Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2009, 15:08   #1
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
[ATTENZIONE][forse rischiate CREDITO PROSCIUGATO] Notifiche Push e Naviga3

Allora, premetto che è solo un SOSPETTO ma vista la pericolosità voglio mettervene al corrente ancora prima di accertarmene.
In pratica oggi mi sono trovato un grosso ammanco di credito sulla mia scheda 3 (con Naviga3) e in più notavo che ieri il contatore dei megabyte della mia naviga3 non calava nonostante navigassi (però non calava neanche il credito , altrimenti mi sarei allarmato). La teoria che ho elaborato è questa:

(per chi non lo sapesse, Naviga3 funziona proprio così, cioè i 100mb o 50mb al giorno NON vengono resettati se la connessione è CONTINUA, bensì bisogna ricordarsi di sconnettersi e riconettersi subito dopo la mezzanotte)

Vi saprò dire meglio fra qualche giorno quando potrò consultare i tabulati di ieri e oggi. Magari cerco di fare pure qualche esperimento.

Fatto sta che, se così fosse, il consiglio per chi ha iPhone 3.0 + Push Notifications + Naviga3 è questo:
Ogni giorno, appena passata la mezzanotte, mettete un attimo il vostro iPhone in Modalità Aereo per SPEZZARE la connessione delle push notification e quindi resettare il contatore di Naviga3.

NB: specifico che tutto questo discorso vale solo per la Naviga3 che ha questo contatore giornaliero assurdo che richiede l'interruzione della connessione per resettarsi

NB2: si parla delle PUSH NOTIFICATIONS delle APPLICAZIONI, il nuovo servizio introdotto da Apple con la 3.0, non delle EMAIL PUSH, che io non ho e non so se abbiano lo stesso problema ma in un anno non ne ho mai sentito parlare

NB3: nel week-end appena trascorso ho sentito che ci sono stati disservizi NAZIONALI per la naviga3, magari la causa di tutto quanto è solo un errore di tariffazione, come detto questo è un SOSPETTO suffragato da varie considerazioni; per esempio tutto ciò non si è verificato i primi giorni del 3.0 ma SOLO ORA perchè nei primi giorni a forza di esperimenti vari e scambi di sim non era mai successo di tenere per 2-3 giorni di seguito la sim 3 nel cellulare con tutto ben configurato e connessione push attiva; togliere la sim per scambiarla con un'altra ovviamente interrompe la connessione.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 15:20   #2
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
Anche io mi sono ritrovato con qualche € prosciugato.

In questo caso si è trattato di un bug del 3.0:

anche se visivamente l'impostazione "scarica dati" eri impostata su MANUALE, il telefono ogni tanto scaricava delle mail. Me ne sono accorto dopo circa 6€

Ora, dopo aver reimpostato nuovamente l'impostazione, sembra tutto ok
Old 22-06-2009, 16:04   #3
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Homer314 Guarda i messaggi
Ora, dopo aver reimpostato nuovamente l'impostazione, sembra tutto ok
Se metti un APN sbagliato (es. cippa.lippa) puoi stare tranquillo al 100% che non si può connettere.
A me il problema è più subdolo perchè io stavo nella sicurezza di aver attivato e pagato l'offerta e avere i miei 100mb da consumare...
Non avevo mai perso 1 solo euro in un anno che uso iPhone con Naviga3...doveva arrivare il 3.0 e le push notification a "fregarmi"...
Old 22-06-2009, 21:21   #4
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
ma che cagata è?!?
mo devo preoccuparmi io di staccare la connessione a mezza notte?!?

dopo questa, penso proprio di non passare più a tre, veramente ridicola sta cosa
Old 23-06-2009, 00:03   #5
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87 Guarda i messaggi
ma che cagata è?!?
mo devo preoccuparmi io di staccare la connessione a mezza notte?!?

dopo questa, penso proprio di non passare più a tre, veramente ridicola sta cosa
in effetti è alquanto scomodo

@Gianly:cerco di mandarti pm ma non posso, risulti bannato
Wizard10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 12:24   #6
ciccaz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
Gianly è stato bannato guarda il profilo
Old 23-06-2009, 14:39   #7
Max Corvette
Senior Member

L'Avatar di Max Corvette

Iscritto dal: Oct 2006
La 3 offre ottime tariffe, ma bisogna starci mooooolto attenti! per questo io ho molta paura, basta che sfori dalle loro tariffe che cominci a pagare un botto di soldi... una volta ho litigato con loro che mi hanno messo 1800 euro in bolletta per non so quali servizi!!
Max Corvette è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 18:18   #8
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
in effetti è alquanto scomodo

ho letto pure che i loro "strabilianti piani telefonici", sono frazionati settimanalmente..

ma dico io, che gli costa farli per tutto il mese?

se prendo Zero6 Top, non sono 400mins al mese, ma 100mins a settimana, idem per i GB (1GB a settimana), (50sms a settimana) e così via..

ci rinuncio proprio, mi tengo Vodafone, almeno c'è scritto chiaro e tondo che sono settimanali i prezzi

bye bye tre
Old 25-06-2009, 13:35   #9
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

Città: Ostia (mare de Roma) ---------------------- Transazioni: tante ! FeedBack: 100%
episodio: - 0,40€

iPhone 3G 3.0 + Naviga3 50mb + Push Notifications

Ieri avevo 0,49€ di credito, oggi 0,02 senza aver chiamato o inviato sms

Alla mezzanotte non ho interrotto la connessione.

La teoria sembra tenere...
Old 25-06-2009, 14:34   #10
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Iscritto dal: Jan 2006
Sfrutto questo 3D aperto da Gianly1985 per rimarcare come la sua autorevolezza nel campo della telefonia mobile stia cominciando a mancare nel Forum... e per spiegare a chi vede solo la scritta "bannato" sotto al suo avatar, cos'è successo.

Io ho cominicato a conoscerlo l'anno scorso, quando ha aiutato molti utenti del FORUM a districarsi nella giungla delle tariffe telefoniche italiane in concomitanza con l'uscita dell'iPhone 3G in Italia.

Da pochi giorni è stato BANNATO, lui sostiene di essere stato "fregato" da qualche utente "arrabbiato" (è un eufemismo, vista la sua schiettezza e decisione nel portare avanti le sue tesi !) con lui...

Questi i fatti: gianly1985 viene sospeso 3 giorni per (a dire del mod. leonazzurro) aver provocato flame nella sezione NEWS, poco dopo un nuovo utente "gianly1985_" si registra e posta in tono polemico con la decisione del mod., che in seguito interviene BANNANDO il clone ed "il vero" gianly1985...

A nulla, fin'ora, sono valse le spiegazioni di gianly, il quale sostiene di non essere assolutamente stato lui a postare con quell'avatar, ma qualcuno che, appunto, voleva farlo fuori (forumisticamente parlando...)

Io, personalmente, sono a chiedere ai nostri mod. una riconsiderazione dei fatti, in modo da ri-ammettere gianly1985 (quello vero ) al forum, segnalando il mio post.

Per chi volesse rileggere le (ultime) parole di gianly1985 su HWUpgrade, ecco il link...:
link discussione su ZuneHD - sezione NEWS

Se il mod. dovesse ritenere del tutto fuori luogo (sia fisico che concettuale) il mio post, me ne scuso in anticipo.

Ultima modifica di lucco78 : 25-06-2009 alle 14:42.
lucco78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 14:38   #11
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

cavolo che spirito di osservazione che ho...non mi ero accorto di nulla.

Mi spiace per l'utente e speriamo che si risolva tutto !
Old 25-06-2009, 15:51   #12
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da lucco78 Guarda i messaggi
CUT
Potremmo fare una prova del nove e chiedere al clone di spiegarci qualcosa.
Se usa un determinato programma è gianly altrimenti no
Old 25-06-2009, 16:27   #13
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
Potremmo fare una prova del nove e chiedere al clone di spiegarci qualcosa.
Se usa un determinato programma è gianly altrimenti no
Non è proprio così...

il clone è stato anch'esso bannato... il problema è dimostrare (gli IP, metti il caso del proxy) che non era lui....
Old 25-06-2009, 16:52   #14
Elbryan
Senior Member

L'Avatar di Elbryan

Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Quote:
Io, personalmente, sono a chiedere ai nostri mod. una riconsiderazione dei fatti, in modo da ri-ammettere gianly1985 (quello vero ) al forum, segnalando il mio post.
mi accodo alla richiesta pure io.
Questo posto pullula di fanboy inutili. Se non altro lui, anche se molto fanboy, argomentava le cose e ci provava (dai, ogni tanto ci riusciva :P).

Nonostante la (recente) litigata, ho sempre rispetto per i miei interlocutori.

Per cui: benvenga il suo rientro.
Old 25-06-2009, 17:00   #15
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Se ho capito bene il problema è per la tariffa "giornaliera".
Se uno avesse un pacchetto "mensile" dovrebbe fare questa cosa una volta al mese (ovvero non servirebbe farla, più o meno). O no?
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 15:45   #16
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Non è proprio così...

il clone è stato anch'esso bannato... il problema è dimostrare (gli IP, metti il caso del proxy) che non era lui....
era una battuta...
Old 01-07-2009, 14:07   #17
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

OT
Grazie a tutti per il supporto, ho apprezzato davvero molto

Asteniamoci da ulteriori commenti sulla vicenda

fine OT

Tornando al thread, la notte stessa in cui l'ho aperto ho fatto un esperimento che ha confermato la mia teoria, cioè ho appurato che le push notification presuppongono una connessione CONTINUA che manda in palla il contatore di Naviga3 non permettendone il quotidiano RESET.

Quindi chi ha Naviga3+Push Notification abbia cura di spezzare a inizio giornata (dopo mezzanotte o al mattino) la conessione mettendo un attimo il cellulare in modalità aereo, altrimenti c'è il rischio di brutte sorprese.
Old 01-07-2009, 14:11   #18
Homer314
Senior Member

L'Avatar di Homer314

per quanto mi riguarda ho individuato il problema grazie ai ripepiloghi disponibili nell'aria clienti H3G.
Semplicemente, anche se il telefono ha l'impostazione ROAMING DATI impostata su OFF, le push mantengono la connessione anche sotto altro operatore.

Grande cavolata, considerando che basterebbe un nulla per evitarlo
Old 01-07-2009, 14:23   #19
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da Homer314 Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda ho individuato il problema grazie ai ripepiloghi disponibili nell'aria clienti H3G.
Semplicemente, anche se il telefono ha l'impostazione ROAMING DATI impostata su OFF, le push mantengono la connessione anche sotto altro operatore.

Grande cavolata, considerando che basterebbe un nulla per evitarlo
Quello del tastino "Roaming dati" è un altro discorso ed indipendente dalla questione delle push notification. Quel tastino riguarda solo il roaming all'ESTERO, non ha alcun effetto sul discorso "Rete h3g VS Roaming su Tim" dei clienti 3, sia che si parli di push notification sia che si parli di controllo automatico delle email sia che si parli di Safari e tutte le applicazioni che si collegano alla rete.
L'unico modo per bloccare il telefono su rete 3 è Impostazioni ---> Gestori ---> 3 ITA. In questo modo non andrai MAI su rete Tim, neanche con le push notifications.

Il problema da me sollevato è un altro, cioè il contatore di Naviga 3 che non riesce a capire il cambio di data se non si interrompe la connessione iniziata nel giorno precedente. Per farlo resettare correttamente si deve interrompere anche solo per un istante la connessione.
Old 01-07-2009, 14:41   #20
lucco78
Senior Member

L'Avatar di lucco78

<OT>
Welcome back !
</OT>

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian