Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 01:45   #1
RedLeader
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 43.61982 - 13.52818
Nuova VGA, consigli?

Vorrei mandare in pensione la mia Gainward Bliss 9600 GSO 384Mb, mi ha dato delle soddisfazioni e devo dire per non essere una scheda di fascia alta mi ha stupito considerato che tutto sommato riesco a giocare a crysis in qualità massima (1024x768 con un fps medio intorno di 29, che per me è godibile visto che vengo da una 7300 GS abbinata ad un Pentium D915 (2,8ghz con 400mhz di bus...) xD
Al tempo la comprai anche in offerta, 78 euro spedizione inclusa, però vorrei passare a qualcosa di più potente anche perché vorrei sfruttare a pieno il monitor, un 21.6" con risoluzione massima 1650x1080.

Le schede video le conosco più o meno bene, il consiglio mi serve però in base al mio processore, un Phenom (prima generazione) X4 9950 Black Edition occato a 3,23Ghz (con dissipatore base, il case è parecchio areato e difficilmente supero la soglia dei 53 °C in full, e il phenom ha temperatura limite 64 °C anche se preferisco tenerlo più sotto possibile). Il problema è che potrebbe farmi da collo di bottiglia, quindi sarebbe inutile acquistare una GTX 295 o una 4870X2 2GB...

Mi servirebbe sapere quale scheda posso utilizzare bene con l'attuale clock e se qualcuno se ne intende quanto potrei occare (ovviamente con dissipatore dedicato) prendendone eventualmente una più potente.
ATI o Nvidia non mi fa differenza finchè si parla di scheda singola, però la mia mobo può reggere 4 ATI in crossfire quindi siete liberi di suggerire anche configurazioni crossfire (ed eventuale cambio di alimentatore).

Non ho un budget limite anche se preferirei non spenderci una cifra visto che lavoro ed ho poco tempo per giocare, però mi piace giocare bene.

(Visto che non ho un budget limite qualcuno potrebbe chiedersi perchè non cambio mobo e processore, ma sono relativamente nuovi e cambiarli adesso che hanno intorno ai 4 mesi di vita non mi va proprio... avessi saputo che uscivano i Phenom II avrei aspettato e preso un X4 940 Black Edition.. AMD 4ever :P).

Scusate il poema e grazie in anticipo xD
MAIN: Antec Twelve Hundred, Antec TP-750 Blue, MSI MB 890GXM-G65, AMD Phenom II X4 965 @ 3,4Ghz, 6gb Corsair XMS3, Club3D HD5850 1GB, 2x1,5TB WD Caviar Green Power + Kingston SSDNow V+ 128GB (OS+Applicazioni Frequenti), Windows 7 Ultimate x64 - SECONDARY: CM Centurion 534, Corsair HX620, ASUS M3AMVP32-DX, AMD Phenom X4 9950BE @ 2,6GHz, 4GB Corsair Dominator, Club3D HD5770 512MB, 2x320GB WD Caviar, Windows 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di RedLeader : 05-04-2009 alle 01:49.
RedLeader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 08:20   #2
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Con il tuo processore puoi mettere tutte le schede video che vuoi, non c'è assolutamente nessun collo di bottiglia
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 09:08   #3
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
A 1680*1050 vanno benissimo una 260 216 o una 4870 1 gb, costano sui 170 euro. Le prestazioni sono allineate.

Spendi poco e fai girare tutto

Ti consiglio la 260 GS della Gainward, che su trovaprezzi si trova da un noto shop a 175 €. Con 5 € in più a quella base ti porti a casa un dissipatore migliore di quello stock e OC di fabbrica, così ti eviti il pensiero (o il divertimento, secondo molti - me compreso ) di dover overclockare.

HD 4890 e gtx 275 sono appena uscite, ma vanno intorno al 10 % meglio, costandoti 40 € in più nel caso della 4890 e 70 € per la 275. Anche queste due sono grossomodo allineate. Se proprio vuoi una di queste due vga, io visto il gap di prezzo andrei sulla 4890.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 15:41   #4
RedLeader
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: 43.61982 - 13.52818
Mi aspettavo di essere imbottigliato dalla cpu visto il clock non proprio fenomenale (non che mi abbia mai dato problemi, ma c'è gente con core occati a 4,5ghz... lo capisco se vogliono fare uno score da urlo in qualche bench, ma tenerlo sempre li a che serve?).
Se invece decidessi, a questo punto, di cambiare monitor e andare su un 22 pollici o più da 1900x1200 o 1920x1080, che scheda mi consigliereste?

Se vi va, consigliatemi anche un brand con un buon compromesso prestazioni/silenziosità, che ne so XFX, EVGA, Sapphire, Gainward, Zotac, Point of View, PowerColor ecc...
MAIN: Antec Twelve Hundred, Antec TP-750 Blue, MSI MB 890GXM-G65, AMD Phenom II X4 965 @ 3,4Ghz, 6gb Corsair XMS3, Club3D HD5850 1GB, 2x1,5TB WD Caviar Green Power + Kingston SSDNow V+ 128GB (OS+Applicazioni Frequenti), Windows 7 Ultimate x64 - SECONDARY: CM Centurion 534, Corsair HX620, ASUS M3AMVP32-DX, AMD Phenom X4 9950BE @ 2,6GHz, 4GB Corsair Dominator, Club3D HD5770 512MB, 2x320GB WD Caviar, Windows 7 Ultimate x64.

Ultima modifica di RedLeader : 05-04-2009 alle 15:46.
RedLeader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 17:40   #5
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da RedLeader Guarda i messaggi
Mi aspettavo di essere imbottigliato dalla cpu visto il clock non proprio fenomenale (non che mi abbia mai dato problemi, ma c'è gente con core occati a 4,5ghz... lo capisco se vogliono fare uno score da urlo in qualche bench, ma tenerlo sempre li a che serve?).
Se invece decidessi, a questo punto, di cambiare monitor e andare su un 22 pollici o più da 1900x1200 o 1920x1080, che scheda mi consigliereste?

Se vi va, consigliatemi anche un brand con un buon compromesso prestazioni/silenziosità, che ne so XFX, EVGA, Sapphire, Gainward, Zotac, Point of View, PowerColor ecc...
Oggi a quella risoluzione ti bastano 3 ghz e sei a posto. Molti si fan solo prendere dalla mania del più lungo

Sui brand:

Nvidia: Gainward, BFG, EVGA, XFX sono tra i migliori, ma anche le altre che hai citato vanno benone (io ho avuto problemi solo con PoV).

Per Ati, io prenderei XFX, Sapphire o Gainward, ma anche MSI, Asus o chi per loro non dovrebbero crearti problemi.

L'unico brand del quale si sente parlare non proprio bene è Peak, anche se non ne ho possedute.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 17:59   #6
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da RedLeader Guarda i messaggi

Se intendi giocare a risoluzioni fullHD, ti conviene optare per la 4870 da 1GB GS oppure la GTX275.

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Tomodachi Life non supporterà Handheld M...
Identificati i boss di REvil e GandCrab:...
Google Chrome 148 introduce il caricamen...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, l'uscit...
Casa Bianca: proposto un budget ridotto ...
Telecamere Arlo in offerta su Amazon: Es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian