l'unico vero pericolo è la collocazione perchè in caso di incidente può diventare un boomerang per gli occupanti della vettura proprio a causa della sua resistenza.
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"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
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