|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
|
Curiosità: Con chi fotografate?
Ciao a tutti,
Da un po’ mi sto appassionando alla fotografia, e mi sto avvicinando pian piano a questo mondo. Per il momento sto leggendo un paio di forum, al più presto mi procurerò un libro sulla tecnica e non appena possibile acquisterò la mia prima reflex ( purtroppo la mia compattona mi ha abbandonato ed al momento sono senza una macchina fotografica). Volevo porvi queste domande: Fate delle uscite fotografiche specifiche, visitando posti particolari con l’intento di fotografare oppure portate la macchina sempre con voi ed ogni momento è buono per fotografare? In queste uscire preferite andare da soli o cercate di accompagnarvi con amici o con la propria ragazza/o? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Premesso che quando esco di casa... porto con me la reflex...
La maggior parte delle foto ultimamente sono fatte o con amici, oppure qualche set improvvisato sul momento, oppure uscite speleo con l'intento proprio di fotografare... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Bhè dipende, di sicuro non mi porto dietro la macchina sempre perchè è un po' impegnativa, ma se so che vado in un posto bello e ci vado per svago, bhè la reflex viene con me, altre volte invece faccio uscite apposta per fare foto, so che in quel posto c'è una cosa bella e allora vado con la macchina ma se poi il posto per qualche motivo non mi ispira scatto pochissimo, non bisogna mai scattare controvoglia. Altra cosa che mi piace fare sono le uscite con una sola ottica fissa o solo col tele, quelle sono un po' delle sfide con se stessi a trovare nuovi soggetti, magari andando in posti stra conosciuti al limite del banale ed è proprio nei posti banali che se riesci a fare una bella foto quella ti soddisfa.
Cmq per darti un idea per esempio a Venezia sono andato e in 2 ore avevo scattato già un centinaio di foto fin che non ne ho fatta una che mi piaceva veramente tanto e da li ero contento e da li ho scattato ben poco perchè il mio scopo è riuscire a fare una bella foto per ogni uscita, poi ovviamente di belle ne avevo fatte più di 1, e poi c'erano le foto agli amici però 1 bella è sufficientemente appagante. E poi domani è un'altro giorno, e domani bisognerà fare un'altra bella foto. Invece bhè posti bellissimi per i fotografi, uno di questi è la scozia, io dico che Scozia sta a fotografo come negozio di caramelle sta a bambino, ogni cosa che guardi in scozia merita una foto... andateci per iddio (Glasgow soprattutto e poi le higland sono bellissime, lasciate stare edimburgo, non è paragonabile a glasgow). Nelle higland, in un punto all'estremo nord della scozia ho visto un posto passando con la macchina in queste distese di nulla che era talmente bello e guidare in quel posto era tamente appagante che non mi sono fermato e non l'ho fotografato, perchè nessuna foto avrebbe reso giustizia ad un paesaggio del genere, immaginate una discesa tra le colline una visione che si estendeva per decine e decine di chilometri in cui vedevi solo distese di nulla e la strada che come un serpente strisciava su e giù per le colline ed infondo una piccola baia blu con disegni di sabbia gialla che affioravano... mai visto niente del genere prima di allora. Ultima modifica di ARARARARARARA : 02-08-2009 alle 15:04. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quando esco porto sempre con me la macchina fotografica ed almeno un paio di ottich, generalmente faccio qualche giro con la morosa (che si sta appassionando anche lei di fotografia).
Qualche volta esco da solo, ma raramente. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ciao,
di solito quando esco e so già di andare in qualche posto interessante, chiaramente, porto con me la reflex e tutto l'occorrente. Mi capita spesso, però, di uscire appositamente per delle sessioni fotografiche insieme alla mia ragazza (abbastanza appassionata di fotografia anche lei), specialmente durante il periodo primavera-autunno (durante l'inverno, ultimamente, mi dedico ad esperimenti vari in una specie di "studio" |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ancora migliore è secondo mè l'isola di sky (si raggiunge in automobile o bus, senza traghetti), ti puoi fermare a dormire a Portree, è una bella cittadina c'è anche un po' di vita ci sono parecchi bar (i nostri pub) e anche dei pub (locali notturni quasi discoteche ma di solito con musica rock) da li puoi andare a vedere sempre che ti piacciano le escursioni a piedi una roccia famosa detta old man of store ci sono anche delle alte scogliere, belline e li potresti se hai un culo senza senso vedere dei puffin (sono degli uccelli tipici di scozia e islanda... ce ne sono di più più vai a nord, in scozia abbastanza rari in islanda sono più comuni perchè è più in alto), sky è un posto di quelli in cui DEVI andare, bhè poi glasgows io credo sia un'altro posto che merita ma penso che la conosci già e mi raccomando prendi la metro a glasgow e poi dimmi com'è!!! de hi hi ho!!! io poi sono stato anche a ulapool ma una notte di passaggio, anche li puoi vedere il mare e robe del genere ma niente di attrattivo se non sbaglio, invece è bellissimo andare a Tongue li il mare entra nella terra, un posto fighissimo prendendo la A838 arrivando da ovest "quindi da ulapool" ti vedi sta strada nel nulla ed infondo sta specie di baia/insenatura dove l'acqua ha un colore fighissimo (se c'è il sole) e la strada fa parecchi metri su un terrapieno/ponte in questa lama d'acqua... figissimo... a tognue non c'è niente da fare, ma il paesaggio prima e dopo tongue secondo mè è straordinario ne vale la pena (vacci in macchina noleggiandola in autobus ci smeni una valanga di soldi e ne passa uno al giorno se va bene quindi vedi ben poco) il treno bhè... ha ha ha non c'è treno! Altro posto bello è totegan, è a nordissimo segui la strada li diventa A836 c'è una diramazione e si va a questo faro, molto bella la posizione, gli scogli etc... poi c'è una spiaggia favolosa (non credere di poter fare il bagno) a durness... bellissima, merita un fracco, la zona di durness dove la troverai si chiama Balnakeil (se la cerchi su google maps) poi a wick c'è una delle cose più belle che abbia visto in scozia, un castello sopra una formazione rocciosa a strati bellissima veramente favolosa ma li ho fatto delle foto di merda... pioveva, non è nel paese devi fare una strada nei campi (asfaltata) per raggiungerlo usa una guida turistica, una cartina ed un navigatore e ci arrivi facilmente!! Se puoi vuoi mangiare un ottimo fish and chips consiglio un paese chiamato anstruther quel fish and chips ha vinto svariati premi e li ti congilio di prendere anche se è il fish and chips la specialità grilled smoked haddock (merluzzo affumicato grigliato)... ho fatto non so quanti km in più rispetto il mio itinerario per andare li visto che un mio amico lo decantava tanto e bhè... ti dirò ne è valsa la pena... ummm ucciderei quel quel merluzzo affumicato... in scozia per ridurre i costi conviene noleggiare un auto... non andarci con la tua altrimenti non farai mai un sorpasso, non preoccuparti della guida al contrario, pochi km e sarai abituato, e mi raccomando se vedi un benzinaio e hai ancora benzina.. rabbocca il pieno e non te ne pentirai, altro consiglio... mai viaggiare di notte in scozia, è buio pesto, tutti tengono gli abbaglianti sempre, non c'è un benzinaio aperto e soprattutto... ti perdi il panorama. Dio ricordati la benzina li le probabilità di restare a secco sono altissime. Ah dimenticavo, 2 anni fa nel mio primo viaggio in scozia di 3, sono andato a glen coe e nel negozio...l'unico... c'era alla cassa una creatura straordinaria, mai visto niente del genere... mio dio che ragazza... una rossa da paura, bellissima, alta, magra ma con tutto ciò che serve nelle quantità giuste e anche con una bellissima voce... perfetta insomma... dio per lei sarei rimasto a vivere in quel posto isolato dal mondo per sempre... si si mi davo all'allevamento di pecore, vivevo in una casa senza gli scuri alle finestre anche se in estate non è quasi mai buio e io odio dormire con la luce, e sarei stato felice anche se in inverno ci sono solo 4-5 ore di "luce" al giorno e anche se c'è la pioggia costante, sarei stato disposto a non bestemmiare e ad andare in chiesa la domenica e forse avrei anche iniziato a bere la birra per conformarmi alla tradizione, anzi vabbè non esageriamo, avrei bevuto un intera birra piccola oltre credo sia impossibile, cmq avrei fatto del mio meglio per lei! ... non fatemici pensare Altre cose da provare assolutamente in scozia: Irn bru (bevanda) Whisky (ce ne sono mille mila, ma ti consiglio di assaggiarne di invecchiati nei bar dove li danno al bicchiere perchè gli invecchiati buoni costano un ciulo ed in italia li trovi rarissimamente nei bar e a prezzi assurdi e nei negozi le bottiglie costano centinaia di €, li i bicchieri costano relativamente poco quindi puoi provare un po' di whisky di classe senza dissanguarti) Sidro Ultima modifica di ARARARARARARA : 11-08-2009 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: napoli - roma - firenze
|
scusa per l'OT.
ma l'isola di SKY è quella che ci si arriva tramite una sorta di "strada" che la collega alla terra ferma? se non erro la si vede in uno spot della volvo.
Asus Xonar U1 - Little Dot MKII - AKG K142HD - Edifier s330d - Sandisk Sansa Clip+ 8gb - Panasonic Lumix DMC FX500 La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
è molto probabile, non ricordo esattamente li ci ero andato in autobus, cmq mi pare di ricordare un ponte, un'altro ponte famoso dove ci hanno girato publicità è il south qualcosa bridge che è vicino ad un altro che ha il nome pressochè uguale è tipo southrail bridge una roba del genere ed uno, quello ferroviario è il più antico di scozia, l'altro quello per le auto è un ponte abbastanza nuovo strallato tutto bianco, e i 2 sono vicinissimi, si passa da quel ponte sia per andare da glasgows alle higland verso tongue per esempio, sia per andare a glencoe che è di strada sia per andare a sky, quindi quei 2 in ogni caso li vedi.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
spero di trovare il tempo di farci un salto
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
...era una vita che volevo andare in scozia, poi c'è stata la scusa, cioè un mio amico ha lavorato la 2 anni e mezzo e quindi dicendo "lo vado a trovare" sono andato 3 volte a glasgow (dove abitava) e da ogni volta abbiamo fatto un viaggio più o meno lungo verso mete sempre più remote. Nell'ultimo viaggio tutto quel guidare (mi rilassa tantissimo) quel silenzio (spesso non si parlava in macchina perchè 3 dormivano quasi sempre e io e un altro conteplavamo il paesaggio), quei paesaggi pieni di nulla, un totale distacco da tutti i problemi lasciati a torino tanto che manco mi ricordavo dell'esistena di gran parte delle persone che conosco, famiglia inclusa e tantomeno ho telefonato a qualcuno (inoltre era quasi periodo di usami all'uni e col mio gruppo di lavoro stavamo preparando un po' di progetti ed io non me ne preoccupavo minimamente), mi ha portato a raggiungere una stato di calma e serenità incredibile, mi ha dato il tempo di riflettere attentamente sui veri valori della vita e su alcune mie strane teorie che vi risparmio. Sono tornato a casa ed ho affrontato senza panico per la fretta e con determinazione tutti i problemi da risolvere nei progetti per l'uni e ci ho lavorato celermente e con voglia, ho ricucito la relazione con la mia migliore amica, che era la cosa che più mi turbava e sono diventato molto più gentile del solito con i miei famigliari (nei limiti del possibile). Detto questo capirai che devo molto alla Scozia (esclusa Edimburgo che non è brutta, ma è troppo turistica), quindi non posso che farne buona publicità. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
mi... costringi ad andarci prima o poi (io lavoro in Inghilterra)Grazie
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
l'australia costa un po' di più ma li ti so consigliare un buon ristorantino anche li (vince premi ogni 2 per tre) è di un mio cugino, sinceramente non so bene dove sia, ma posso chiedere.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.