|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Come si diventa muratore?
E' un mestiere che mi ha sempre incuriosito, il creare un qualcosa dal nulla, tirare su un muro, mettere giù una pavimentazione ecc.
Un po sono pratico.. Bisogna per forza fare qualche scuola? A chi chiedere?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
in teoria trovi sempre chi vuole un aiutante ma personalmente preferisco la calce fine da giovane (11 anni fa) per pagarmi l'iscrizione all'università mi son dato da fare
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Grezzana (VR)
|
Ciao, studio geometra e sono figlio di muratore.
Che sappia io esiste l'Edilscuola però non so quanto valgano gli attestati/diplomi/qualifiche che rilasciano. Personalmente ti consiglio di andare in un cantiere (meglio se piccolino) e dire che vuoi imparare a fare il muratore E' vero che è un periodo di crisi però tu saresti manodopera a (relativo) basso costo. Per come la vedo io non conviene specializzarsi in un preciso settore perché più sai fare e meglio è per il futuro; e quando comprerai casa (se non ce l'hai già) saprai difenderti dalle inc****e. Oppure potresti prendere il patentino per montare i ponteggi e cercare lavoro in una di quelle ditte che monta, affitta e smonta ponteggi. Spero di esserti stato d'aiuto EDIT: Forse qua trovi informazioni. Ultima modifica di righe90 : 26-05-2009 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
una volta per imparare il mestiere si andava da ragazzo a fare il manovale con qualche "mastro".
che poi non è difficile, eh, più che altro bisogna fare un pò di esperienza. mio padre era muratore, io non ho mai praticato il mestiere, ma due cazzuolate forse le sò dare meglio di molti mastri che vedo in giro
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
l'attività...intesa come creazione di qualcosa....cede ben presto alla monotonia;a volte capitano messe in opera che richiedono inventiva e lampi di genio...ma la novità finisce inesorabilmente con l'esecuzione ultima del lavoro. si lucra bene...a parità di ore;si lucra ancor di più se,professionalmente parlando,sei più ricercato dei delinquenti:ciò comporta ore sù ore di lavoro...in diversi cantieri..anche giornalmente;oggi mi son tirato 12 ore e mezza di lavoro in 2 diversi cantieri...e se consideri che mi riservo un terzo cantiere il sabato a la domenica...questo mese mi avvicino alle 300 ore. sì....sono un pacco di soldi che mi permettono di sfiziarmi come dove e quando voglio....sempre se ne sono ancora disposto a pagarne l'usura psico-fisicai. vedi tu...anche se io te lo sconsiglio.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.