Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 22:18   #1
renso1977
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Un intruso nel mio router

Salve a tutti,

il mio problema riguarda la connessione ad internet.
Ho un router wireless US Robotics, ma la connessione non è protetta. Quando apro il centro di connessioni di rete vedo che molto spesso il PC di un altro utente si connette al mio router. Problema molto comune, immagino, per chi abita in appartamento, come me.
Volevo sapere in quale modo posso negargli l'accesso al mio router. Lo so che basterebbe proteggere la connessione dal sito del router, ma tutte le volte che ci ho provato, poi ho dovuto resettarlo e reinstallarlo, perchè non riconosceva più neanche il mio di computer.
Avrete capito, che sono un inesperto. Avete qualche consiglio?
Aggiungo di seguito lo stato della mia connessione ricopiando i parametri dal centro di connessioni di rete e condivisione:

Individuazione rete attivata
Condivisione file disattivata
Condivisione cartella pubblica disattivata
Condivisione stampante disattivata
Condivisione protetta da password Attivata
Condivisione file multimediali disattivata

La mia seconda domanda è: con questo settaggio, se anche l'intruso si connette ad internet con il mio router, è comunque impossibilitato ad esplorare il mio computer, giusto?

Vi ringrazio per la pazienza e il supporto,
Renzo
renso1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 08:56   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
http://www.usr-emea.com/support/s-ma...u.asp?loc=itly

Cerca il tuo router e vedi se c'è una guida che ti aiuti a configurare la protezione della rete wireless.

Se mi dici qual è il tuo router posso aiutarti anche di persona... in genere comunque basta abilitare la protezione e poi configurare correttamente la connessione wireless sul tuo PC: ad esempio se imposti la protezione WPA sul router devi poi scegliere una password e inserire la stessa password anche nella configurazione della connessione wireless del tuo PC.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 11:55   #3
renso1977
Member

Prima di tutto, grazie per la disponibilità.
La tua proposta è sicuramente allettante . Sembri un utente esperto, per cui accetto volentieri il tuo aiuto, anche se non nutro grandi aspettative. Ho provato tante volte a criptare la connessione e sempre ho poi dovuto resettare il router, riaprire le porte per il file sharing, eccetera...
Comunque, se sei disposto a darmi una mano, comincio io: il router è un USR 9110. La guida online contiene le stesse informazioni di quella cartacea che riposa nella scatola del router dopo essermi servita a nulla, a suo tempo.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto. Il problema sarà trovarsi contemporaneamente online...

Un saluto,
Renzo
Old 25-05-2009, 07:59   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Ok.
Immagino quindi che tu abbia già provato a configurare la protezione sul router, nella sezione "Wireless" => "Security". Ma una volta fatto ciò sei andato a impostare la protezione della rete wireless sul tuo PC, nelle proprietà della tua connessione wireless?
Mi serve un'altra informazione per poterti aiutare... quale sistema operativo utilizzi?

Altrimenti ci sarebbe un'altra alternativa: potresti utilizzare il MAC filter. Per farlo devi recuperare il MAC address della tua scheda di rete wireless (con Windows puoi ottenerlo dal prompt dei comandi scrivendo ipconfig /all), poi nell'interfaccia del router, sezione "Wireless", devi abilitare il MAC filtering, scegliere "Allow" e inserire il tuo MAC address nella lista, quindi salvare.

Ciao
Old 25-05-2009, 13:01   #5
patatone1411
Member

Iscritto dal: Jan 2009
sennò visto che hai un intruso ti consiglio padre amorth...
patatone1411 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 13:47   #6
renso1977
Member

Se devo scegliere tra l'esorciccio e Marinelli, scelgo il secondo.
Il sistema operativo è Vista.

Grazie Marinelli,
Amen Reverendo
Old 26-05-2009, 08:14   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Ahi... non sono in grado di guidarti passo passo in Windows Vista.
O attendi qualche anima buona che utilizzi Vista e che sappia guidarti, oppure provi la seconda soluzione che ti ho proposto.

Mi spiace, ciao!
Old 26-05-2009, 11:00   #8
SteXX_84
Junior Member

L'Avatar di SteXX_84

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao a tutti,

Se posso permettermi,
una volta impostata la chiave WPA sull'interfaccia di configurazione del tuo router, non devi far altro che creare un profilo di connessione wi-fi anche sul client (PC/NB) che utilizzi la medesima chiave.

In questa guida è descritto come impostare una connessione wireless passo-passo OS Windos Vista:
http://aiuto.alice.it/informazioni/o...973&rel=0.html

Enjoy.
SteXX_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian