Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2009, 08:09   #1
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sardegna
Prima reflex. Come riporla nella borsa e consigli vari

Ciao a tutti, mi sono preso la mia prima Reflex (D40 in doppio kit + borsa)
La borsa in queestione e della Nikon, sara una stupidaggine ma voi l'obbiettivo lo lasciate sempre montato?
Se metto l'altra ottica nella borsa, la rellex non ci sta piu in posta in orizzontale.
Ci sono proplemi se la metto con lo schermo verso il basso?
Essendo nuovissima ci sto dando la massima attenzione.
Old 04-02-2009, 13:26   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da iaki Guarda i messaggi
La borsa in queestione e della Nikon, sara una stupidaggine ma voi l'obbiettivo lo lasciate sempre montato?
Se metto l'altra ottica nella borsa, la rellex non ci sta piu in posta in orizzontale.
ovvio che problemi non ce ne sono

poi sinceramente mi pare una caxata tenere la reflex senza un'ottica montata
Old 04-02-2009, 14:04   #3
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Anche a me mi pare una caxata, eppure ho visto alcune persone che tirano fuori dalle borse, la reflex senza ottica. Infatti mi chiedevo sempre il perche.
Me lo chiedo tutt'ora.
Old 04-02-2009, 14:15   #4
MykMac
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io se non la uso la tengo con le ottiche smontate, ognuna col suo tappo e tappo ovviamente anche sul corpo macchina

Non capisco chi tiene la macchina con le ottiche montate
Old 04-02-2009, 14:22   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da MykMac Guarda i messaggi
Io se non la uso la tengo con le ottiche smontate, ognuna col suo tappo e tappo ovviamente anche sul corpo macchina

Non capisco chi tiene la macchina con le ottiche montate
non lo capirai ma è il 99.99% della gente, e a ragione.

perchè smontarle? non ha senso, tieni sempre montata un'ottica primo perchè i tappi non sono granchè come protezione, secondo perchè hai sempre un'ottica a portata di mano

hai mai visto un foografo girare col corpo macchina e un tappino?

è ridicolo, a meno di avere una borsettina con zero spazio.

poi ognuno fa come vuole, fatto sta che è una cazzata girare con il corpo senza ottiche, non ha proprio senso: i tappi non danno protezione adeguata, rischi che entri polvere e non hai obiettivi pronti oltre che doverti portare in giro un tappo in più.

figurati che molte marche non vendono manco tappi perchè danno per scontato che una volta estratta dalla confezione la reflex si trovi subito un'ottica.

il tappo dato in dotazione lo si usa se si vuole impacchettare il corpo per lunghi viaggi in spazi stretti (alias rivendere la macchina) o trasportarla senza ottiche in maniera occasionale per trasferirla da qualcun altro, non certo per portarsela in giro, mai visto uno che gira con una reflex senza ottiche e mi verrebbe pure da ridere vederlo tirarla fuori dalla borsa, staccare tappini e montare le ottiche

Ultima modifica di Leron : 04-02-2009 alle 14:25.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 15:35   #6
MykMac
Member

Io ho detto che la lascio smontata quando non la uso

E' ovvio che quando sono in giro ho sempre una lente montata. Ma quando sono a casa e non uso la macchina per diversi giorni/settimane, la tengo smontata in borsa.

Anche perché quando sono in giro a fotografare uso l'apposito zaino.
Old 04-02-2009, 15:54   #7
iaki
Senior Member

L'Avatar di iaki

Quote:
Ma quando sono a casa e non uso la macchina per diversi giorni/settimane, la tengo smontata in borsa.
Come mai la tieni smontata?
Old 04-02-2009, 16:11   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Io tengo sempre un'ottica montata anche se lascio la reflex inutilizzata nella borsa per settimane, è pur sempre un cambio in meno con meno possibilità che entri polvere.
Old 04-02-2009, 18:01   #9
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
un cambio in meno con meno possibilità che entri polvere.
sono d'accordo meno si apre meglio è

piuttosto, consigliano di togliere la batteria quando si pensa di non usarla a lungo
Old 04-02-2009, 18:02   #10
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:

mettila come ti pare, non c'è problema

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 00:14   #11
MykMac
Member

Quote:
Come mai la tieni smontata?
Come detto prima, quando esco a fotografare uso lo zaino, però quando torno a casa lo zaino lo metto via in armadio, mentre la macchina la tengo smontata in una borsa (che mi avevano dato in dotazione con la macchina). Siccome la borsa è piccola e non ci sta macchina + lente e un altro obiettivo, devo toglierla. Così colgo l'occasione di pulire fronte e retro le lenti.

Claro?
Old 05-02-2009, 07:58   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Come detto prima, quando esco a fotografare uso lo zaino, però quando torno a casa lo zaino lo metto via in armadio, mentre la macchina la tengo smontata in una borsa (che mi avevano dato in dotazione con la macchina). Siccome la borsa è piccola e non ci sta macchina + lente e un altro obiettivo, devo toglierla. Così colgo l'occasione di pulire fronte e retro le lenti.

Claro?
mmm non molto claro

se hai problemi di spazio allora ok, cmq resta il fatto che se problemi di spazio non ne hai non ha senso tenere il corpo senza un'ottica montata.

ma soprattutto, le lenti dovresti tenerle pulite e non pulirle se non è proprio necessario (e lo diventa solo se ci va sopra sporco, ditate e unto. se ti succede spesso mettici un filtro ma non pulirle in continuazione che è dannoso.

pulire il retro delle lenti è ancora più assurdo, è una parte che generalmente non entra a contatto con ditate o unto, quindi se le si tiene decentemente non dovresti mai avere bisogno di pulirla.

ricordati che ogni pulizia porta al rischio di graffi alla lente o al trattamento: meno pulizia fai (e meglio la tieni) e meglio è. virtualmente se tieni bene l'ottica non dovresti pulirla mai, al massimo una soffiata con una peretta contro la polvere.

Ultima modifica di Leron : 05-02-2009 alle 08:03.
Old 05-02-2009, 08:53   #13
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
non lo capirai ma è il 99.99% della gente, e a ragione.

perchè smontarle? non ha senso, tieni sempre montata un'ottica primo perchè i tappi non sono granchè come protezione, secondo perchè hai sempre un'ottica a portata di mano

hai mai visto un foografo girare col corpo macchina e un tappino?

è ridicolo, a meno di avere una borsettina con zero spazio.

poi ognuno fa come vuole, fatto sta che è una cazzata girare con il corpo senza ottiche, non ha proprio senso: i tappi non danno protezione adeguata, rischi che entri polvere e non hai obiettivi pronti oltre che doverti portare in giro un tappo in più.

figurati che molte marche non vendono manco tappi perchè danno per scontato che una volta estratta dalla confezione la reflex si trovi subito un'ottica.

il tappo dato in dotazione lo si usa se si vuole impacchettare il corpo per lunghi viaggi in spazi stretti (alias rivendere la macchina) o trasportarla senza ottiche in maniera occasionale per trasferirla da qualcun altro, non certo per portarsela in giro, mai visto uno che gira con una reflex senza ottiche e mi verrebbe pure da ridere vederlo tirarla fuori dalla borsa, staccare tappini e montare le ottiche

Il problema che è alla base di questa mala usanza di smontare tutto sta nelle teorie dei tecnici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917482
Mi hanno detto loro stessi che tenere le machcine con le lenti attaccate solecita la loro rottura (Per la teoria che spiego nel topic).

Tornando 'al topic dico che il corpo con una lente primaria deve esserci sempre perche se ti scappa di andare a fotografare hai la macchina pronta all'uso.
Poi riporla in modo orizzontale corpo +lente e in modo verticale solo le lenti è la soluzione piu pratica.
Altra regoletta che mi sono prefissto sempre è quella di non riempire la borsa completamente e di non creare ,perche sono solitamente con gli strappi, spazi stretti.
Questo perche se hai piu di una lente, come nella media dei fotografi, riesci a fare il cambio facilmente e posare l'ottica senza stare dietro allo spazio in cui la metti

Quote:
Su questo punto mi trovi un po contrario eprche pulire le lenti è inutile quando la stessa polvere che svi si deposita.
Le lenti occorr pulirle quando gli arrivano le ditate oppure sei stato nel deserto perche entrambi creano un certo fastidio mentre la semplice polvere di tutit i giorni non ha mai danneggiato nessuna foto o lente
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 10:21   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Il problema che è alla base di questa mala usanza di smontare tutto sta nelle teorie dei tecnici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1917482
Mi hanno detto loro stessi che tenere le machcine con le lenti attaccate solecita la loro rottura (Per la teoria che spiego nel topic).
ovvio che se giri con un cannone da 500mm è meglio non tenerlo attaccato

se hai un'ottica da kit o un 50mm lo tieni su e non hai nessuna sollecitazione, sempre meglio di un tappino di plastica, magari neanche a vite, che si stacca e poi ti trovi con mezzo chilo di polvere sullo specchio o peggio sul sensore.

l'ideale è un'ottica corta, magari quella che usi più spesso, la tieni su e metti la fotocamera in verticale (rivolta con l'ottica in su)

e avere una borsa decente

Ultima modifica di Leron : 05-02-2009 alle 10:24.
Old 05-02-2009, 10:38   #15
MykMac
Member

Quote:
mmm non molto claro

se hai problemi di spazio allora ok, cmq resta il fatto che se problemi di spazio non ne hai non ha senso tenere il corpo senza un'ottica montata.

ma soprattutto, le lenti dovresti tenerle pulite e non pulirle se non è proprio necessario (e lo diventa solo se ci va sopra sporco, ditate e unto. se ti succede spesso mettici un filtro ma non pulirle in continuazione che è dannoso.

pulire il retro delle lenti è ancora più assurdo, è una parte che generalmente non entra a contatto con ditate o unto, quindi se le si tiene decentemente non dovresti mai avere bisogno di pulirla.

ricordati che ogni pulizia porta al rischio di graffi alla lente o al trattamento: meno pulizia fai (e meglio la tieni) e meglio è. virtualmente se tieni bene l'ottica non dovresti pulirla mai, al massimo una soffiata con una peretta contro la polvere.

Per "pulire" intendevo proprio la passata con la pompetta, che tra l'altro ho sempre dietro nello zaino. Non pulisco mai la superficie dell'obiettivo, soltanto se lo sporco non viene via con la pompetta.

Filtri ne ho, ma la polvere sulla lente frontale ci arriva comunque. E anche su quella posteriore. Un bel clistere e risolvo i problemi.

E comunque se si cambia obiettivo in fretta, magari tenendo la fotocamera spenta e rivolta verso il basso, la polvere che entra è davvero poca. Io per cambiare obiettivo lascio forse 1 secondo, anche meno, la macchina senza tappo/lente. Mai avuto nessun problema. A meno di vivere nel Sahara, se si ha cura di tenere il materiale fotografico pulito e in ordine, non ci sono problemi.

Poi sono perfettamente d'accordo che andare in giro con la macchina senza lente sia assurdo, anzi, direi ridicolo.
Old 05-02-2009, 10:45   #16
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
ovvio che se giri con un cannone da 500mm è meglio non tenerlo attaccato

se hai un'ottica da kit o un 50mm lo tieni su e non hai nessuna sollecitazione, sempre meglio di un tappino di plastica, magari neanche a vite, che si stacca e poi ti trovi con mezzo chilo di polvere sullo specchio o peggio sul sensore.

l'ideale è un'ottica corta, magari quella che usi più spesso, la tieni su e metti la fotocamera in verticale (rivolta con l'ottica in su)

e avere una borsa decente
Sul cannone da 500mm son daccordo pero la teoria dei tecnici ,secondo loro , srisulta valida anche con lenti da 700gr come il mio sigma.

Cmq son d'accordo con te e con questo fatto sto semrpe pensando a mettere una bella ottic leggera
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 10:50   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Io attualmente tengo la 30d con il 17-40 attaccato con l'ottica rivolta in basso, perchè la borsa non è un gran che di capienza, mai avuto problemi.

che prodotti usate per pulire le lenti?
Old 05-02-2009, 10:56   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Io attualmente tengo la 30d con il 17-40 attaccato con l'ottica rivolta in basso, perchè la borsa non è un gran che di capienza, mai avuto problemi.

che prodotti usate per pulire le lenti?
aria per la polvere

il liquido spray per pulire gli occhiali, che trovi dall'ottico, per l'unto (è certificato e non rovina il trattamento antiriflesso)

ultimamente mi son messo un paio di filtri per proteggere le ottiche più maltrattate, lavorando con i bambini, sotto la pioggia o cambiando velocemente ottica durante un reportage è facile che si stampi qualche ditata o che si formino aloni da pioggia, con i filtri, a patto di prenderli buoni, mi trovo benissimo
Old 05-02-2009, 11:08   #19
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
aria per la polvere

il liquido spray per pulire gli occhiali, che trovi dall'ottico, per l'unto (è certificato e non rovina il trattamento antiriflesso)

ultimamente mi son messo un paio di filtri per proteggere le ottiche più maltrattate, lavorando con i bambini, sotto la pioggia o cambiando velocemente ottica durante un reportage è facile che si stampi qualche ditata o che si formino aloni da pioggia, con i filtri, a patto di prenderli buoni, mi trovo benissimo
grazie 1000!
con i filtri sono stato "sfortunato" con quello UV per il 17-40 in quanto mi ha fatto diversi "flare" mentre il polarizzatore per il 50ino si comporta bene,
dovrò procurarmi qualche fitro ma più avanti, per ora non lavoro in ambienti "pericolosi"
Old 06-02-2009, 01:43   #20
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
togli l'ottica se monti una tele immane che non ci sta montato nello zaino, altrimenti lasciala su, meno volte cambi ottica e meno polvere entra!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian