Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > News - AV e sicurezza

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2009, 09:35   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22121
[NEWS] Windows 7 in edizione netbook? Sì, forse, chissà

mercoledì 11 marzo 2009

Roma - Microsoft va pubblicizzando da tempo la versatilità di Windows 7, affermando che il suo nuovo sistema operativo, a differenza del più pesante e monolitico Vista, si adatterà a meraviglia anche ai piccoli netbook. Ad oggi, tuttavia, Microsoft non ha mai confermato l'intenzione - come suggerito da più parti - di introdurre una versione specifica di Seven per netbook.

Una mezza conferma sembra finalmente arrivare dal CEO di BigM, Steve Ballmer, che in una recente conferenza stampa ha suggerito la possibilità che W7 arrivi anche in una qualche versione per netbook: si potrebbe trattare di una edizione a sé stante, magari disponibile anche sul canale retail, o più semplicemente di un package riservato agli OEM. Come si può vedere, al contrario di quanto riportato da più parti, non vi sono ancora certezze in merito.

"Dal momento che Windows 7 è adatto per girare sui netbook, stiamo effettivamente pensando ad una specifica edizione per netbook, ma qualcuno potrebbe volere la Home e qualcun altro, ad esempio, la Business", si legge nella trascrizione dell'intervista a Ballmer. "Voglio essere sicuro - spiega - di riuscire a semplificare la migrazione dal vecchio al nuovo Windows ai nostri clienti, OEM e utenti finali".

Ballmer sembra dunque suggerire che, qualora Microsoft decidesse di tagliare W7 su misura per i netbook, di edizioni potrebbero essercene addirittura più d'una, eventualmente in numero pari alle principali varianti desktop: ad esempio, Starter, Home Basic, Home Premium, Professional e Ultimate. Tra tutte, quest'ultima è forse quella che ha meno probabilità di essere traghettata sui netbook, visto che buona parte dei suoi extra sono indirizzati a sistemi di tutt'altra fascia.

La tesi del lancio di più edizioni sembra confermata da un altro passaggio del discorso di Ballmer, e per la precisione quello in cui il dirigente afferma di voler offrire "alcune" versioni di Windows 7 allo stesso prezzo di Windows XP, così da semplificare la migrazione degli attuali utenti di netbook al futuro Windows. Ciò lascia peraltro supporre che un'eventuale edizione base di W7 per netbook avrà un costo paragonabile a quello di Windows XP Home, pari a circa 100 dollari (per gli utenti finali).

Come noto, le sei edizioni in cui W7 verrà introdotto sul mercato sono state annunciate all'inizio di febbraio. Se fino ad oggi il colosso di Redmond ha preferito non rivelare l'esistenza di una o più edizioni per netbook, secondo BetaNews il motivo andrebbe ricercato nella volontà di non pubblicizzare il fatto che, per girare sui mini notebook, anche Seven necessiti di versioni "ad hoc", dunque più o meno alleggerite rispetto a quelle standard. "Un problema - scrive il noto web magazine - che Windows XP non pone".

Come affermato la scorsa settimana da Stephen Elop, a capo della divisione Business di Microsoft, anche Office 14 potrebbe arrivare in una versione per netbook. Tanto interesse verso questa categoria di sistemi è giustificato dal fatto che il segmento dei netbook sta registrando crescite a due zeri, e secondo molti analisti finanziari è destinato a trainare l'intero mercato dei PC, oggi in profonda depressione. E se è vero che oggi i netbook offrono margini di guadagno molto bassi, in tempo di crisi neppure Microsoft può permettersi di ignorare un settore così fertile e promettente. Ma a spingere Microsoft verso questa fascia di mercato vi sono anche ragioni strategiche: come ammesso dallo stesso Ballmer, BigM teme che Google possa lanciare una versione di Android per netbook e sfruttare questa piattaforma per sferrare un attacco a Windows anche sul mercato dei PC.

E le altre distribuzioni di Linux? Microsoft non sembra preoccuparsene troppo. "All'inizio sull'80% dei netbook girava Linux, ma in breve tempo la situazione si è ribaltata, ed oggi il 90% dei mini notebook viene venduto con Windows pre-installato", ha affermato Elop in occasione di una recente conferenza organizzata da Morgan Stanley.

Seppure anche Android faccia parte della numerosa famiglia di sistemi operativi basati sul kernel Linux, a renderlo così minaccioso agli occhi di Microsoft è il suo primo sponsor, Google, un'azienda che fino ad oggi sembra aver collezionato pochi fallimenti. Saranno i piccoli netbook a determinare, ed eventualmente sconvolgere, i futuri equilibri del mercato IT?

Alessandro Del Rosso



Fonte: Punto Informatico
__________________
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v