|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Reflex per foto naturalistiche
Salve a tutti.
Fino ad oggi ho fatto semplici fotografie con la mia vecchia compatta da 4 MP, che, dopo essere sopravvissuta a qualsiasi genere di intemperia nei 5 anni di servizio,stà cadando letteralmente a pezzi ![]() Stavo pensando di passare a qualcosa di più professionale,una reflex insomma, adatta anche per foto paesaggistiche o soggetti naturali (piante e animali). Tuttavia non ho alcuna conoscenza tecnica al riguardo,percui mi rivolgo a voi... Ho letto su un catalogo l'offerta di una Sony DSLRA200K più un obiettivo 75-300 mm a 579 euro (non ho intenzione di andare oltre i 600)... E' un'offerta buona o trovo di meglio più o meno allo stesso prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
|
hai sbagliato sezione, credo comunque che per il tuo uso, potresti prendere tranquillamente la ormai collaudata nikon d40 con il kit di base il 18-55 mm, la trovi a circa € 350.
Poi in seguito con i soldi risparmiati potresti prendere altri obiettivi che riterrai + opportuni per le tue esigenze. Aspetta notizie da i "vecchietti" + esperti ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Azz,non me n'ero accorto
![]() Aspetto che un mod sposti il thread nella sezione giusta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
lascia perdere le entry level nikon (d40-d60) che non hanno il motore af interno, con quel budget punta ad una canon 1000d o, meglio ad una 450d.
per piante ed animali intendi "piante ed animali" vicini (tipo fiori e gatti) o tipo "baobab e stambecchi"? ![]() Nel primo caso ti basta il 17-55 base, specie per iniziare, nel secondo devi munirti di tutt'altra attrezzatura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lasciamo per ora da parte vari accessori e obiettivi...
Di base,che macchina consigliereste ad un novellino, con un budget massimo di 600 euro? L'offerta che ho scritto nel primo post si riferisce ad una reflex ormai obsoleta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se le tue necessità fossero del solito 18-55mm e volessi solo migliorare un pò rispetto alla tua ex macchina, non mi svenerei in spese folli. Per quello dicevo la nikon d40 (che si trova anche a € 329 con il 18-55). Se invece volessi spendere di + a parità di utilizzo la scelta sarebbe veramente vasta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Mi intrometto solo per dire una cosa: non esistono reflex per fotografia naturalistica! Le reflex sono corpi macchina con un sensore, uno o più processori e tantissime funzioni, alle quali ci si attacca l'obiettivo che fa al caso nostro. E' la lente che ci metti davanti che, eventualmente, può fare la differenza. Ma neanche tanto. Dipende come la si usa la lente. Un 500mm, ad esempio, può essere usato per fotografia sportiva oppure per caccia fotografica. Indipendente sul corpo dove si monta (è chiaro che se devi fare foto in cui ti serve una grande raffica, devi andare su un certo tipo di macchine che te lo permettono).
Cioè, mi sembra che a volte ci sia troppa disinformazione. Non lo dico per fare polemiche, ci mancherebbe altro, ma solo una constatazione. Sembra che acquistando una reflex automaticamente vengano fuori foto migliori. Non è assolutamente così ![]() Detto questo, se la tua idea è la fotografia naturalistica in generale, beh, allora ti serve un grandangolo e un tele. Attualmente la Nikon ha delle buone offerte su D60 con 18-55 e 55-200 VR (cioè stabilizzati). Oppure in casa Canon c'è la 1000D con 18-55 IS ma sprovvista di tele. Ovviamente gli obiettivi li puoi sempre comprare a parte quando vuoi. L'offerta della Sony mi sembra valida. C'è anche da dire che più o meno tutte le reflex entry level si equivalgono.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti se le foto che vuole ottenere sono simili alle mie in firma basta una punta e scatta buonina, e allora potrebbe prendere una reflex entry solo per migliorare o anche solo per il gusto di avere qualkosa in +. Anchio penso non valga la pena di spendere di + se le esigenze sono poche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dunque,giusto per essere chiari...
Ho solo 22 anni e l'unica macchina fotografica che ho avuto nella mia breve vita è una simpatica coolpix 4600: di fotografia non so nulla,a parte il fatto che è meglio evitare di piazzare il soggetto al centro dell'immagine e che quest'ultimo deve essere fuoco,diversamente dallo scenario circostante. Ovviamente non conosco nemmeno il mondo delle reflex (obiettivi e quant'altro),visto che ho usato sempre una compatta, anche se ultimamente ho cercato raccolto diverse informazioni in rete e da conoscenti. Il punto è che a breve vorrei iscrivermi ad un corso di fotografia e ovviamente preferirei presentarmi con qualcosa di decente,che possa durarmi per qualche anno. Avevo parlato specificatamente di 'foto naturalistiche' perchè sono un naturalista e presumibilmente i miei soggetti principali saranno in quell'ambito. Per essere precisi,non puntavo a nulla di specifico,tipo fotografare insetti o stambecchi in lontananza su una cresta, ma speravo di trovare qualcosa che si sapesse adattare, a grandi linee,alle diverse situazioni (tipo le foto di vallese)...percui avendo visto l'offerta di quella reflex, (Sony DSLRA200K )con obiettivo 18-70 più un secondo 75-300 mm,ho pensato che potesse essere in un certo modo versatile, ma non essendo pratico del settore ho chiesto consiglio dove mi sembrava più logico,vista la vostra esperienza (poderosa leccata di culo ![]() Altra domanda...cercando informazioni in rete mi è parso evidente che vengono sempre più esaltate le Nikon e le Canon a scapito ad esempio della Sony: questo è dovuto semplicemente al fatto che le prime due grandi marche si sono sempre occupate di fotografia o è proprio una questione qualitativa? Perchè a leggere le recensioni,non mi pare che le Sony siano così male... Ultima modifica di J.C. : 24-04-2009 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Come sempre il primo consiglio è di andare a provarle , prenderle in mano e vedere come ci si trova . Poi magari si valuta il parco ottiche , anche se le lenti che servono ci sono per tutte le marche e sono solo i pro a cercare roba che hanno in pochi . La Sony A200 non è una brutta macchina , l' unico difetto è il 18-70 che è una lente decisamente inferiore alle ottiche kit che offre la concorrenza .
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
imho, se pensi di ottenere dei risultati nettamente superiore a delle bridge/compatte con un budget così dovrai puntare più sui paesatti e soggetti relativamente vicini, quindi puntare su uno zoom kit classico. Perchè se ti aspetti di poter zoommare a 20"milamiliardi"x come faresti con una bridge puoi anche salutare le reflex, perchè ottenere la stessa inquadratura spenderesti molto di più. La cosa più importante quando si sceglie una reflex è la scelta della marca. Per scegliere la marca si guardano in primis gli obiettivi. I parchi ottici variano da marca a marca e sono più o meno corposi. Le due marche con i parchi ottici più ampi sono nikon e canon (per quello la maggior parte consiglia queste due marche), ovviamente se trovi obiettivi in pentax o sony, vai dritto su di loro
![]() Come è stato consigliato imho prendere la d40 e la d60 non vale la pena. Perdi l'autofocus su molte ottiche, e in ambito naturalistico (per fare foto ad animali) non puoi permetterti di mettere a fuoco un soggetto che raramente sta fermo e perderti una posa che potrebbe salvarti una giornata. E inoltre manca il presollevamento dello specchio, che imho è indispensabile quando si fanno panorami in cui la priorità è l'ottenere una foto con alti dettagli (poichè evita le vibrazioni interne della macchina). Se vai di nikon vai di d80, che consigliano in molti se decidi di andare da nikon. Canon come detto prima ha anch'esso un enorme parco ottiche che sono in media meno costose rispetto a nikon soprattutto nei teleobiettivi. Sconsiglio la 1000d poichè nonostante sia un modello recente eredita parti molto importanti da modelli datati (riguardante la messa a fuoco). Se vai di canon vai di 450d, reflex dal rapporto qualità prezzo molto buono. Il consiglio che dò a tutti. Non scegliere prima la reflex, scegli prima le ottiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dai su, per fare foto a soggetti in movimento dire che l'autofocus non ti cambia più di tanto è un po' na cavolata xD, senza offesa eh. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ormai tutti attaccano la d60 e d40 per questa storia del motore a prescindere senza sapere quali sono le ottiche che dovresti muovere a mano. bhe tutti gli zoom più comuni sono praticamente aggioranti con motore, sia da nikon che da tamron e sigma, restano "smotorizzati" dei fissi luminosi nikon (ma sono più ottiche da ritratto) e dei tokina. detto ciò non voglio difendere la d40/d60 (io probabilmente non la comprerei a dover ripartire senza reflex ![]() ![]() sulle sony quoto Cfranco, le prenderei senza ottiche kit, abbinandoci tamron 17-50 f/2,8 o altre ottiche sony-minolta più decenti di quelle in kit.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nikkor AF 10.5mm f/2.8G ED DX Fisheye Nikkor AF 14mm f/2.8 D ED Nikkor AF 20mm f/2.8 D Nikkor AF 24mm f/2.8D Nikkor AF 28mm f/1.4 D Nikkor Ai-S 28mm f/2 Nikkor AF 28mm f/2.8D Nikkor AF-S 35mm f/1.8 G DX Nikkor AF 35mm f/2 D Nikkor Ai-P 45mm f/2.8 Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G Nikkor AF 50mm f/1.4 D Nikkor AF 50mm f/1.8 D Nikkor Ai-S 50mm f/1.8 Micro-Nikkor AF 60mm f/2.8 D Micro-Nikkor AF-S 60mm f/2.8G ED N Nikkor AF 85mm f/1.4D Nikkor AF 85mm f/1.8 D Micro-Nikkor AF-S 105mm f/2.8G IF-ED VR Micro-Nikkor AF 105mm f/2.8 D Nikkor AF 105mm f/2 D DC Nikkor AF 135mm f/2 D DC Nikkor AF 180mm f/2.8 IF-ED Micro-Nikkor AF 200mm f/4 D ED Nikkor AF-S 300mm f/4D IF-ED Nikkor AF-S 12-24mm f/4G IF-ED DX Nikkor AF-S 14-24mm f/2.8G ED N Nikkor AF-S 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR Nikkor AF-S 17-35mm f/2.8 D IF-ED Nikkor AF-S 17-55mm f/2.8 G IF-ED DX Nikkor AF 18-35mm f/3.5-4.5D ED Nikkor AF-S 18-55mm f/3.5-5.6 G ED DX Nikkor AF-S 18-55mm f/3.5-5.6 G ED DX II Nikkor AF-S 18-70mm f/3.5-4.5 G IF-ED DX Nikkor AF-S 18-105mm f/3.5-5.6 G ED DX VR Nikkor AF-S 18-135mm f/3.5-5.6 G IF-ED DX Nikkor AF-S 18-200mm f/3.5-5.6 G IF-ED VR II DX Nikkor AF-S 24-70mm f/2.8G ED Nikkor AF 24-85mm f/2.8-4 D IF Nikkor AF-S 24-85mm f/3.5-4.5G IF-ED Nikkor AF 24-120mm f/3.5-5.6D IF Nikkor AF-S 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED VR Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 D IF-ED Nikkor AF 28-70mm f/3.5-4.5D- Micro-Nikkor AF 70-180mm f/4.5-5.6 ED Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5.6G IF-ED DX VR Nikkor AF-S 55-200mm f/4-5.6 G ED DX Nikkor AF 70-210mm f/4 Nikkor AF-S 70-200mm f/2.8 G IF-ED VR Nikkor AF 80-200mm f/2.8D ED Nikkor AF 70-300mm f/4-5.6 D ED Nikkor AF-S 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR Nikkor AF 75-300mm f/4.5-5.6 Nikkor AF 80-400mm f/4.5-5.6 ED VR D se vogliamo togliere le ottiche fisse tele 400 500 e 600 (che non sono molto amatoriali, come anche altre ottiche ovviamente, e che non è presente nella lista ottiche da photozone) non mi sembra resti molto di motorizzato. A me sembra che il parco ottiche si riduca di parecchio Ultima modifica di dtreert : 25-04-2009 alle 08:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
senza contare i modelli doppi o ritirati mi sembra che siano quasi 30 le ottiche ancora in produzione, mi dici quante ottiche ha in produzione hanno pentax sony olympus? allora esludiamo anche loro e compriamo solo una canon??? ![]()
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
boh, mi sa che non hai capito quello che intendevo dire. Magari rileggiti i miei post (magari non solo l'ultimo). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io non dico che hai detto qualcosa di inesatto, dico che la tua considerazione non va fatta sul numero di ottiche che rimangono alla d40 d60 (ancora molto alto rispetto ad altri marchi) ma sulle singole ottiche che ci possono interessare.
per esempio come detto i fissi luminosi per queste due macchine sono pochi, e ti precludi l'autofocus su quasi tutti i tokina... infatti concordo con te, io piuttosto mi prenderei una d80 o d70 usate, però a chi bastano 2-3 zoom non è detto che non li trovi anche per d40 ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
io mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo e provata una macchina che mi è piaciuta l'ho cercata usata.
se non punti a qualche nuova funzionalità molto particolare secondo me potresti far così e cercare una buona occasione di qualche tempo fa con un paio di obbiettivi tutto fare o quasi che ti permettano di capire meglio cosa vorresti fare e dove/come spendere poi per ampliare il parco ottiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ragazzi scusatemi ma J.C. ha specificato: "Per essere precisi,non puntavo a nulla di specifico,tipo fotografare insetti o stambecchi in lontananza su una cresta, ma speravo di trovare qualcosa che si sapesse adattare, a grandi linee,alle diverse situazioni (tipo le foto di vallese)..."Quindi voi esperti dovreste consigliare il miglior compromesso, tra costo/qualità tenendo conto delle sue esigenze limitate,ecco perchè dicevo la d40 avrà pure una lente con autofocus? che non costi come una casa...
Poi se ci sono altri marchi al prezzo della d40 la scelta si allarga. Se entrate troppo nel dettaglio, lui non ne uscirà mai. Ha detto che le foto che ho in firma gli bastano, allora gli basta pure una compatta decente, però vorrebbe una reflex,indicategli la migliore a basso costo, i soldi che risparmia si prende un secondo obiettivo, quando avrà le idee chiare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
bah secondo me prima si dovrebbe chiarire le idee, e non comprare quello che consigliano gli altri senza sapere niente. Non stiamo parlando del fatto che la d40 abbia o meno le ottiche necessaria (che è altamente soggettivo) ma di non comprare una cosa che è già limitata di suo senza sapere nemmono fare notare i limiti che ha. Se si consiglia una d40 bisogna fargli notare i pro e soprattutto i contro se sono rilevanti. Poi ognuno consiglia quello che vuole, poi spetterà all'autore scegliere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.