Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2009, 10:34   #1
sozoro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Garanzia alimentatore

Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho acquistato un case con alimentatore integrato da 500W.
La marca dell'alimentatore è TECNO, una mezza cartuccia.
Ieri sera ho assemblato un pc con questi componenti:
MB: asus m4n78
CPU: amd phenom x4 9500 2.2GHz
RAM: 2x1GB corsair dominator 1066MHz
HD: hitachi 500GB sata
VGA: asus nvidia 8500GT 512MB
Unità ottica cd-cd/rw; dvd/dvd/rw dual layer sata
una ventola da 80mm sul retro per buttare aria fuori dal case

Ieri sera funzionava tutto bene, sono andato nel bios a vedere cosa mi permetteva di fare la mobo in fatto di overclock. Però stamattina ho ripreso il pc per installare il sistema operativo e mi sono accorto che si è bruciato l'alimentatore.

Secondo voi il mio rivenditore me lo può sostituire con uno di altrettanta qualità e stessa potenza?
Ma perchè si è bruciato se è nuovo di zecca?
Nel pc che sto usando adesso uso un alimentatore integrato già nel case e va tutto bene, tranne per l'overclock.
Old 16-07-2009, 10:45   #2
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Si è bruciato perchè è un TECNO... quei 500W sono puramente nominali e non effettivi. Comunque essendo in garanzia hai il diritto alla ripazione/sostituzione.
Poi puoi metterti d'accordo con il rivenditore per fartelo sostituire con uno più affidabile, chiaramete dovrai metterci la differenza ma ne varrà la pena.

P.S.: con la tua configurazione e facendo anche overclock una ventola da 80mm mi sembra un pò poco... visto anche le temperature bollenti di questi giorni. Vedi se riesci a mettere almeno una buona ventola da 120mm.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 10:51   #3
sozoro
Senior Member

Lo so che quei 500W non sono effettivi e neanche gli amperaggi riportati sulla confezione. Però non credevo che si bruciasse al primo colpo mi ha colto di sorpresa xd. A questo punto me lo faccio sostituire invece di ripararlo, perchè a ripararlo ne sono capace anch'io, ma non vale proprio la pena.
Sul pc che ho assemblato non posso fare overclock, perchè il dissipatore è uno dei peggiori mai fabbricati xd. é interamente in alluminio, anche la superficie di contatto con la cpu, ho messo la pasta termica e la temp da bios sale persino a 52 gradi.
Old 16-07-2009, 11:45   #4
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da sozoro Guarda i messaggi
Lo so che quei 500W non sono effettivi e neanche gli amperaggi riportati sulla confezione. Però non credevo che si bruciasse al primo colpo mi ha colto di sorpresa xd. A questo punto me lo faccio sostituire invece di ripararlo, perchè a ripararlo ne sono capace anch'io, ma non vale proprio la pena.
Sul pc che ho assemblato non posso fare overclock, perchè il dissipatore è uno dei peggiori mai fabbricati xd. é interamente in alluminio, anche la superficie di contatto con la cpu, ho messo la pasta termica e la temp da bios sale persino a 52 gradi.
Se anche lo riparassi si ripresenterebbe ancora il problema, te lo fai cambiare con un ali di qualità aggiungendo la differenza e sei a posto.
La temp non controllarla dal bios, controllala da win ad esempio con coretemp.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 11:48   #5
sozoro
Senior Member

ok grazie dei consigli.
Old 16-07-2009, 11:51   #6
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Prego
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ford Transit: una storia lunga 60 anni f...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 scende a...
Blacj Friday e scope elettriche low cost...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian