Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2009, 09:29   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] AAA, App Store piratato cercasi

mercoledì 01 aprile 2009

Roma - Trentamila, centinaio più centinaio meno: tante sono le applicazioni disponibili sull'App Store di iPhone, il marketplace creato da Apple per la distribuzione e la vendita del software prodotto da terze parti per il suo cellulare. Di queste, solo una minoranza (all'incirca 5mila titoli) è vittima del classico fenomeno della pirateria: che si tratti di una mancanza di sicurezza della piattaforma o della bravura dei cracker non è dato saperlo. In ogni caso, pare che anche tra chi copia indebitamente il software altrui ci sia qualche differenza di veduta su come farlo.

Installous, lo standard di fatto per appropriarsi indebitamente di qualche migliaio di software normalmente a pagamento su App Store, è a sua volta un software pirata: nel senso che per installarlo occorre avere a bordo Cydia, lo strumento di distribuzione dei software non ufficiali per iPhone, per installare il quale occorre aver sbloccato (e quindi aver invalidato la garanzia) del proprio melafonino. Installous è gratis, basa la sua sopravvivenza solo sulle donazioni spontanee dei suoi utilizzatori: ma non è l'unico software di questo tipo sulla piazza.

A fargli concorrenza, da qualche tempo, è arrivato Mega: al contrario di Installous, quest'ultimo dispone di una vera e propria infrastruttura che ospita su appositi server poco meno di 4mila applicazioni trafugate dall'App Store, l'accesso alle quali è regolato da un abbonamento. 10 dollari per un mese, 24 per tre, 42 per sei: si paga la quota, si scarica il software. Un costo necessario a coprire le spese necessarie a tenere in funzione i server e coprire l'acquisto della banda necessaria al trasferimento.

Ma che senso ha, si sono domandati quelli di hackulo.us che hanno creato Installous, pagare per del software pirata? Se dei soldi bisogna sborsare, almeno che vadano ai legittimi autori delle applicazioni: e così quasi per vendetta nasce Grabulous, un'applicazione (sempre pirata e sempre disponibile tramite il circuito Cydia) che consente di piratare i contenuti pirata di Mega. Quasi un ossimoro, ma quanto basta per attirare l'attenzione sulla scarsa eticità (a detta di hackulo.us si intende) di una operazione come quella di Mega, che chiede soldi in cambio di pirateria.

I gestori di Mega pare che il messaggio l'abbiano ricevuto: l'abbonamento è sparito, per lasciare spazio anche in questo caso a donazioni e proventi provenienti dalla pubblicità. Un aggiornamento del marketplace pirata ha consentito di bloccare l'accesso degli utenti Grabulous (anche se i suoi creatori promettono presto un aggiornamento che consenta di continuare a rubare software rubato), mentre non si hanno notizie di un futuro aggiornamento dell'autentico App Store (forse con firmware 3.0?) per affrontare ed estirpare alla radice il problema generale della pirateria su iPhone.

Un problema che, a detta di qualcuno, è più sensibile di quanto si creda: chi cracka il software per iPhone sostiene di farlo per dare a tutti la possibilità di testare prima di acquistare, visto che il modello di business di Apple non prevede versioni trial (l'unica alternativa è creare delle versioni Lite gratuite). L'impatto economico di queste versioni "alternative" abusive per il momento resta sconosciuto: c'è chi ritiene che il ritorno in termini di popolarità bilanci la perdita, chi spiega che la maggioranza dei propri utenti abusa del suo lavoro. L'auspicio dei legittimi occupanti dell'App Store è che molto presto da Cupertino arrivi un'arma capace di mettere la parola fine a questo fenomeno.

Luca Annunziata




Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v