|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Cosa ho ricavato da sanremo...
Se non altro, dal dualistico scempio dei vincitori Carta/Arisa, uno osceno sotto tutti i punti di vista, musicali e non, l'altra con una canzone demenziale, demenziale come il suo modo di muoversi e parlare, demenziale anch'esso, ho ricavato una cosa estremamente positiva da Sanremo, e cioè l'esibizione della Premiata Forneria Marconi, che ha catturato la mia attenzione mentre ero alla reception di un albergo vicino a Benevento in tutt'altre faccende affaccendato.
I Pfm, perdonatemi, ma non li conoscevo, come non conosco quasi niente della musica italiana, che ho sempre snobbato, essendo io dell'84 ed essendo cresciuto quindi mentre la musica italiana tramontava, fatto che mi ha portato a dedicarmi a musica straniera, da Nick Cave, ai Nine Inch Nails, agli Einsturzende Neubauten fino ad arrivare agli Arab Strap, Metronomy e Tough Alliance. Ebbene, qualcosa di utile Sanremo l'ha quindi fatto, facendomi nascere la curiosità, e facendomi scoprire una miriade di canzoni spettacolari, dei PFM, del Banco di Mutuo soccorso, facendomi RIscoprire album di De Andrè, Battisti, Dalla... insomma... in quel merdaio che è stato, qualcosa di bello, anche se solo un paio di minuti, lo abbiamo visto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
li ho visti anche io quei 2 minuti (d'altronde la line-up del festival era veramente scandalosa
) ed onestamente sono rimasto abbastanza deluso dall'esecuzione della Pfm...Nel 2005 li ho visti live ed avevano una carica addosso veramente invidiabile dal 97% delle band del globo AL festival mi son sembrati moscetti... Che poi la scelta di usare due attori (peraltro scarserrimi) come cantanti aggiunti non mi è piaciuta... Boh io la PFM e De Andrè li ascoltavo pure prima... onestamente spero che al prossimo live siano decisamente meglio di un panorama che onestamente (e PER FORTUNA) non è di loro competenza
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Riguardo al live in generale, non so perchè non li avevo mai sentiti. Quello che volevo dire in questo topic era niente, sono solo galvanizzato perchè ho scoperto un botto di roba gustosissima da ascoltare. Indi per cui vi sarei grato se mi consigliaste altri artisti o pezzi in particolare del livello di quelli citati in questo topic. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |||
|
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Quote:
E live son pure economici, nel 2005 live di oltre 3 ore pagato 19 euro Quote:
New Trolls Le orme Delirium PIcchio dal pozzo Jacula Biglietto per l'inferno Area (meno prog, molto più sperimentali) i primi dischi di Battiato (in particolare Pollution e Sulle corde di Aries) e di Alan Sorrenti (in particolare Aria) Le stelle di Mario Schifano --- ma mi sa che poi oltre questi mi sposto troppo verso gli sperimentali se cerchi suggerimenti sulla PFM potresti andare tranquillamente sui loro primi album: Storia di un minuto Per un amico e qualche live anni '70 Gli ultimi onestamente non mi convincono particolarmente Comunque se ti piacciono prosegui tranquillamente
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ora sto ascoltando Le Orme - Sguardo verso il cielo.
Sempre più galvanizzato. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
|
Sanremo è stato sempre così. Serve alle case discografiche ed artisti per il lancio. Essere conosciuti ad una grande platea è fondamentale. Ovviamente la musica ne risente, la qualità è prossima allo zero.
L'unica cosa sufficiente di Sanremo sono gli ospiti, infatti è stato bello vedere e sentire la grande PFM e Annie Lennox. Ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Felona e Sorona e Uomo di pezza E anche Collage
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
LA PFM è uno dei gruppi che come al solito ci invidiano all'estero ma in Italia se li filavano molto meno e dire che furono portati al successo internazionale, passando da Londra, da niente meno che Greg Lake, scusate se è poco....
Agli inizi carriera aprirono il concerto dei Deep Purple in IT con la cover di 21thcentury schizoid man dei King Crimson ammutolendo il pubblico... Gli Area sono stati probabilmente il gruppo più pazzoide, originale, tecnicamente oltre il "difficile" (a cominciare da Stratos, per passare a tutti gli altri, memorabile e pazzesco l'uso del vcs3 da parte di Tofani in Luglio Agosto Settembre nero), che abbiamo avuto in Italia. Di non facile ascolto, ma di valore immenso, da far ascoltare soprattutto a coloro che sgranano gli occhi di fronte a certe presunte difficoltà del progressive odierno. In Italia è stata inventata la musica scritta e in Italia decenni fa venivano da ogni parte del mondo a studiare nei conservatori (qua a Firenze ne sappiamo qualcosa), oggi purtroppo è cambiato molto in peggio e siamo noi ad esportare in euro- e mondovisione roba come Sanremo. Si, è triste. Ultima modifica di BadMirror : 02-03-2009 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ascoltate pure il Buon Vecchio Charlie, gruppo dalla sfortunatissima storia.
Vi militava Richard Benson, ben diverso da quello di adesso. Voce pulita, discreti passaggi chitarristici nel suo stile piuttosto nervoso. Il gruppo registrò un solo album di 3 soli pezzi, era il 1971. Non venne mai pubblicato perchè a quanto pare la casa discografica fallì prima di stampare il disco. Finchè nel 1990 uscì in cd in quella che doveva essere la versione mai uscita. Nel 1999 una casa discografica giapponese pubblicò un vinile e un cd con copertina diversa e aggiunse 2 cover di Beppe Palomba con il quale suonarono alcuni componenti del gruppo. Che dire di questo disco? Meraviglioso. Ampio spazio alle parti strumentali, sax e flauto traverso, cambi di scena che rendono il disco molto teatrale.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Oltre alla PFM ovviamente e a un paio di intermezzi musicali tra Smoke On The Water e Mozart e l'inizio di una serata con Mozart e Pink Floyd.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
Aggiungo anche che hanno aperto anche il concerto degli "Yes" dell'epoca di "relayer", insomma, un GRUPPONE che tuttora ci invidiano in tutto il mondo.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
era un concerto in due parti, la prima parte dedicata alle canzoni di Faber, la seconda dedicata alle loro l'impressione, confermata anche dall'esecuzione al festival, è stata che i pezzi di De Andrè fossero un po' raffazzonati, mentre i loro pezzi erano delle spade, calibrati al milligrammo... boh
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Se ha vinto marco carta l'anno prossimo posso andare pure io a gareggiare...
Ecco cosa ho ricavato. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
quest'anno non c'erano nemmeno gli eelst a fare le cover delle canzoni
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Video no, ma mi sembra esista una registrazione (non ricordo se di quella serata ma comunque di quel periodo) in un cofanetto pubblicato qualche anno fa per volontà di Di Cioccio che racchiude un sacco di materiale live mai sentito.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Trovatemi qualche altro artista italiano che non sia la Pausini o Elisa che "regolarmente" riscuote successo in Giappone...ma li avete presente i Giapponesi ? Sono irremovibili, eppure la PFM li fa impazzire
Guardatevi il dvd dell'ultimo concerto del 2002 (mi sembra di ricordare), paura !
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.

) ed onestamente sono rimasto abbastanza deluso dall'esecuzione della Pfm...