Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2009, 12:50   #1
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Consigli su di un ottimo Fantasy!

Ciao a tutti, ho fatto una grande "cavolata": ho letto il signore degli anelli e sono rimasto così
Il problema è che i fantasy che vedo in giro sembrano troppo banali Vorrei qualcosa che almeno sia avvicini a tale bellezza Avete qualche consiglio???
Grazie.
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 13:04   #2
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
EDIT, post errato.
Old 23-07-2009, 14:24   #3
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho fatto una grande "cavolata": ho letto il signore degli anelli e sono rimasto così
Il problema è che i fantasy che vedo in giro sembrano troppo banali Vorrei qualcosa che almeno sia avvicini a tale bellezza Avete qualche consiglio???
Grazie.
Sì, leggiti il Silmarillion.
Btag: BigG#2621
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:15   #4
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
La Divina Commedia.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:16   #5
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Grazie.
Ltto il SdA...letto tutto...racchiude tutto ci che si può racchiudere.
Altri cmq, non dello stesso livello e spessore, ce ne stanno
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 15:31   #6
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
La saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".
dopo aver letto quello non esiste altro
Old 23-07-2009, 15:46   #7
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
La saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".
dopo aver letto quello non esiste altro
relativamente poco fantasy, non credo che sia il genere a cui è interessato: è più un thriller fantapolitico stile Clancy in salsa medioeval/fantasy (per quanto molto bello come ciclo)
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 16:54   #8
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
se vuoi roba di un certo "spessore", che a me è piaciuto molto ma è anche impegnativo per lunghezza e quantità dipersonaggi, puoi provare con il primo libro de Il libro Malazan dei caduti, edito da armenia in italia. sono dieci volumi, di cui 8 gia pubblicati in terra anglofona e ultimi due in arrivo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Malazan_Book_of_the_Fallen
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 18:01   #9
katena
Senior Member

L'Avatar di katena

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vigevano
A me è piaciuta la saga di Shannara di Terry Brooks, se parti dal La spada di Shannara sa molto del Signore degli anelli ma se poi prosegui con gli altri libri (tanti) prende un percorso tutto suo, mi era piaciuta molto anche la trilogia del Demone che tratta fatti avvenuti 2000 anni prima del ciclo di Shannara, mi manca da leggere la trilogia della genesi di Shannara che dovrebbe coprire le cose avvenute in questi 2000 anni, credo... però se vuoi iniziare inizia dalla spada
Le mie origini: MSX - Periodo Aureo: Amiga 500 - Amiga 1200 - Alto Medioevo: Duron 700 - Basso Medioevo: Athlon 2000 - Rinascimento: MacMini! e AMD64 3500+ - Oggi in mobilità: Ipad Air 2 & Macbook Santarosa - Per tutto il resto: iMac i7 27"
katena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 18:14   #10
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
io ti consiglio R:A: salvatore. Sono molto belli tutti i suoi romanzi (almeno a me sono piaciuti molto)
Old 24-07-2009, 05:35   #11
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
Ltto il SdA...letto tutto...racchiude tutto ci che si può racchiudere.
Altri cmq, non dello stesso livello e spessore, ce ne stanno
Non è affatto vero... "LotR" è sì grande, ma soprattutto perché è stato per molti versi "Il Primo"; perché ha aperto la strada a molti altri.

@ermejo91:

- potresti cominciare con il "Ciclo di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Io comincerei con "Le Querce di Albion", tanto per leggere in ordine cronologico la storia (e non di pubblicazione ).

- altri ti han già consigliato "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Saga eccezionale, che esce dagli schemi del fantasy tradizionale. Se vogliamo è un "fantasy storico" di grande spessore; molto più grande rispetto a quello che han propinato negli ultimi anni nelle librerie. Da provare prima o poi.

- Il Ciclo di Dune. A cominciare naturalmente dal primo (ed inarrivabile) libro. Questo è classificato come sci-fi e le tematiche trattate son molte (religione, ecologia, genetica, politica, ecc); tutte affrontate con grande maestria dall'autore. Tuttavia è godibilissimo anche senza soffermarsi attentamente su tutti gli spunti che offre (e ce ne son molti)... consigliato (chissà... magari potrebbe esser per te, come lo fu per me, il trampolino per altre letture più impegnative ).

- Se vuoi qualcosa di veramente, veramente, fantasy e non impegnativo, allora buttati sulla saga degli elfi scuri di R.A. Salvatore. E se ti piace lo stile (è pulito e scorrevole) dell'autore prosegui con le altre trilogie.

- Anche la trilogia di Elminster non è male restando sul fantasy puro. Godibile.

Bè, potrei continuare per tre pagine da quanti ne ho letti. ;_; Quando (e se) arrivi a leggere sci-fi mandami pure un MP.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 09:19   #12
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
- Se vuoi qualcosa di veramente, veramente, fantasy e non impegnativo, allora buttati sulla saga degli elfi scuri di R.A. Salvatore. E se ti piace lo stile (è pulito e scorrevole) dell'autore prosegui con le altre trilogie.

- Anche la trilogia di Elminster non è male restando sul fantasy puro. Godibile.
Si spera solo che le traduzioni Armenia dei romanzi ad ambientazione D&D siano migliorate: ricordo ancora con orrore un "turn undead" (scacciare i non-morti) tradotto in "girare in mortovivo"....e non era nemmeno la cosa più orribile! Mi sono ripromesso di non acquistare MAI più nulla delle edizioni Armenia
Old 24-07-2009, 10:36   #13
gir88
Member

L'Avatar di gir88

Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
Io ti consiglio oltre a "Lo Hobbit" e "Il Silmarillion" sempre di Tolkien anche le "Cronache di Dragonlance" che io ho trovato molto belle.
gir88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 10:42   #14
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

La saga dei Nani di Markus Heitz...qualcuno l'ha letta???
Old 24-07-2009, 11:51   #15
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Non è affatto vero... "LotR" è sì grande, ma soprattutto perché è stato per molti versi "Il Primo"; perché ha aperto la strada a molti altri.

@ermejo91:

- potresti cominciare con il "Ciclo di Avalon" di Marion Zimmer Bradley. Io comincerei con "Le Querce di Albion", tanto per leggere in ordine cronologico la storia (e non di pubblicazione ).

- altri ti han già consigliato "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Saga eccezionale, che esce dagli schemi del fantasy tradizionale. Se vogliamo è un "fantasy storico" di grande spessore; molto più grande rispetto a quello che han propinato negli ultimi anni nelle librerie. Da provare prima o poi.

- Il Ciclo di Dune. A cominciare naturalmente dal primo (ed inarrivabile) libro. Questo è classificato come sci-fi e le tematiche trattate son molte (religione, ecologia, genetica, politica, ecc); tutte affrontate con grande maestria dall'autore. Tuttavia è godibilissimo anche senza soffermarsi attentamente su tutti gli spunti che offre (e ce ne son molti)... consigliato (chissà... magari potrebbe esser per te, come lo fu per me, il trampolino per altre letture più impegnative ).

Bè, potrei continuare per tre pagine da quanti ne ho letti. ;_; Quando (e se) arrivi a leggere sci-fi mandami pure un MP.
Wow grazie mille m'interessa molto il sci-fi...ti farò sapere e ancora grazie

@tutti gli altri: Grazie adesso ho in lista un bel po' di libri...comunque continuate a consigliare, i libri non mi spaventano!! Più ce ne sono meglio è!!
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 12:04   #16
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Wow grazie mille m'interessa molto il sci-fi...ti farò sapere e ancora grazie

@tutti gli altri: Grazie adesso ho in lista un bel po' di libri...comunque continuate a consigliare, i libri non mi spaventano!! Più ce ne sono meglio è!!
Concordo su Dune (almeno i primi 4): il primo volume è un capolavoro assoluto... l'avrò letto 7 volte.
Per quanto riguarda i cicli arthuriani ti consiglio le cronache di Camelot di Jack Whyte
Old 24-07-2009, 13:36   #17
Lello4ever
Senior Member

L'Avatar di Lello4ever

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
Si spera solo che le traduzioni Armenia dei romanzi ad ambientazione D&D siano migliorate: ricordo ancora con orrore un "turn undead" (scacciare i non-morti) tradotto in "girare in mortovivo"....e non era nemmeno la cosa più orribile! Mi sono ripromesso di non acquistare MAI più nulla delle edizioni Armenia
è vero purtroppo la armenia lascia a desiderare con le traduzioni
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p
Lello4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 13:37   #18
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
A mio avviso, ripeto, dire che "letto il SdA, letto tutto" è riduttivo per lo stesso Tolkien. Personalmente ritengo il Silmarillion, per quanto incompleto anche con l'aggiunta dei vari Racconti, il vero e più grande capolavoro della letteratura fantasy.
Btag: BigG#2621
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 14:49   #19
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da Turin Guarda i messaggi
A mio avviso, ripeto, dire che "letto il SdA, letto tutto" è riduttivo per lo stesso Tolkien. Personalmente ritengo il Silmarillion, per quanto incompleto anche con l'aggiunta dei vari Racconti, il vero e più grande capolavoro della letteratura fantasy.
hai ragione...
Old 24-07-2009, 16:01   #20
Vanve
Junior Member

Io purtroppo sono piuttosto estremo con i giudizi sui fantasy, visto che è un genere che ha visto un boom mostruoso di vendite e che quindi è anche troppo inflazionato di scribacchini e opere a dir poco indecenti. Trovare quindi buoni manoscritti nel mezzo a questa massa di ciarpame è spesso un'opera piuttosto complicata.

Passando ai consigli che già sono stati dati, su Salvatore non mi esprimo, altrimenti diventerei volgare, ma può essere preso in considerazione giusto da chi ha bisogno vitale di fantasy a tutti i costi, visto che l'unica roba che ho trovato almeno leggibile è la trilogia degli elfi oscuri, ma è comunque poca roba, inoltre è tradotta coi piedi.

Altra saga che sconsiglio è quella di Dragonlance, vero che per certi versi ha fatto da pioniera su quello che è poi diventato il genere più "standard" del fantasy, ma è anche vero che è stato scritto a quattro mani da Margaret Weiss (che è una buona scrittrice) e da Tracy Hickman (che è un cialtrone), e come risultato è stata ottenuta un'opera che stilisticamente è terribile, magari è abbastanza intelligente dal punto di vista dell'ambientazione e la storia non è poi così banale...ma la realizzazione stilistica rovina praticamente ogni cosa, se poi la si legge dopo il Signore degli Anelli, poveri noi...

Passando ai consigli, per un fantasy un pò atipico, c'è la saga del Drenai scritta da David Gemmell (purtroppo morto alcuni anni fa), sono tutti ottimi libri che possono essere letti in qualsiasi ordine...sconsiglio soltanto gli ultimi due della saga ("il Lupo bianco" e "spade del giorno e della notte") in quanto sono scritti quando Gemmell era alla fase terminale della sua malattia e non sono particolarmente brillanti. In particolare consiglio, anche se è difficilmente reperibile "La leggenda di Druss".

Un'altra saga discreta, anche se terribilmente impegnativa da leggere è "la ruota del tempo" di Robert Jordan, altro ottimo scrittore, anche se terribilmente prolisso. Il problema di questa saga, però, oltre all'incredibile lunghezza (parliamo di 11 libri da 800-1000 pagine l'uno + un 12mo in arrivo), è che anche Robert Jordan è morto piuttosto giovane, lasciando incompiuta l'opera, anche se ha lasciato istruzioni a un parente, nelle ultime sue giornate in questo mondo, su quello che sarebbe stato l'episodio finale della saga e quindi, anche se con uno stile differente, e, quasi sicuramente, peggiore, la storia avrà comunque termine.

Passando a opere ben più leggere (ma non meno geniali), nel fantasy consiglio e continuerò a farlo sempre, l'incredibile "Mondo Disco" di Terry Pratchett, una divertente presa in giro del fantasy più classico, scritto in maniera stilisticamente perfetta, è dotato di un humor dirompente. Consigliato a tutti, amanti e non del fantasy. Solo pochi libri della lunghissima serie (si parla di più di 30 libri ad oggi) hanno un ordine preciso di lettura, tutti gli altri possono essere letti in qualsiasi ordine, in quanto condividono solamente il mondo in cui sono ambientati e qualche sporadico personaggio.
Vanve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
iPhone Fold non è ancora pronto? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP