|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Quale scheda audio per cantante-musicista?
Avete da consigliarmi una scheda audio decente esterna o interna fa stesso....meglio esterna forse....mi serve qualcosa di economico (100-200€ al massimo) per registrare la voce e altro da microfono.
Principalmente servirà per la voce, ma facilmente verrà usata anche per registrare chitarra e altri strumenti....ma sempre da microfono....per avere il suono come viene emesso dagli amplificatori degli strumenti... Ho sia USB che Firewire...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Che monitoring hai (cuffie, casse...)?
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ho un paio di diffusori da scaffale...ma è probabile che andrò ad utilizzare più spesso delle cuffie....mi sa che è la soluzione migliore...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Prova a dare un occhio a queste soluzioni.
Quelle interne hanno dei pro come prezzo-prestazioni, I box esterni hanno il vantaggio di avere spesso una conformazione delle connessioni migliore, ma occhio a non avere il bus USB intasato da HD esterni. Pci-express circa 110 euro http://www.esi-audio.com/products/maya44e/ Pci circa 140/150 euro http://www.esi-audio.com/products/julia/ Pci circa 150/160 euro http://www.emu.com/products/product....1&product=9872 FireWire circa 200 euro http://www.esi-audio.com/products/duafire/ USB circa 95/115 euro http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUSB.html USB circa 130 euro (con un impronta decisamente da chitarrista) http://line6.com/podstudioux1/ Sono tutte schede buone per cominciare a fare registrazioni, chiaramente se ti attesti su quelle da circa 140/150 euro ti trovi gia' con un prodotto niente male tra le mani, bisogna solo imparare a sfruttarle bene e si ottengono delle registrazioni da Home recording come si deve. Nel caso delle chitarre, pui dare anche un occhiata qui sotto Collegare una chitarra al pc http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929376 P.S. una raccomandazione sul microfono, in generale risultera' piu' importante della scheda stessa, se fa schifo quello non c'e' interfaccia che tenga, Ultima modifica di mentalrey : 09-06-2009 alle 02:42. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma cosa devo guardare per scegliere una o l'altra? Quali sono i valori da prendere in considerazione? Mi date qualche dritta?
Vorrei il meglio su quel prezzo....non mi importa se esterna o interna basta che sia il meglio che posso prendere a quel budget.... Il microfono devo ancora sceglierlo...pensavo di partire scegliendo la scheda audio....oppure questa va scelta in base al microfono usato? Come marche ci sono solo queste elencate valide? Anche se Line6 se è più improntata alla chitarra la escluderei....io voglio il massimo da registrazione microfonica....voce in particolare....e poi strumenti.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
"il meglio per quel prezzo" non c'è..siamo in regime di concorrenza.
Le schede elencate sono tutte piuttosto buone, io ti consiglio un box esterno per diversi motivi. Altre schede USB: PRESONUS AudioBox USB 2.0, 160 € circa Oppure cerca una PRESONUS Firebox usata, che rimane sempre un "best buy"..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quindi nessuna offre qualche vantaggio rispetto alle altre di pari prezzo?
Tra Firewire e USB che cambia nella realtà?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mm diciamo che il FireWire (interfaccia di provenienza Apple)
e' piu' indicata nel caso di registrazioni con piu' strumenti in contemporanea, soffre meno dell'usb sul lato della saturazione di banda e delle latenze, primariamente perche', anche se il valore nominale di dati fosse identico, e' piu' efficente nella trasmissione dei dati grazie all'uso di un chip dedicato che si prende carico del trasporto, piu' preciso e che impatta in modo minimo sulla CPU. L'USB e' guidato tramite chip che in realta' scaricano tutta l'elaborazione sul processore del PC. Va detto comunque che molti produttori di schede madri, montano a bordo di queste ultime dei chip da "patatine San Carlo", che piu' di una volta hanno costretto gli utenti a munirsi di una interfaccia FireWire dedicata per sfruttare al meglio le periferiche da agganciare. La scelta della scheda normalmente e' a Valle di quello che possiedi, principalmente per evitare l'utilizzo di accrocchi (convertitori Jack-Cannon, etc) per collegare microfoni e quant'altro, che potrebbero sporcare il suono. Se il tuo pc ha lePCI libere e o se preferisci il nuovo standard pci-express. Oppure per il fatto che si usa un portatile o un PC che e ha delle schermature pessime e quindi deve essere per forza un box esterno. Dall'altro lato e' chiaro che una scheda da 200 euro montera' molto probabilmente dei componenti di conversione/chip/agganci/comodita' di utilizzo, migliori di quello che si puo' trovare in una scheda che costa la meta' del prezzo. Normalmente, con un paio di strumenti da agganciare, possono andare bene tutte. La Maya44e o la FastTrack non sono certo brutte schede, anzi. E come diceva Pink, questo non e' il mercato per i giocatori, dove il prezzo viene sparato in base a quanto fa figo, e' concorrenza serrata e il materiale vale decisamente quello che paghi. Ultima modifica di mentalrey : 09-06-2009 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Scusate il ritardo...intanto vi ringrazio per le dritte....ho ancora un po' di tempo per decidere...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
|
zip87 io canto e ho registrato un pò di canzoni e ti consiglio di comprarti una scheda aduio esterna marca come edirol oppure m-audio
Cooler Master 650W, Asus P5Q Deluxe, Dissipatore Cooler Master CM Sphere, Ram kingston hyperx 4gb - 2x2gb ddr2 1066MHZ, Vapor-x hd4870 2gb gddr5, x-fi extreme music, Monitor Samsung SyncMater 24" 2493HM FullHD, INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ PORTATO A 3GHZ, SOCKET 775 1066MHZ BOX 8MBStep G0. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Anzitutto è fondamentale nella scelta la qualità ed il tipo di microfono.
Microfono a condensatore? Dinamico? Con un mic a condensatore ti serve l'alimentazione phantom a +48V, con uno dinamico no. E se devi fare registrazioni la soluzione a condensatore è decisamente migliore ma più costosa. Se poi devi riprendere altri strumenti contemporaneamente ti serve una scheda multicanale, a meno di non fare registrazioni strumento per strumento oppure due panoramici e via. Ti serve quindi in sostanza: 1) Uno o più microfoni di buona qualità possibilmente a condensatore. 2) Una scheda audio con almeno 2 ingressi, con preamplificatore microfonico e alimentazione phantom. 3) Oppure scheda audio e a parte pre microfonici e alimentatore phantom direttamente sul microfono. Con il budget da te richiesto si trovano, ti dico la verità, soluzioni non proprio idealissime...vanno bene quelle postate da mentalrey. Se vuoi qualcosa in più devi spendere. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
come microfono qualcuno mi ha consigliato lo Shure SM58 mi pare o lo Shenneider(o quel che è) firmato da elisa...voi cosa ne dite?
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
|
Quote:
oppure dei microfoni da sudio akg
Cooler Master 650W, Asus P5Q Deluxe, Dissipatore Cooler Master CM Sphere, Ram kingston hyperx 4gb - 2x2gb ddr2 1066MHZ, Vapor-x hd4870 2gb gddr5, x-fi extreme music, Monitor Samsung SyncMater 24" 2493HM FullHD, INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ PORTATO A 3GHZ, SOCKET 775 1066MHZ BOX 8MBStep G0. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:08.

)