|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
[Chiarimento] New line e Carriage return
Salve a tutti, vorrei un chiarimento: che differenza c'è tra il carattere new line ("\n") e il carattere carriage return ("\r")?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
che io sappia windows interpreta "l'andare a capo" come una sequenza \n\r, mentre quelli *nix come un semplice \n
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie, ma in se cosa produce usare \r oppure usare \n?
Cioè, tanto per fare un esempio, in C uso '\n' per andare a capo... e se uso '\r'? Cosa succede? Scusate se non provo praticamente ma ora sono sul pc di mio cugino e non ha nessun compilatore (non sa manco cos'è la programmazione) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Per "andare a capo" lo standard ASCII prevede l'uso del CR per andare alla prima colonna di una riga, e del LF per andare alla riga successiva.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Quote:
la norma di Windows é piu corretta per quanto spiegato da cdimauro, e anche perché molti protocolli ASCII di rete usano CRLF; Linux infatti solitamente cerca di "adattarsi" alle sequenze CRLF. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
In realtà lo standard non impone un ordine preciso, quindi anche LF prima e CR andrebbe bene.
In ogni caso, come giustamente hai osservato, ci sono s.o. che aderiscono allo standard, e altri che hanno deciso di farne a meno (aumentando il caos).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho capito, grazie mille a tutti, gentilissimi come sempre
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Un esempio tratto dal passato.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
E' interessante notare come si contraddicano:
Quote:
In quest'ultimo caso ci sono due possibilità: CR + LF oppue LF + CR. Sicuramente non il singolo carattere, che è fuori standard.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In ogni caso quasi tutti i linguaggi permettono di aggirare il problema defininedo costanti o "traduzioni" per avere il codice il più possibile portabile.
La maggior parte dei linguaggi hanno delle costanti per aggirare il problema indipendente dal SO. C invece fa un conversione sugli stream quando vengono processati per la visualizzazione o per la scrittura su file (aperti come testo). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Comunque è roba vecchia: si parla del marzo del 1999... era solo per postare un esempio
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Hai fatto bene. E' utile per capire come cerchino di rigirare le frittate pur di non ammettere di avere sbagliato.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.