Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 13:55   #1
Knoppers
Junior Member

L'Avatar di Knoppers

Iscritto dal: Jan 2009
Vista 32 o 64 bit?

Ho assemblato un pc con queste caratteristiche:

Mo.Bo. MSI NEO - F SOCKET 775 INTEL CHIPSET P45 + ICH10 -ATX

RAM DUAL CHANNEL CORSAIR PC TWIN2X4096-6400C5 4 GB (2 x 2 GB) DDRII-SDRAM PC2-6400

PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO E8500 3.16GHZ CHACHE L2 6MB

SCHEDA GRAFICA GeFORCE 9800 GT 1024MB GDRR3 PCI - E. 2.0

HD WESTERN DIGITAL CAVIAR GP 1TB 7200 GIRI/MINUTO 16MB SATA - 300

LETT/MAST DVD DUAL LAYER PIONEER DVR-216DBK

suddetto pc sarà indirizzato a una persona non molto pratica di computer, che praticamente utilizzerà il pc solo per giocare..

ora mi viene da pormi una domanda? sistema operativo 32 o 64 bit?

La maggior parte delle applicazioni girano ancora in 32 bit inoltre con il service pack 1 windows dovrebbe riconoscere i 4 gb di ram..

è anche vero però che un sistema del genere con vista ultimate 32 bit è come fare andare una ferrari come una 500..

La mia domanda è: visto che l'utilizzatore utilizzerà il pc con il solo scopo di giocare ai giochi di ultima generazione, per la videoscritturta e per la masterizzazione file tramite nero mi conviene installare il 32 bit o il 64 bit di vista?

oppure il 64 bit diventa una scelta obbligatoria?

ci sono problemi di compatibilità con i nuovi giochi e vista 64 bit?

se dovesse poi comprare una periferica(joypad ad esempio) dovrebbe instalalre i driver a 64 bit.. sono implementati al giorno d'oggi nel dischetto di installazione o vanno scaricati ancora da internet?

scusate le tante domande ma ho cercato a lungo e ho trovato solo post datati..

vi ringrazio in anticipo..

knoppers
Knoppers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 14:17   #2
theory
Senior Member

L'Avatar di theory

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di FC
vista 32 col sp1 non utilizza tutti i 4gb di ram, fa solo vedere la quantità fisica installata nel sistema ma continua ad utilizzarne 3,x (anzi, nel tuo caso pure di meno visto che hai la scheda video con 1gb di vram). per sfruttarli tutti è obbligatorio avere vista64
Old 27-01-2009, 14:24   #3
Knoppers
Junior Member

L'Avatar di Knoppers

ma con i giochi e gli applicativi?

Chiaro come il sole..

Ma ciò non risponde alla mia domanda; ossia dopo che ho instalalto vista a 64 bit i giochi di recente produzione gireranno? e per quanto riguarda software e applicazioni? viene proposto un parco così vasto al giorno d'oggi da nn creare + grane nemmeno ai possessori di vista 64 bit?
Old 27-01-2009, 14:47   #4
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Knoppers Guarda i messaggi
Chiaro come il sole..

Ma ciò non risponde alla mia domanda; ossia dopo che ho instalalto vista a 64 bit i giochi di recente produzione gireranno? e per quanto riguarda software e applicazioni? viene proposto un parco così vasto al giorno d'oggi da nn creare + grane nemmeno ai possessori di vista 64 bit?
Guarda che vista 64 emula tutti i pogrammi con codice 32 bit e li fa girare pure meglio.
Hai delle preoccupazioni strane, perchè giochi di recente produzione e programmi non dovrebbero girare?
Chi ti ha detto cio?
Vista 64 va molto meglio di vista 32 a patto di avere secondo me almeno 4 giga di ram.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 14:50   #5
Knoppers
Junior Member

L'Avatar di Knoppers

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Guarda che vista 64 emula tutti i pogrammi con codice 32 bit e li fa girare pure meglio.
Hai delle preoccupazioni strane, perchè giochi di recente produzione e programmi non dovrebbero girare?
Chi ti ha detto cio?
Vista 64 va molto meglio di vista 32 a patto di avere secondo me almeno 4 giga di ram.
Ciao
forse perchè ho letto topic un pò vecchi che parlavano di giochi che non giravano applicazioni che non giravano..

quindi gavial tu mi siccuri che installando vista a 64 bit l'utente potrà comjunque uscire comprae il gioco e giocare? oppure installarsiu nero o k-lite codec pack senza problemi?

grazie per le risposte..

knoppers
Old 27-01-2009, 14:58   #6
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
ovviamente
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 15:33   #7
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Knoppers Guarda i messaggi
forse perchè ho letto topic un pò vecchi che parlavano di giochi che non giravano applicazioni che non giravano..

quindi gavial tu mi siccuri che installando vista a 64 bit l'utente potrà comjunque uscire comprae il gioco e giocare? oppure installarsiu nero o k-lite codec pack senza problemi?

grazie per le risposte..

knoppers
I probelmi possono porsi per le periferiche un po' vecchiotte, se il servizio di assistenza ha interrotto lo sviluppo driver e quindi non ti fornisce più supporto.
A me è capitato solo per un lettore mp3 creative zen micro che peraltro funziona perfettamente e viene visto sotto vista 64, ma non ha il relativo software implementato su explorer e quindi diventa impossibile fare la sincronizzazione o utilizzare tutto il software a corredo.
Per il resto mi funziona tutto, compresa una scheda sonora audigy 1 che mi serve assolutamente perchè la abbino al kit con amplificatore digitale DTT 3500 che ha l'uscita specifica per la audigy.

Ovviamente molti driver per le periferiche vanno presi da internet.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 15:56   #8
skate107
Member

L'Avatar di skate107

Iscritto dal: Oct 2006
Città: La città dei Briganti
ragazzi, una domanda, ma su un portatile ACER ASPIRE 5930G mod.944x
posso installare vista ultimate 64bit? o ho bisogno di altre specifiche per farlo?
Old 27-01-2009, 16:04   #9
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da skate107 Guarda i messaggi
ragazzi, una domanda, ma su un portatile ACER ASPIRE 5930G mod.944x
posso installare vista ultimate 64bit? o ho bisogno di altre specifiche per farlo?
devi vedere se sono disponibili i driver 64bit per tutte le periferiche di quel pc. Vai nel sito Acer oppure cerca su internet a partire dal nome o dal chip della periferica per la quale cerchi i driver
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:47   #10
skate107
Member

L'Avatar di skate107

Iscritto dal: Oct 2006
Città: La città dei Briganti
ma voglio dire, non dipende dai componenti giusto???
Potrei metterlo comunque il vista ultimate a 64 bit, dipende dai drivers...
Old 27-01-2009, 19:12   #11
ThaDiesel
Junior Member

L'Avatar di ThaDiesel

una domnda..se ho installato il 32bit..per installare il 63bit devo reinstallare tutto da capo?
ThaDiesel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:25   #12
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ThaDiesel Guarda i messaggi
una domnda..se ho installato il 32bit..per installare il 63bit devo reinstallare tutto da capo?
Devi per forza formattare..
Old 27-01-2009, 20:22   #13
emiaud
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Ragazzi ma nel 64bit..ho notato che ci sono le cartelle programmi e programmi x86, installando vari programmi vedo che si installano tutti di default nella x86, è giusto? o devo farlo manualmente?

Grazie
emiaud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 20:44   #14
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da emiaud Guarda i messaggi
Ragazzi ma nel 64bit..ho notato che ci sono le cartelle programmi e programmi x86, installando vari programmi vedo che si installano tutti di default nella x86, è giusto? o devo farlo manualmente?

Grazie
perchè sono applicativi 32bit. Quelli nativi 64bit andranno in programmi
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 21:33   #15
Knoppers
Junior Member

L'Avatar di Knoppers

tagliando la testa al toro

Raga penso comunque di aver tagliato la testa al toro dato che il proprietario del pc mi si pone dinnanzi con la scelta di acquistare una versione di vista ultimate retail + sp1 comprensiva di 32 e 64 bit..per cui vado tranquillo con il 64..bella lì
Old 28-01-2009, 08:27   #16
ThaDiesel
Junior Member

L'Avatar di ThaDiesel

Quote:
Originariamente inviato da 1974benny Guarda i messaggi
Devi per forza formattare..
ok grazie mille
ThaDiesel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 12:46   #17
opale
Senior Member

L'Avatar di opale

Iscritto dal: Jan 2002
Città: VA
Le incompatibilià con programmi a 32 bit usando un SO a 64 ci sono, eccome. Soprattutto con i programmi non progettati per poter girare anche a 64 bit. Problema che comunque con i software aggiornati andrà via via sparendo.
L'emulazione 32 bit di vista 64 non è (e credo che non possa esserlo) perfettamente funzionante per ogni situazione. Vedi Autocad 2007.
Infatti grossi programmi complessi contengono nel pkg di installazione entrambi le versioni. Vedi Autocad 2008.
opale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 10:11   #18
Knoppers
Junior Member

L'Avatar di Knoppers

beh diciamo che col passare del tempo si sta creando una certa stabilità..ed era anche ora visto che è una vita che si parla di 64 bit e che molta gente ancora oggi gira con xp 32 bit
Old 29-01-2009, 10:14   #19
opale
Senior Member

L'Avatar di opale

Iscritto dal: Jan 2002
Città: VA
si si hai ragione, ormai si va verso i 64 bit...
ma xp 64 bit era un abominevole ca....
opale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian