Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2009, 23:55   #1
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Nuovo Portatile..consigli sul trattamento!

Ho ordinato un nuovo portatile. Un asus Aspire AS6930G-644G50MN le cui caratteristiche sono queste:

Codice:
Il notebook Acer ASPIRE AS6930G-644G50MN linea Gemstone è equipaggiato con il processore Intel Core 2 Duo T6400 con frequenza di clock 2 GHz e 2 MB di cache L2. Dispone di 4 GB (2 x 2 GB) di memoria su moduli SODIMM DDRII. L'archiviazione dati è consentita da un hard disk Serial ATA da 500 GB associato ad un masterizzatore DVD supermulti DL/RAM. La sezione grafica è composta da un dislpay da 16" TFT HD Cinecrystal con risoluzione 1366 x 768 pixel pilotato da una scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT con 1024 MB di memoria dedicati (2815 MB di TurboCache). La sezione audio è gestita da un'interfaccia High Definition Audio con 2 altoparlanti e 1 Acer Tuba CineBass booster integrati. Presenti un lettore di memory card 6 in 1, una webcam con microfono integrato e uno slot per express card da 54 mm. La connessione alle periferiche esterne è assicurata da 4 porte USB 2.0, 1 porta E-SATA, 1 porta HDMI (compatibile HDCP) e 1 porta VGA. La connettività è garantita da un modem 56K e dalle interfacce LAN Gigabit e WiFi Link 5100/5300 con tecnologia MIMO. Fornito con sistema operativo Windows Vista Home Premium.
Altoparlanti Integrati 	Si, 2 + 1 Acer Tuba CineBass booster
Autonomia Max Batteria Idle Mode 	2,3 ORE
Batterie e numero celle 	1 batteria 6 celle
Capacità singolo hard disk drive 	500 GB
Caratteristiche particolari NB/PC 	Office Ready,Predisposto Kensington Lock,Protezione dell`hard disk con password,Ric. batterie fino all`80% in 1h sys.off,Ric. veloce batterie in 2 ore system off
Certificazioni di sicurezza e qualità 	Marcatura CE
Chipset NB 	Intel 45PM Express
Composizione Memoria 	2 moduli 2GB
Contenuto della confezione 	Notebook, batteria, alimentatore, cavo alimentazione, manuale utente
Dimensioni dello schermo/display 	16 POLLICI
Dimensioni in cm (LxAxP) 	38,5 x 3,93 x 27,5 cm
Dispositivo di puntamento NB 	Touch-pad
Floppy disk drive 	non incluso
Frequenza Front Side Bus 	800 MHZ
Frequenza di clock processore 	2000 MHZ
Interfaccia Bluetooth integrata 	No
Interfaccia Rete LAN 	si, 10/100/1000 Mbps
Lettore/Scrittore memory card 	Lettore memory card 6 in 1
Memoria Condivisa 	Parzialmente
Memoria RAM installata 	4096 MB
Memoria RAM tipo 	Moduli DDR II SODIMM
Memoria RAM, massima espandibilità 	- MB
Memoria cache di livello 2 	2 MB
Memoria video (max disponibile) 	2815 MB
Memoria video dedicata 	1024 MB
Microfono integrato 	Si, con canc. eco e riduzione rumore
Modello 	T6400
Modem 	PSTN interno
Note 	E` richiesto un sistema operativo a 64bit per utilizzare a pieno le performance della memoria 4GB
Numero Hard Disk installati 	1
Numero Slot di memoria presenti 	2
Peso circa 	3,2 KG
Porte I/O (Numero e Tipo) 	1 External SATA,1 HDMI out (supporta HDCP),1 Line In MIC,1 Line Out Cuffia (S/PDIF),1 Line-in Audio,1 RJ-11 Modem,1 RJ-45 LAN,1 VGA D-Sub 15 pin,4 USB 2.0
Processore tipo 	Intel Core 2 Duo
Risoluzione dello schermo massima 	1366 x 768 PIXEL
Risoluzione massima su monitor esterno 	2048 x 1536 PIXEL
Scheda audio (tipo) 	High Definition Audio
Scheda video (Chipset) 	NVIDIA GeForce 9600M GT
Sistema operativo installato 	Microsoft® Windows® Vista® Home Premium
Slot Express Card 	Si, 54 mm
Software a corredo 	Suite Acer, Adobe Reader, CyberLink PowerDirector trial version, McAfee Antivirus, NTI Media Maker
Supporti compatibili in Scrittura 	CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD+R Dual Layer, DVD+RW, DVD-R, DVD-R Dual Layer, DVD-RAM, DVD-RW
Tastiera (tipo) 	Italiana standard con cursore a T invertita
Telecomando 	No
Tempo di ricarica 	3 ORE
Tipo di Hard Disk 	SerialATA
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 	WIFI 5100/5300
Tipo di batteria NB 	Ioni di litio (L-Ion)
Tipo drive ottico 	Mast. DVD int/multistd Dual Layer/±/RAM
Tipo schermo 	Matrice attiva TFT HD CineCrystal
Trusted Platform Module (TPM) 	No
Uscita video esterno 	VGA + HDMI
Velocità Massima Lettura 	Lettura DVD 8x
Velocità Massima Scrittura 	Scrittura DVD±R 8x
Velocità di rotazione 	- RPM
Velocità di trasmissione modem analogico 	56 KBPS
Webcam integrata (telecamera) 	si
Siccome fino ad adesso l'unico portatile che ho avuto era un catorcio (non per come l'ho trattato ma per l'età) non mi sono mai preoccupato di come tenerlo bene. Cosa mi consigliate di fare? Ho sentito del fatto che tenerli sui tavoli può creare problemi al sistema di raffreddamento...come si può evitare?
In generale datemi qualche consiglio su come tenerlo...GRAZIE
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 09:35   #2
-DNT-
Senior Member

L'Avatar di -DNT-

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
Ho sentito del fatto che tenerli sui tavoli può creare problemi al sistema di raffreddamento...come si può evitare?
In generale datemi qualche consiglio su come tenerlo...GRAZIE
Si, non è che crea dei problemi al sistema di raffreddamento, ma tenendolo sui tavoli questo non riesce a dissipare bene il calore che esce da sotto. Tieni sotto controllo le temperature con SpeedFan, se ti sembrano alte tienilo sollevato.
Ah, togli la batteria quando sei a casa, con il calore la batteria si usura e il notebook rimane più caldo.

Ciao
-DNT- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 10:11   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da -DNT- Guarda i messaggi
Si, non è che crea dei problemi al sistema di raffreddamento, ma tenendolo sui tavoli questo non riesce a dissipare bene il calore che esce da sotto. Tieni sotto controllo le temperature con SpeedFan, se ti sembrano alte tienilo sollevato.
E' il contrario: da sotto l'aria viene aspirata; non è che il calore esca da sotto.

Con i piedini bassi dei portatili a volte l'aspirazione dell'aria è un po' costretta, e quindi alzandolo si migliora la ventilazione e di conseguenza la dissipazione.

Il calore in tutti i portatili del mondo esce dai lati stretti: o il retro o il dx o il sx.
Old 20-03-2009, 10:36   #4
-DNT-
Senior Member

L'Avatar di -DNT-

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
E' il contrario: da sotto l'aria viene aspirata; non è che il calore esca da sotto.

Con i piedini bassi dei portatili a volte l'aspirazione dell'aria è un po' costretta, e quindi alzandolo si migliora la ventilazione e di conseguenza la dissipazione.

Il calore in tutti i portatili del mondo esce dai lati stretti: o il retro o il dx o il sx.
Intendevo che il portatile genera calore anche da sotto, e se sotto trova qualcosa che lo blocca (il tavolo) non viene dissipato bene dal portatile. Non so il tuo ma io tocco il note quando è acceso sotto questo è caldo.
Old 20-03-2009, 10:43   #5
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Sicuramente quando sarà attaccato alla rete toglierò la batteria..ma fà male se la riattacco mentre il pc è attaccato alla rete elettrica?
Per ovviare al riscaldamento sotto oltre a tenerlo sollevato potrei comprare uno di quei supporti che hanno anche le ventoline che dite?Quanto può costare?Grazie..
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro
Old 20-03-2009, 10:55   #6
-DNT-
Senior Member

L'Avatar di -DNT-

Quote:
Sicuramente quando sarà attaccato alla rete toglierò la batteria..ma fà male se la riattacco mentre il pc è attaccato alla rete elettrica?
Meglio spegnerlo e staccarlo prima.

Quote:
Per ovviare al riscaldamento sotto oltre a tenerlo sollevato potrei comprare uno di quei supporti che hanno anche le ventoline che dite?Quanto può costare?Grazie..
Non so se sia consigliabile o meno... conta che fanno anche rumore. Comunque costano dai 30 ai 50 euro
Old 20-03-2009, 12:22   #7
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -DNT- Guarda i messaggi
Intendevo che il portatile genera calore anche da sotto, e se sotto trova qualcosa che lo blocca (il tavolo) non viene dissipato bene dal portatile. Non so il tuo ma io tocco il note quando è acceso sotto questo è caldo.
Il portatile sotto è caldo, ma il calore viene trasportato dalle heatpipes sui laterali o sul retro, e espulso dalla ventola.

Il motivo per cui se lo alzi si raffredda non è perchè alzandolo poi sotto dissipa meglio.
Alzandolo la ventola riesce ad aspirare aria più facilmente.

Te ne puoi rendere conto perchè a ventola accesa, se lo alzi, il regime della ventola si abbassa leggermente perchè la ventola prende più aria.
Old 20-03-2009, 13:16   #8
manu84
Senior Member

L'Avatar di manu84

Iscritto dal: Jul 2007
Se lo si tiene alzato comunque il calore prodotto dal notebook nella parte di sotto va via più velocemente e rapidamente, a prescindere dalla ventola
Old 20-03-2009, 22:29   #9
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Il computer è arrivato stranamente oggi! Ci sto scrivendo proprio questo messaggio! Appena acceso mi ha fatto subito creare 2 dvd di recovery disc...Credo che servano per riportare il computer come l'ho acquistato giusto? Ma il dvd di windows? Perchè non mi è uscito? Se volessi formattare reinstallando solo windows come faccio?
Come protezione che mi consigliate? C'era mcafee installato...l'ho tolto e ho messo avast....oltre a questo dite che mi convenga installare un firewall?
Old 21-03-2009, 09:41   #10
manu84
Senior Member

L'Avatar di manu84

Iscritto dal: Jul 2007
Il cd di windows ormai non lo dà quasi più nessuno, Dell è rimasta una dele pochissime a fornirlo ancora. Per l'antivirus sotto Vista e Seven gira molto bene Avira ma anche in questo caso ci sono pareri discordanti, per quanto riguarda il firewall io da quando ho Vista e Seven installati non ce l'ho più
Old 21-03-2009, 09:50   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
Ma il dvd di windows? Perchè non mi è uscito? Se volessi formattare reinstallando solo windows come faccio?
Fanno tutto i 2 dvd che hai creato: ti ripristinano il pc come quando li hai creati.
Old 22-03-2009, 04:41   #12
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Ho comprato subito la base per rialzare il computer con la ventola...è comoda e anche ergonomica per mettere il computer sulle gambe...niente male!
Per la protezione che mi consigliate? Basta avast o serve un firewall?
Old 22-03-2009, 14:13   #13
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

????
Old 22-03-2009, 19:51   #14
-DNT-
Senior Member

L'Avatar di -DNT-

Io ti consiglio Avira Antivir 9 e Comodo firewall... di certo non avast
Old 23-03-2009, 14:14   #15
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Mhm...ora mi informo meglio nella sezione degli antivirus va...
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian