Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2009, 20:13   #1
Beppe82
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
Mi vogliono spedire in Cina a Wuhan

per una settimana per lavoro

consigli vari ben accetti

grazie
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 21:24   #2
thevortex46
Bannato

L'Avatar di thevortex46

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
un consiglio dici? non tornare più!
thevortex46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 21:29   #3
Beppe82
Member

LOL

credo che mi stia sfuggendo qualcosa

in che senso?
Old 10-04-2009, 10:47   #4
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
tra quanto parti?

sfrutta il tempo che ti rimane per iniziare ad allenarti :
- urla al cellulare, sopratutto se sei in un luogo affollato
- sputa per terra (non senza aver prima accumulato una quantità di muco sufficiente facendolo salire dalla gola il più rumorosamente possibile)
- inizia a buttare la carta igienica nel cestino a fianco della turca
- se vedi un po' di sole tira fuori l'ombrello ma sopratutto arrotola la camicia e gira a pancia scoperta
- quando mangi metti tutte le portate su di un solo piatto e tutte insieme e non formalizzarti sull'ordine delle stesse (perchè mai negarsi una fetta di dolce subito dopo gli spaghetti bisunti e subito prima di una prelibata zampa di gallina?)
- fuma in qualsiasi luogo che tanto in cina non ci sono i divieti che vigono da noi
- vieni con una valigia vuota : appena arrivi fatti portare in un centro commerciale e compera jeans, camicie, scarpe, borse, orologi, occhiali tarocchi... max 100 rmb per i jeans e 50 per una camicia mi raccomando.

Questo è l'abc per iniziare a pensare di venire in Cina... auguri

Ultima modifica di Guren : 10-04-2009 alle 10:53.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:58   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Beppe82 Guarda i messaggi
LOL

credo che mi stia sfuggendo qualcosa

in che senso?
Finalmente qualcuno ha trovato il coraggio di dirtelo...
E' tanto che lo pensavamo!

Vedo che sei conterraneo....! Di dove all'incirca?
Cosa vai a fare? Per che ditta lavori?

(se vuoi in PM)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 11:32   #6
CozzaAmara
Senior Member

L'Avatar di CozzaAmara

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
tra quanto parti?

sfrutta il tempo che ti rimane per iniziare ad allenarti :
- urla al cellulare, sopratutto se sei in un luogo affollato
- sputa per terra (non senza aver prima accumulato una quantità di muco sufficiente facendolo salire dalla gola il più rumorosamente possibile)
- inizia a buttare la carta igienica nel cestino a fianco della turca
- se vedi un po' di sole tira fuori l'ombrello ma sopratutto arrotola la camicia e gira a pancia scoperta
- quando mangi metti tutte le portate su di un solo piatto e tutte insieme e non formalizzarti sull'ordine delle stesse (perchè mai negarsi una fetta di dolce subito dopo gli spaghetti bisunti e subito prima di una prelibata zampa di gallina?)
- fuma in qualsiasi luogo che tanto in cina non ci sono i divieti che vigono da noi
- vieni con una valigia vuota : appena arrivi fatti portare in un centro commerciale e compera jeans, camicie, scarpe, borse, orologi, occhiali tarocchi... max 100 rmb per i jeans e 50 per una camicia mi raccomando.

Questo è l'abc per iniziare a pensare di venire in Cina... auguri
Old 10-04-2009, 15:19   #7
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
non dimenticare di andare a mangiare negli hotpot.
Praticamente sono grandissime sale con tanti tavoli rotondi.

Al centro di ogni tavolo vi e' una pentola con olio bollente.
Metti a friggere con la bacchettina di legno (usata, lavata, e riutilizzata) tutto quello che ti passa per la testa..

Attenzione pero':
L'olio e' mantenuto bollente tramite fiamma alimentata da una bombola di gas posta sotto ogni tavolo.

inutile dire che in caso di incendio.....
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 20:19   #8
Beppe82
Member

apperò

tutti ciò mi rallegra e rincuora

l'unica cosa che mi inquieta è la turca

cmq sono di trento (quasi ) ma lavoro a bolzano :Sisi:

ah si.. cosa vado a fare... dovrei spiegare come si montano degli strumenti che vendiamo là (da assemblare) ed altre cose, testare un pò di altra strumentazione varia, e fare dei corsi su come usarla

Ultima modifica di Beppe82 : 10-04-2009 alle 20:21.
Old 11-04-2009, 01:44   #9
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

per quanto riguarda i bagni quelli "occidentali" per mia esperienza sono rarissimi (ma io vivo in una regione abbastanza lontana da wuhai ... magari la la situazione è migliore*) mentre per la carta igienica è purtroppo tristemente vero... i cinesi la raccolgono negli appositi cestini.

Se dovrai parlare con i cinesi... auguri

I cinesi parlano inglese malissimo... se tu spieghi qualcosa e loro ti rispondono "okokok" oppure "ohohohohoh" con un'espressione tipica di chi ha appena ricevuto l'illuminazione divina significa che non hanno capito assolutamente nulla di quello che gli hai detto ma si vergognano.

Spiega qualcosa fino a quando ti dicono di averla capita, lascia passare qualche minuto e poi chiedi a chi ti ha detto di averla capita di spiegarla nuovamente o, meglio, di eseguirla di persona

Non trattare i cinesi come amici ma come subordinati... è triste ed odioso farlo te lo garantisco ma appena ti dimostri loro amico meglio che prendi la vaselina perchè tempo 30secondi e te lo ritrovi nel didietro quindi metti in chiaro subito che tu sei il capo e loro devono fare esattamente quello che tu dici non qualcosa di molto simile alle tue parole... se lasci ad un cinese un minimo di autonomia è la fine.

I cinesi sono bugiardi : con difficoltà ammettono le loro colpe e spesso non si fanno problemi ad addossare a te le loro... non cambiando opinione neppure di fronte all'evidenza (e ne avrei di esempi da portare su questo )

Altre raccomandazioni :

- fatti sempre scrivere l'indirizzo di dove devi andare su un foglio di carta
- portati un sacco di biglietti da visita (se non li hai fatteli fare.. e con qualifica altisonante)
- non pensare nemmeno per un microsecondo di poter guidare in Cina ... già si rischia la vita andando a piedi mettersi al volante di qualcosa con più di una ruota è suicidio (commento di un collega di napoli città :"pensavo che il traffico di napoli fosse assurdo... ma in confronto ai cinesi siamo dei principianti... ")
- se ti offrono di andare ad un karaoke ti stanno proponendo di andare in un bordello... in cui accidentalmente c'è anche un karaoke
- se puoi fatti portare in un ristorante cinese di lusso per mangiare qualcosa che un comune cinese forse mangia al proprio matrimonio perchè ci sono cose molto buone che però non rivedrai mai nei "ristoranti" dove vanno i veri cinesi a mangiare

* mi spiace ma le probabilità che la situazione sia migliore è praticamente nulla

Ultima modifica di Guren : 11-04-2009 alle 01:48.
Old 11-04-2009, 01:46   #10
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Iscritto dal: Apr 2005
Che lavora fai per andare in Cina ?
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 09:36   #11
Beppe82
Member

hahahah mitico guren

vabbè, sti cinesi son già venuti da noi una volta e bene o male ci ho parlato per na settimana

i biglietti da visita LOL non li ho

Quote:
per quanto riguarda i bagni quelli "occidentali" per mia esperienza sono rarissimi (ma io vivo in una regione abbastanza lontana da wuhai ... magari la la situazione è migliore*) mentre per la carta igienica è purtroppo tristemente vero... i cinesi la raccolgono negli appositi cestini.

questo mi shokka parecchio :sisi: .. per produrre a me serve la tazza :sisi:
ma sopratutto ... QUESTI BUTTANO LA CARTA DA CULO USATA NEL CESTINO??? NON LA POSSONO BUTTARE NEL WATER ???

Ultima modifica di Beppe82 : 11-04-2009 alle 09:41.
Old 11-04-2009, 09:37   #12
Beppe82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
Che lavora fai per andare in Cina ?
non lo so nemmeno io cosa faccio di lavoro ...

altra cosa importante che mi è venuta in mente.... dovrei andare a metà maggio e star li una settimana. il clima com'è? cmq non devo mettere giacca o vestiti troppo formali, mi limiterò alla solita camicia, ma se fa troppo caldo polo e poi jeans, contando poi che devo pure io fare dei lavori alla fine non son troppo vincolato sull'abbigliamento

Ultima modifica di Beppe82 : 11-04-2009 alle 09:40.
Old 11-04-2009, 10:10   #13
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
mentre per la carta igienica è purtroppo tristemente vero... i cinesi la raccolgono negli appositi cestini.
Questa cosa qua è più che scioccante, devastante, incredibilmente zozza!
Non so se riuscirei ad andare al bagno.... immagino solo l'odore che c'è!
Ma è così pure per i bagni privati nelle abitazioni?
Quote:
I cinesi parlano inglese malissimo... se tu spieghi qualcosa e loro ti rispondono "okokok" oppure "ohohohohoh" con un'espressione tipica di chi ha appena ricevuto l'illuminazione divina significa che non hanno capito assolutamente nulla di quello che gli hai detto ma si vergognano.

Quote:
...appena ti dimostri loro amico meglio che prendi la vaselina perchè tempo 30secondi e te lo ritrovi nel didietro
bastardi!
Quote:
I cinesi sono bugiardi
Pure!!!

Caro Beppe..... buon viaggio!

PS: aoooohhhh... dicci che fai di lavoro! perchè non lo dici?
almeno cosa vende la tua azienda! ... non sarà mica un segreto di Stato!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 10:13   #14
Beppe82
Member

non pozzo

cmq mi son dimenticato di dire che non vado da solo, ma siam in due, e che spero ci piazzino in un albergo almeno vagamente occidentale
Old 11-04-2009, 12:05   #15
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Iscritto dal: Apr 2005
vogliamo sapere che lavoro faiii!!!!!!
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 17:45   #16
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
i biglietti da visita LOL non li ho
procurateli
seriamente a meno che tu non vada con una qualifica prettamente tecnica in un'azienda di proprietà italiana (nel senso : vai in una filiale cinese della ditta italiana dove lavori e devi solo fare formazione al personale locale ma non hai nessun ruolo anche solo vagamente dirigenziale e comunque non dovrai incontrare clienti e/o fornitori della ditta cinese) non avere con se il biglietto da visita è considerato alquanto poco professionale ... dopo i saluti è la prima cosa che si scambia qui in Cina.

Quote:
questo mi shokka parecchio :sisi: .. per produrre a me serve la tazza :sisi:
io fino ad ora a parte negli alberghi non ho visto water in altri posti sorry ma sempre e solo la turca (al 99% maleodorante e non è detto che chi l'ha usata prima abbia tirato l'acqua...)

Quote:
ma sopratutto ... QUESTI BUTTANO LA CARTA DA CULO USATA NEL CESTINO??? NON LA POSSONO BUTTARE NEL WATER ???
no.
Le fognature non sarebbero in grado di reggere lo scarico della carta igienica... ovviamente io la butto ma fin quando a farlo è una persona su 3000 operai non ci son problemi... se lo facessro anche i 3000 operai le conseguenze sarebbero alquanto inquietanti.

Poi ti dico questa è la mia esperienza non è detto che da quelle parti sia così

Quote:
altra cosa importante che mi è venuta in mente.... dovrei andare a metà maggio e star li una settimana. il clima com'è?
non ne ho idea... dove vivo io al momento veleggiamo già sui 27° di giorno anche se probabilmente tempo al massimo un mese ed inizierà a piovere per tutto maggio e giugno per poi scoppiare l'estate con i suoi 30/35° (di giorno e di notte... escursione termica di max 1-2°) e 99% di umidità

Quote:
cmq non devo mettere giacca o vestiti troppo formali, mi limiterò alla solita camicia, ma se fa troppo caldo polo e poi jeans, contando poi che devo pure io fare dei lavori alla fine non son troppo vincolato sull'abbigliamento
guarda che quando ti consigliavo di non portarti nessun vestito ma di salire con una valigia vuota non stavo scherzando
Per darti un'idea io compro i jeans (qualsiasi marca) a 100 rmb (ora circa 11€ un anno fa meno di 10 ), le camicie e/o le polo a 50rmb, scarpe tra i 100 e i 200 rmb (in base alla qualità) etc etc se la tua è una zona meno occidentalizzata di shenzhen i prezzi potrebbero essere anche di molto inferiori.

Dimenticavo : ti piace andare allo zoo? in Cina molto probabilmente sperimenterai cosa si prova a stare dal lato sbagliato della gabbia (una volta in aereo una bambina di 3-4 anni circa mi ha toccato un braccio a mo' di prova di coraggio ... cose simili capitate anche ai miei colleghi )
Old 11-04-2009, 17:59   #17
Beppe82
Member

maestro

in effetti mi sta vagamente passando la voglia di andarci

cmq come dici tu io non ho nessun ruolo dirigenziale e non devo fare incontri con gente esterna, devo appunto fare solo formazione del personale e messa in opera di un mezzo

mi porterò allora una valigia vuota

ma i bancomat di qua voalgono anche in cina? (come pagamento POS)
Old 11-04-2009, 18:11   #18
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
ma i bancomat di qua voalgono anche in cina? (come pagamento POS)
in Cina si paga in contanti (e la banconota più grossa è quella da 100 rmb... ho visto gente girare con un sacchetto contenente 400.000 rmb in contanti )

Con bancomat del circuito maestro prelevi praticamente ovunque, idem per visa e mastercard... di pagare nei negozi la vedo molto più difficile (forse nei ristoranti... ma oramai sono assuefatto al pagamento cash e non ci faccio più caso)
Old 12-04-2009, 12:35   #19
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Azzo Guren.... ma sei una enciclopedia del "modus vivendi" cinese
Old 12-04-2009, 14:59   #20
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da Sandime Guarda i messaggi
Azzo Guren.... ma sei una enciclopedia del "modus vivendi" cinese
sarà che ci vivo da un anno, periodo nel quale ho imparato ad odiare profondamente i cinesi (scusatemi se mi son dimenticato di scriverlo chiaramente ), e che oltre alle mie esperienze ho ascoltato quelle di tanti altri stranieri, italiani e non, che vivono qua

Una delle cose positive del vivere qua è quella di poter conoscere gente che viene da ogni parte della terra... ieri ero a cena con un inglese, un americano, un canadese, un cinese ed un taiwanese che però vive in malesia
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian