Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2009, 14:47   #1
antoniov07
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Problema collegamento ventole PWM!

Salve a tutti, sono nuovo del forum nel campo dell'informatica ci bazzico fino ad un certo limite..
Ho acquistato delle ventole aggiuntive da montare sul case, sono delle arctic-cooling: n.2 da 120X120 mod. 12025 e n.2 da 80x80 mod. 8025.
Come ho detto sono tutte PWM (nn so se ho fatto bene o ho fatto una cazzata) ma sono ventole con connettore a 4 pin da attaccare alla sk. madre più uno aggiuntivo da 3 pin con però un solo cavo giallo ke penso sia il tachimetrico.
Ora il mio problema dov'è,sulla mia scheda madre (Asus P5N-T Deluxe) ho 1 solo connettore 4 pin (fan CPU già impegnato ovviamente) e altri 3 attacchi da soli 3 pin (chass_fan1-2 e pwr_fan). Come detto ho 4 ventole con 4 pin da attaccare ma nn so come,se le collego ai 3 connettori a 3 pin (ke nn basterebbero cmq in quanto ho 4 ventole) la regolazione PWM nn avrebbe più utilità xkè rimmarrebbe il 4° pin libero no?
Io nn so se poi esistono degli adattatori x i molex dell'ali che possano andare a collegarsi con il 4 pin delle ventole..o se per caso si possono fare dei ponti e collegare più ventole da uno stesso collegamento!
Se qualcuno potesse darmi una dritta..Ciao grazie
PS: scusate l'ignoranza in materia
antoniov07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 16:21   #2
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Normalmente la ventola PWM si monta sui dissipatori per CPU perchè c'è il relativo attacco sulla mobo e questa provvede a regolarla in base alla temperatura. Ora l'unica soluzione è collegare le tue ventole agli attacchi a tre pin disponibili.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 16:21   #3
sdjhgafkqwihaskldds

le asus con il q-fan regolano anche ventole a 3 o 2 pin non tachimetriche, le puoi collegare benissimo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 07:20   #4
antoniov07
Junior Member

Ok..però se mi spiegaste come faccio a collegare la 4° ventola avendo a disposizione solo 3 attacchi sulla scheda madre..si può fare qualche collegamento doppio sula stessa alimentazione per caso?se si come?
Old 17-03-2009, 07:23   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
scusa ma tu hai preso le articcooling che sono le uniche ventole pwm che ti danno lo sdoppiatore pwm, in pratica le metti in cascata e le colleghi tutte all'attacco cpu così le comandi tutte insieme!

non ci vuole molto vedrai, nelle istruzioni delle ventole, bisogna sempre leggerle , c'è scritto come fare!
Old 17-03-2009, 17:08   #6
antoniov07
Junior Member

Il bello è ke le avevo lette, e ho visto che hanno lo sdoppiatore incluso..però pensavo ke se ne potesse aggiungere soltanto una oltre a quella del cpu..meno male grazie dell'illuminazione!
Pensavo di aver speso soldi invano..cmq il voltaggio e tutte sli altri requisiti elettrici perchè funzionino bene rimangono invariati se le collego tutte insieme no?nn è ke si abbassa il voltaggio o altre cose così (ripeto scusate la mia totale ignoranza in materia)
Grazie mille ancora cmq..
Old 17-03-2009, 20:13   #7
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Gli attacchi cpu pwm dovrebbero essere tutti in grado di gestire 2A, mi sembra sia una specifica intel, che vogliono dire circa 5 ventole pwm in parallelo. Sul manuale della main c'e' scritto di sicuro. Nessun prob di voltaggi.
Old 17-03-2009, 21:20   #8
antoniov07
Junior Member

Grazie mille...ora mi metterò all'opera!
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian