Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2009, 11:33   #1
RaffyGal
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
riavvio pc random alternato a blocchi durante caricamento windows

Salve,

Un mese fa mi sono assemblato il seguente pc:

Ali: Enermax Modu82 + 425w
SK Madre: Asus P5Q
CPU: Intel E8400 Step E0
RAM: (2x2GB) Corsait twin xms2 dhx 6400 c4
Sk Video: Asus EAH Radeon HD 4670
HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.10
DVD: Pioneer 216D
Case: Coloer master elite 330
S.O: Wndows Xp SP3

Dopo circa 2 settimane mentre stavo navigando, il pc si riavvia, poi succede la stessa cosa il giorno seguente mentre stavo solo col desktop avanti.
Il riavvio è tale che il monitor diventa subito nero, e non mi fa visualizzare errori nonostante abbia tolto il riavvio automatico da windows in caso di errore.
A questo punto il pc comincia a riavvairsi in continuazione appena appare il dektop, poi comincia a farlo quando arriva alla barra di caricamento di xp e via via alla schermata di selezione della modalità dalla quale quasiasi cosa scelga si riavvia subito.

Premetto che se lascio il pc fermo sulla schermata del bios o su quella della scelta della modalità di avvio di windows il pc non si riavvia e stà buono per ore.

Decido di formattare e di installare di nuovo Xp. Il pc per due giorni va bene, poi ricomincia la storia.

Decido di formattare di nuovo e installare ubuntu, ma anche qui dopo la schermata iniziale di scelta delle opzioni, qualsiasi cosa scelga il pc si riavvia subito, solo se lascio la schermata di selezione senza scegliere non si riavvia. Allora decido di reinstallare per la terza volta xp, ma stavolta il processo di installazione si blocca dopo che effettua la verifica configurazione hardware in corso dopo che dic e di installare con f6 i driver sata etc, precisamente quando dice caricamento dei file windows executive.

Riesco a risolvere la situazione efettuando l'aggiornamento del bios all'ultima versione disponibile, così decido di effettuare il rispristino dell'installazione precedente e il pc va bene per un giorno.

Poi purtroppo la storia si ripete uguale con i riavvi sempre più requenti.

Ho provato anche a cambiare ram e provare un bancio per volta in tutti e quattro slot.

Suggerimenti?
RaffyGal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2009, 13:16   #2
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
l' hard disk?
Old 09-04-2009, 13:30   #3
RaffyGal
Junior Member

Quando mi è capitato che il pc si bloccava dopo il boot del cd di xp, non riuscendo nemmendo ad arrivare alla schermata della console di ripristino, ho fatto anche la prova con gli hdd staccati e nemmeno ha funzionato. Quindi escluderei, da prove atte, hdd e ram
Old 09-04-2009, 13:31   #4
Frenky-90
Senior Member

L'Avatar di Frenky-90

Iscritto dal: Jan 2009
Città: SkyHeart
Quote:
Originariamente inviato da RaffyGal Guarda i messaggi
Quando mi è capitato che il pc si bloccava dopo il boot del cd di xp, non riuscendo nemmendo ad arrivare alla schermata della console di ripristino, ho fatto anche la prova con gli hdd staccati e nemmeno ha funzionato. Quindi escluderei, da prove atte, hdd e ram
e allora devi avere solo pazienza..avviati il bios e controlla un pò i setteggi...
Old 09-04-2009, 14:24   #5
RaffyGal
Junior Member

Ho rovato sia con i settaggi auto, ce cambiando diversi valori in ram e cpu.

Il punto fermo è:

Se lo lascio con la schermata del bios acceso, non si riavvia mai e così anche se o lascio con la schermata di selezione della modalità di avvio di windows e qualla che esce quando inserisci il cd di ubuntu linux.

Poi appena esce dalle schermate di selezione dove io gli dico di fare qualcosa, dopo pochi secondi si riavvia, e succede che si bloca se stà invece facendo il boot dal cd di xp.
Old 09-04-2009, 14:26   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
prova ad impostare i settaggi del bios safe
Old 09-04-2009, 14:37   #7
RaffyGal
Junior Member

Purtroppo, anche questo ho provato, da quando sono cominciati questi riavvii, ogni tanto dopo un riavvio devo rimettere il bios che è uscito sul cd della scheda madre, perchè alla partenza mi da errore bad bios checksum
Old 09-04-2009, 14:44   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

prova a cambiare la batteria del cmos ma quà c'è puzza di mobo a rane
Old 09-04-2009, 15:11   #9
RaffyGal
Junior Member

Proverò a fare qanche questo, comunque ieri sera dopo che riuscii a fare il ripristino, senza utilizzare la console, ma cercando di fare il ripristino dell'installazione, dopo la copia dei file, il pc si blocca su intallazione periferiche quando mancano 34 minuti, lo schermo diventa nero 2 volte senza riavvio, ma poi alla terza volta si riavvia, tutto avenuto nel giro di 20 secondi. Alla fine il ripristino riparte e poi è andata a buon fine. Dopo windows è ripartito e l'ho tenuto acceso un'ora lavorando prima che poi l'ho spento io per andare a dormire.
Old 09-04-2009, 17:28   #10
RaffyGal
Junior Member

Aggiungo:
In questi riavvii random, succede una sequena di eventi sistematica:

Lo accendo appena torno a casa dopo il lavoro:

1) Esce il desktop, max 10 secondi e si riavvia (Subito schermo nero, le ventole continuano a girare con la stessa velocità)
2) Seconda volta esce il desktop qualche secondo e si riavvia
3) Terza volta esce la schermata di selezione della modalità di avvio, ad esempio premo su provvisoria, escono delle schermate in basso, ma subito o si blocca o si riavvia
4) Quarta volta, arriva di nuovo la schermata di selezione della modalità di avvio, riscelgo modalità provvisoria e si blocca subito mostrandomi la scritta sotto che finisce col file ntsokrln.exe
5) Poi, provo a fare il boot del cd di xp e subito dopo "verifica configurazione hardware in corso" esce la schermata blu con la riga bianca sotto dove dice di premere f6 etc, e poi si blocca con caricameto file windows executive
6) Stacco gli hdd ripeto il passo recedente e si blocca lo stesso

Poi dopo vari riavvii randomicamente riesco a far partire l'installazione ripristino xp, le ultime 2 volte è coinciso dopo il flash del bios, perchè usciva bad bios checksum
Old 10-04-2009, 09:27   #11
RaffyGal
Junior Member

Ieri sera ho fatto come ulteriore prova il cambio di alimentatore, e non è servito.
A questo punto penso che sia la scheda madre o la cpu, in quanto anche con l'alimentatore diverso e tenendo gli hdd staccati e ram cambiata, l'installazione di xp si blocca dopo "verifica configurazione hardware in crso" appena esce la schermata blu con la riga bianca sotto.
Poi ieri molto spesso, randomicamente quando si riavviava dovevo rifleshare il bios in quanto mi usciva BAD BIOS CHECKSUM.
Old 10-04-2009, 15:00   #12
RaffyGal
Junior Member

Mi è anche capitato che si è bloccato dentro il bios
Old 10-04-2009, 15:10   #13
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

potrebbero essere anche le ram
Old 10-04-2009, 15:23   #14
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Sinceramente penso sia la MB, per le RAM farei la prova a far andare il PC con un solo banco (per volta).
Old 10-04-2009, 17:00   #15
RaffyGal
Junior Member

Ho già provato un diverso banco di ram su tutti e quattro gli slot, ram funzionante su latri 2 pc e il problema resta.

La cosa strana è che oltre che mi è capitato di bloccarsi nel bios una volta, ma adesso molte volte appena accendo mi fa bad bios checksum e devo flashare il bios.

A volte capita che faccio load bios default, lui riavvia e paff, bad bios checksum
Old 10-04-2009, 17:04   #16
DukeIT
Senior Member

Come detto, penso proprio che la MB sia "andata".
Old 10-04-2009, 19:49   #17
RaffyGal
Junior Member

Ho anche provato 2 batterie diverse, per via del bad bios checksum, ma purtroppo ancora niente
Old 16-04-2009, 09:46   #18
RaffyGal
Junior Member

Ragazzi, sono arrivato alla seguente conclusione:

il problema o è la mb o la cpu, dico questo perchè, oltre al fatto che sono gli unici 2 componenti che mi sono rimasti da testare, gli altri li ho provati tutti.

Gli indizi sulla mb sono che il 99 % delle volte dopo un riavio mi compare il messaggio bad bios checksum e quando rimetto il bios la successiva volta riparte entrando nel bios, ma poi dopo essere uscito ritorniamo al punto di prima.

Se riesco ad oltrepassare il bios, qualsiasi cd bootable gli inserisco, si riavvia il pc quasi istantaneamente anche facendo il boot con memetest (ho già provato altri banchi di ram funzionanti). In quest'ultimo caso sono riuscito a leggere prima che si riavviasse l'errore "Unexpected interrupt halting: type mch chk"

Molto probabilmente il pc si riavvia perchè la cpu invia un interrupt di halting, a causa di una machine check exception causata, (dopo aver fatto il debug) da errori sulla cache l2 della cpu.

Ora vi chiedo, visto che il pc me lo sono assemblato io, ed ha un mese di vita, e non ho modo di provare un'altra cpu devo per forza individuare il componente guasto o posso mandare in assistenza tutti e due, demandando al centro assistenza la scoperta del componente difettoso?
Old 16-04-2009, 11:13   #19
DukeIT
Senior Member

Telefona al negozio e chiedi a loro cosa fare in questo caso, solitamente andrebbe inviato il pezzo difettoso, ma se un negozio è serio dovrebbe accettare che glieli rispedisci entrambi.
Old 25-04-2009, 12:27   #20
RaffyGal
Junior Member

Aggiornamento:

Dopo aver provato a testare il pc con altro hardware tranne scheda madre e cpu provo a chiede un rma al negozio on line dove l'ho comprato sia della scheda amdre e della cpu lasciando a loroil test di quale componente dei due sia baggato, purtroppo non è possibile farlo con un unico rma ed avrei dovuto fare 2 rma diversi, pagando molto probabilemnte una penale sul pezzo che poi sarebbe risultato funzionante.

Allora a questo punto, porto il pc in un negozio per far testare cpu e scheda madre e sorpresa, dopo aver fatto i test incrociato è risultato essere il processore, il negoziante mi ha detto che l'ultima volta che gli era capitato una cpu difettosa, è stato tre anni fa.

Mi suggerisce, per l'assistenza di chiamare intel e così ho fatto, dopo una procedura un po' tortuosa sono riuscito a farmi apparovare la sostituzione, lunedì gli spedisco, a spese intel, il processore difettoso a dublino, e dopo 48h mi spediranno un processore nuovo.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian