Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2009, 10:34   #1
sozoro
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Garanzia alimentatore

Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho acquistato un case con alimentatore integrato da 500W.
La marca dell'alimentatore è TECNO, una mezza cartuccia.
Ieri sera ho assemblato un pc con questi componenti:
MB: asus m4n78
CPU: amd phenom x4 9500 2.2GHz
RAM: 2x1GB corsair dominator 1066MHz
HD: hitachi 500GB sata
VGA: asus nvidia 8500GT 512MB
Unità ottica cd-cd/rw; dvd/dvd/rw dual layer sata
una ventola da 80mm sul retro per buttare aria fuori dal case

Ieri sera funzionava tutto bene, sono andato nel bios a vedere cosa mi permetteva di fare la mobo in fatto di overclock. Però stamattina ho ripreso il pc per installare il sistema operativo e mi sono accorto che si è bruciato l'alimentatore.

Secondo voi il mio rivenditore me lo può sostituire con uno di altrettanta qualità e stessa potenza?
Ma perchè si è bruciato se è nuovo di zecca?
Nel pc che sto usando adesso uso un alimentatore integrato già nel case e va tutto bene, tranne per l'overclock.
Old 16-07-2009, 10:45   #2
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Si è bruciato perchè è un TECNO... quei 500W sono puramente nominali e non effettivi. Comunque essendo in garanzia hai il diritto alla ripazione/sostituzione.
Poi puoi metterti d'accordo con il rivenditore per fartelo sostituire con uno più affidabile, chiaramete dovrai metterci la differenza ma ne varrà la pena.

P.S.: con la tua configurazione e facendo anche overclock una ventola da 80mm mi sembra un pò poco... visto anche le temperature bollenti di questi giorni. Vedi se riesci a mettere almeno una buona ventola da 120mm.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 10:51   #3
sozoro
Senior Member

Lo so che quei 500W non sono effettivi e neanche gli amperaggi riportati sulla confezione. Però non credevo che si bruciasse al primo colpo mi ha colto di sorpresa xd. A questo punto me lo faccio sostituire invece di ripararlo, perchè a ripararlo ne sono capace anch'io, ma non vale proprio la pena.
Sul pc che ho assemblato non posso fare overclock, perchè il dissipatore è uno dei peggiori mai fabbricati xd. é interamente in alluminio, anche la superficie di contatto con la cpu, ho messo la pasta termica e la temp da bios sale persino a 52 gradi.
Old 16-07-2009, 11:45   #4
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da sozoro Guarda i messaggi
Lo so che quei 500W non sono effettivi e neanche gli amperaggi riportati sulla confezione. Però non credevo che si bruciasse al primo colpo mi ha colto di sorpresa xd. A questo punto me lo faccio sostituire invece di ripararlo, perchè a ripararlo ne sono capace anch'io, ma non vale proprio la pena.
Sul pc che ho assemblato non posso fare overclock, perchè il dissipatore è uno dei peggiori mai fabbricati xd. é interamente in alluminio, anche la superficie di contatto con la cpu, ho messo la pasta termica e la temp da bios sale persino a 52 gradi.
Se anche lo riparassi si ripresenterebbe ancora il problema, te lo fai cambiare con un ali di qualità aggiungendo la differenza e sei a posto.
La temp non controllarla dal bios, controllala da win ad esempio con coretemp.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 11:48   #5
sozoro
Senior Member

ok grazie dei consigli.
Old 16-07-2009, 11:51   #6
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Prego
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian