|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Badia Polesine
|
gtx 285 oppure gtx 295
Salve a tutti ragazzi, vi chiedo un consiglio su un upgrade che vorrei fare alla mia vga...
Sono passato ad un monitor da 24" 1920x1200 (T240) e sono indeciso sull'acquisto tra due schede video; entrambe sono della EVGA, la prima è una gtx 285 SSC (che come saprete è la versione super super clocked) e la seconda una gtx 295 liscia...a parte il prezzo che so già dal mio fornitore essere più alto per la gtx 295, voi cosa mi consigliereste per giocare al massimo alla risoluzione sopra citata? magari con filtri attivi?? grazie a tutti coloro che mi daranno un consiglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
ovviamente la gtx295 ha il vantaggio di essere dual gpu quindi in tutti i giochi che supportano lo sli vai molto meglio. Nei giochi più vecchiotti, non ottimizzati, va meglio la 285. Se sei un extreme gamer senza problemi di budget vai di 295. Sappi che però a quella risoluzione vai di gran classe già con una gtx285, se poi è pompata allora... (già con una 4870 da 1 GB o una gtx260 overclockata c'è gente che gioca in maniera spettacolare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ultimo appunto: controlla che l'alimentatore regga!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille ragazzi!!
si come ali ne ho due, uno dedicato alla vga (un termaltake power express). come processore ho un phenom II X4 940 BE occato a 3.7, quindi penso di non essere low cpu in caso di gtx 295, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vai tranquillo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Quote:
Aggiungo solo che per il momento è preferibile una scheda single-gpu per via delle relativamente basse ottimizzazioni che godono i videogiochi nel calcolo scalare. Alcuni giochi scalano bene, altri peggio. Dipende dal motore di rendering utilizzato.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie a tutti!!
se la differenza di prezzo è contenuta vado di 295, ma se siamo intorno ai 100 euri mi sa che resto sulla 285, la differenza prestazionale non credo che valga questa differenza di prezzo (almeno penso io così) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
i risultati migliori con lo SLI si ottengono utilizzando scede madri X58 e processori core i7....Nel tuo caso si tratterebbe di cambiare quasi tutto il pc ( e le due componenti costerebbero circa quanto la GTX295)
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no no, cambiare non voglio...come mobo ho una dfi a cui sono molto affezzionato e che va molto bene, il processore è praticamente nuovo e vorrei sfruttare tutto questo ancora per un po.
certo non ho il supporto sli ma so che una singola vga (come le sopra citate) al giorno d'oggi rendono tantissimo. tra l'altro ho letto in giro che la 285 si può portare di core a 720MHz con il dissi originale (mentre la 295 è sotto i 600 e non so di overclock come vada, anche se stiamo parlando di due schede afffiancate)... purtroppo di test comparativi tra le due non ne ho trovati, credo proprio perchè trattasi di due famiglie di schede diverse (la 295 va con la 4870x2), ma mi piacerebbe aver visto qualche test... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...rimento_6.html http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...-i-55nm_6.html
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
certo la 295 va di più! che strano, con un clock gpu ben superiore e un bus di interfaccia di memoria a 512 bit contro i 448 pensavo non ci fosse sta differenza...ero quasi propenso per la 285 e ora mi è tornato qualche dubbietto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi i risultati che vedi vengono fuori da un'architettura di prestazioni estreme..... Sarebbe interessantese ci fossero dei test con schede madri basate su chipset P35 o P45 (tanto per citarne qualcuno) e processori Core2Duo e Core2Quad.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque, ritornando a noi, la memoria della 295 devo considerarla il doppio a tutti gli effetti nei giochi? oppure no? perchè di fatto la 285 ha più ram della 295 essendo come 260 in parallelo...che mi dici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ci sono parecchi artefatti qua e la nei giochi (vetri che appaiono e scompaiono o diventano bianchi, pezzi di auto che vedi attraverso, ecc ecc....), e sinceramente con i soldi che si spendono a sto livello direi che dovrebbero non esserci.... comunque grazie per avermi illuminato sulla ram della 295. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quando le memorie video lavorano in parallelo, la quantità non raddoppia, ma raddoppia il clock di lavoro. 896 MB + 896 MB = 896 MB con clock teoricamente doppio. La GTX295 possiede 896 MB di RAM anche con giochi SLI optimized. Il discordo si basa sul fatto che quando un frame viene renderizzato su una gpu (e quindi memorizzato nel back buffer della VRAM), poi deve essere nuovamente memorizzato nella VRAM dell'altro processore prima di poter essere caricato nel RAMDAC.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
invece per il discorso della velocità dei core, quelli restano tali? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
stesso dilemma mi sono appena liberato della mia 4850 che seppur ottima, era caratterizata da dei driver quanto meno definibili con stressanti, giochi con frame incostanti compenetrazioni problemi nel supporto di effetti come il fuoco in cui il frame calava letteralmente a picco. sono tutte cosette a cui si può benissimo passare sopra ma che a me quando spendi 1000 euro di computer mi fanno girare i controcavoli,
tra l'altro non potrei prendere neanche volendo ati perchè il mio case a un vano di 27,5 cm per cui tutte le schede di fascia enthusiast ci entrano per questione di un centimetro ma le ati anno gli attacchi al alimentatore sulla parte posteriore e di conseguenza non credo ci entrino proprio fisicamente, mentre le nvidia li hanno laterali... voglio provare quindi nvidia il mio monitor è il 2333hd caratterizato da una nativa di 1920x1080 e supportante il full hd, risoluzione per la quale in qualche gioco in più la 4850 sudava, ho preso quindi la palla al balzo ,per come si suol dire, prendere due piccioni con una fava, ovvero: provare nvidia e passare a sistema superiore, le possibilità sono queste gtx 260 black edition 215 euro!(mi alletta più per la relativa bassa spesa) gtx 280 a 279 euro anche qui buon prezzo ma alla fine penso tanto valga prendere la gtx260 che va uguale(la BE per lo meno) gtx285 300 euro, beh nnte da dire gtx295 449euro l'ultima è quella che mi alletta di più ma per via del prezzo e del resto del sistema mi intimorisce non poco non sò proprio che fare perchè vorrei spendere poco ma al tempo stesso vorrei riuscire a vedere crysis girare in full hd ed è possibile solo con la 295, vorrei anche risparmiare perchè pensavo anche a gt300 ma d'altro canto penso che riuscirei a vendere bene la 295 anche a gt 300 inoltrato voi che mi consigliate di fare? ormai prendevo anche in considerazione la gtx 275 perchè la nuova vga la prendo a pasqua e le date come si vede collimano o le mani nei capelli, per favore convincetemi di una tra quelle ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Gli shader core rimangono sempre quelli ed il clock raddoppia, due schede con 32 shader core operanti a 800 MHz....corrisponderanno ad una scheda virtuale con 32 stream processor e 1600 MH. Tirando le somme, le soluzioni multi-gpu servono per aumentare le prestazioni in termini di calcolo geometrico (shadering)...non aiutano nei giochi texture intensive (come STALKER o Far Cry2), se non con il vantaggio di avere seek time più brevi rispetto alla scheda singola, ma se un gioco chiede più di 512 MB ad una certa risoluzione, le schede video in SL swappano comunque sul disco rigido facendo scattare il gioco di brutta maniera.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.