|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
[UBUNTU8.04] velocità e stampante mx700
ciao, ho due problemi.. sono utente ubuntu dalla 7.10, da quando l'ho installata non l'ho mai pasticciata troppo per paura di far danni, purtroppo non sono molto abile e non ho troppo tempo da dedicare a linux anche se mi piace molto come filosofia e come funzionamento in genere
eccoci a noi - ho comprato una stampante mx700 della canon, non riesco ad installarla, ho cercare un pò sul web ma ho trovato solo info in inglese ( su questo forum, specialmente a pagina 9), ho provato a seguire le istruzioni date, ma capendoci poco di linux non sono riuscito ad arrivare a niente, per il momento mi accontenterei della stampa ( e magari scansione) tramite usb e il controllo ethernet lo terrei per un passo successivo.. tra le varie cose propongono turboprint come soluzione efficace, ma da quel che ho capito la versione free dura 30gg e mi stampa un logone in mezzo alla pagina e la versione full costa 30€, e non mi sembra molto in linea con la filosofia linux problema due - ho avviato win xp ( per testare il funzionamento della stampante) che avevo in dual boot dal momento dell'installazione di ubuntu che OVVIAMENTE non avevo mai usato e ho notato una velocità sorprendente, sia nel caricamento del SO che nella navigazione ( uso anche li FIREFOX, appena scaricata la 3).. come posso fare per velocizzare ubuntu? mi va a scatti, sento spesso che usa l'harddisk faticosamente.. il mio hardware non è il top, dovrei aggiungere qualcosa? ho un amd 64bit 2800+, asrock "tuttointegrato" e miseri 512mb di ram.. non ho nessun effetto grafico attivo e nessun software strano in esecuzione, solo emesene (o amsn) e FF.. Ultima modifica di Mr Hyde : 28-01-2009 alle 09:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
La stampante è multifunzione vero? Nel post che hai citato tu, ci sono dei file .deb hai provato ad installarli? Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si, è multifunzione ( scanner, stampante e fax).. quando la collego mi dice che è una pixma mx700 e mi prende un driver ipergenerico ( ora non ricordo il nome, ma cmq è una cosa tipo stampa in scala di grigi), ho installato i due deb e il ppd, ho nella barra in alto l'icona della stampante ma se provo a mettere qualcosa in stampa in sospeso e se clicco col destro non mi da attiva l'opzione riavvia..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
Cercando nel database di Linux printing, la tua stampante c'è, ma non supportata, o meglio non ha indicazioni... Se hai Ubuntu 8.04, per quanto riguarda lo scanner, prova a fare questa modifica (ho dovuto fare così con la mia): Da terminale, dai questo comando: Codice:
sudo gedit /etc/init.d/mountdevsubfs.sh Codice:
# # Magic to make /proc/bus/usb work # #mkdir -p /dev/bus/usb/.usbfs #domount usbfs "" /dev/bus/usb/.usbfs -obusmode=0700,devmode=0600,listmode=0644 #ln -s .usbfs/devices /dev/bus/usb/devices #mount --rbind /dev/bus/usb /proc/bus/usb Codice:
# # Magic to make /proc/bus/usb work # mkdir -p /dev/bus/usb/.usbfs domount usbfs "" /dev/bus/usb/.usbfs -obusmode=0700,devmode=0600,listmode=0644 ln -s .usbfs/devices /dev/bus/usb/devices mount --rbind /dev/bus/usb /proc/bus/usb Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e poi da dove lo uso?! sono ignorante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
Lo usi con SANE, però quelle stringhe che ti ho detto di mettere servono al driver per riconoscere la periferica...
Senza driver ci fai poco ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non va
![]() per la velocità di sistema cosa posso fare?! un paio di gb di ram migliorerebbero sicuramente il tutto?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
Se lo vuoi provare installa il meta-pacchetto xubuntu-desktop: Codice:
sudo apt-get install xubuntu-desktop masand
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.