|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
avvio vista lunghissimo da nuovo
salve a tutti;
ho da poco acquistato un nuovo notebook(dual core2 duo+4gb ram-con indice di prestaz.4.0) con installato Vista Home Premium che sin dal primo momento ha reso i miei avvii veramente penosi; roba da matti: dopo la schermata del produttore e un po di secondi con la dicitura Microsoft e la barretta gialla in movimento, appaie una schermata nera che mi accompagna per circa 40s a cui succede la schermata verde con il pallino verde gironzolare che perdura per altri 15 secondi e poi finalmente la schermata del log-in.... Il sistema cmq oltre l'avvio di tutti i programmini (antivirus, msn......) risulta essere abbastanza veloce ma vorrei con il vostro ausilio arrivare ad un minuto al max per caricare il tutto..... ho un altro notebook sempre con lo stesso vista ma con 3gb di ram(con indice di prestazioni inferiore al suindicato:3,1) che praticmanete in 35sec già si piazza con la schermata di log-in senza nessuna schermata intermedia tra quella nera e quella di log-in e pare anche si a più veloce a caricare tutti gli applicativi autoavvianti..... da sottolineare che il più lento ad avviarsi(anche se un pò più potente) è stato ripulito da qualche servizio/processo inutile(originariamente il tutto durava ben 2m:15s).......ah; rimpiango quel buon e vecchio xp..... Confido nel vostro ausilio...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
E' evidente che c'è qualche driver o qualche processo che ritarda l'avvio, che antivirus usi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
attualmente avast home;
a pc appena acquistato aveva il mcafee (in prova per 30gg) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
se è un notebook avrà qualche schifezza installata di serie, qualche bel programma che piazza il suo servizio in avvio e che ti ritarda il boot
o togli tutto a mano controllando servizi, registro etc etc oppure installi vista da un dvd pulito usa antivir |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
nel primo caso (tolgi a mano tutto) che dovrei togliere........?????boh..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ehilà....c'è nessuno che saprebbe aiutarmi......
spesso mi capita di avere dei problemini video ovvero cliccando col dx sui menu contestuali mi rimane in penombra la stessa voce selezionata....... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Facendo maggiore attenzione alla fase di avvio; dopo che ha caricato il tutto aprendo il taskmgr in pratica il contatore è già su 3 minuti e qualcosa, ne deduco che quindi ci impiega più di tre minuti;
fiducioso nel vostro aiuto rimango in attesa di soluzioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
prima cosa scrivi "msconfig" in esegui senza le "", e disattiva i programmi in autoavvio inutili e sopratutto gli helper o roba simile
poi vai in installazioni applicazioni e rimuovi tutti i programmi installati che non usi compreso avast e poi metti antivir dopo vai nei servizi scrivendo in esegui "services.msc" senza le "" e togliendo i servizi che non sono di vista, cerca su google i servizi di vista quelli di default e il resto prima li arresti e poi li disabiliti |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Vai in Visualizzatore eventi -> "registri applicazioni e servizi" -> Microsoft -> Windows -> "Diagnostics performance" ed esamina/posta i dati in esso contenuti. Magari la risposta è lì.
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
eccovi l'ultimo avvio: SCHERMATA GENERALE Avvio di Windows: Durata avvio : 148989ms IsDegradation : false Ora intervento (UTC) : 12/05/2009 20.13.40 SCHERMATA DETTAGLI Codice:
- System - Provider [ Name] Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance [ Guid] {cfc18ec0-96b1-4eba-961b-622caee05b0a} EventID 100 Version 1 Level 2 Task 4002 Opcode 34 Keywords 0x8000000000010000 - TimeCreated [ SystemTime] 2009-05-12T20:17:17.335Z EventRecordID 574 - Correlation [ ActivityID] {00000000-9B8C-0001-CD8D-47243ED3C901} - Execution [ ProcessID] 648 [ ThreadID] 2832 Channel Microsoft-Windows-Diagnostics-Performance/Operational Computer PC-Utente - Security [ UserID] S-1-5-19 - EventData BootTsVersion 2 BootStartTime 2009-05-12T20:13:40.687Z BootEndTime 2009-05-12T20:17:13.451Z SystemBootInstance 75 UserBootInstance 54 BootTime 148989 MainPathBootTime 95689 BootKernelInitTime 21 BootDriverInitTime 13500 BootDevicesInitTime 9568 BootPrefetchInitTime 0 BootPrefetchBytes 0 BootAutoChkTime 0 BootSmssInitTime 9473 BootCriticalServicesInitTime 3867 BootUserProfileProcessingTime 1331 BootMachineProfileProcessingTime 15 BootExplorerInitTime 7449 BootNumStartupApps 15 BootPostBootTime 53300 BootIsRebootAfterInstall false BootRootCauseStepImprovementBits 0 BootRootCauseGradualImprovementBits 0 BootRootCauseStepDegradationBits 0 BootRootCauseGradualDegradationBits 0 BootIsDegradation false BootIsStepDegradation false BootIsGradualDegradation false BootImprovementDelta 0 BootDegradationDelta 0 BootIsRootCauseIdentified false Ultima modifica di checco8888 : 13-05-2009 alle 22:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ho postato dietro consiglio di Axios2006;
si evince dove è il problema???? si puo risolvere accellerando notevolmente i tempi di avvio; al meno del 50% |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Come antivirus,ho letto che determinate versioni di avast creavano problemi,non so se siano state risolte con le ultime release,personalmente uso e mi trovo bene con antivir.
Ovviamente il s.o. è stato aggiornato al sp1 e agli altri aggiornamenti?? prova a postare quello che leggi in MSCONFIG cosi si può capire cosa parte esattamente in esecuzione automatica,comunque,come prima cosa vai nelle impostazioni di windows defender e imposta il controllo su settimanale e veloce.
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Si cmq il sistema è regolarmente aggiornato (sp1 compreso-era già installato appena acquistato) dal windows update... col defender le eseguo manualmente le scansioni... nell msconfig ho i 3/4 di autoavvianti disattivati....(non sono riusciti ad allegarli per problemi di spazio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Per curiosità stamattina ho cronometrato il tempo di boot di vista,da dopo il post al desktop pronto ci mette 40" con la configurazione nel link in signature.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Devi vedere nelle voci sottostanti se indica che ad esempio il servizio/driver xyz ha causato rallentamenti. Il tempo di avvio medio va da 45 a 78 sec.
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
non riesco a capire perchè sono maledettamente fuori media con 148 sec di avvio... ![]() aiutatemi ancora..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ehm.. ho paura che la strada da seguire sia una sola, l'unica che permette di avere un sistema davvero su misura.
Procurati un dvd di Vista, a 64 bit visto che hai 4GB di memoria (hai la licenza originale di Windows ed è quella che fa testo, 32 o 64 bit non cambia), i driver dal sito del produttore, Avira (che è il miglior compromesso tra leggerezza ed efficacia) e procedi ad un bel format! E' un intervento drastico ma che ti permette di liberarti in un solo colpo di tutte le porcherie (oltretutto non sempre aggiornate) installate dal produttore. Poi procurati (magari comprandolo) Acronis True Image o equivalente, ti fai una bella immagine del sistema fresco di installazione (driver e software basilare indispensabile compraso) che puoi utilizzare per il ripristino del sistema (così non ti porti dietro la porcheria dei dvd di ripristino che ti riportano alla condizione di disastro iniziale).
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
e la licenza come faccio ad utilizzarla???vedo solo un codice di attivazione nelle proprietà del sistema.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sul fondo del notebook ci deve essere una targhetta adesiva Microsoft con indicato il seriale. Identificarla è molto facile.
http://www.microsoft.com/resources/h...a_oem_6_lg.gif nell'indirizzo su indicato c'è un immagine di esempio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.