|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Consiglio NAS Atlantis A06-NASG501D DiskMaster
Buongiorno a tutti!
Ho letto quasi per intero la discussione "NAS: File server pratico, centralizzato e senza PC", e ho cercato di prestare molta attenzione alle esperienze e ai suggerimenti in essa contenuti. Ho letto anche molte altre discussioni in argomento. Vorrei installare un NAS in ambiente casalingo, dispongo di rete cablata cat.5 per il fisso e wifi per il portatile. Utilizzo un router Netgear DG834PN. Non faccio P2P o download "estremi". Il nas è indirizzato ad utilizzo di storage (ad es. circa 200 giga di foto), vorrei configurarlo in RAID1. I consigli vertono su Synology o QNAP, io però avrei facilità di reperire un Atlantis A06-NASG501D... e anche con i 2 dischi rientro nel budget. Qualcuno lo conosce o lo utilizza e può darmi qualche dritta? Ringrazio in anticipo delle gentili risposte! Claudio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se leggi l'ultima pagina di questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561 troverai giudizi poco lusinghieri sull'Atlantis.
Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Speravo in un tuo intervento, al tempo stesso lo temevo... Non avevo letto gli ultimi post della discussione, ma mi lasciano poche speranze: Synology o QNAP... Ma il costo sale, assai, e sforo il budget. Altre strade percorribili? Claudio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
prova a guardare i prodotti ICY BOX Raidsonic.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Prova dare un'occhiata a Buffalo o Iomega. Non ne ho montati molti ma sono validi. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Riporto lo stesso post che usai con te
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie ancora tutmosi3.
Grazie lambu. Ho seguito i vostri consigli, ma alla fine Buffalo, Iomega e Icy Box per differenti motivi non mi soddisfano appieno. Un amico mi ha prospettato anche questa soluzione: NAS NETGEAR RND2000-100ISS X 2HD SATA. Com'è? Però.... In effetti, qualità e prezzo difficilmente coesistono, ma non devo dimenticare che il fine primario è la sicura conservazione dei dati... cataclismi a parte! Perciò sto seriamente valutando il Synology DS-207: doppio disco (RAID1), 3 porte USB (funge da print server?), sicurezza del marchio... Vado sul sicuro? In alternativa QNAP, qual'è il modello analogo? Ultima domanda: qualche indicazione per reperirlo? Grazie e ciao Claudio |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Con Synology sfondi una porta già aperta.
Li installo da anni e le rotture non fanno arrivare la percentuale all'1%. Quasi tutti i NAS possono collegare una stampante alla loro presa USB, ovviamente i Synology lo permettono. Con un RAID1 sei copero quasi in tutto. Soloun crollo o similare può mettere seriamente in pericolo i dati. Riconosco in QNAP una marca leader ma io non ci ho mai avuto niente a che fare. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: torino
|
Fra un Atlantis A06-NASG501D a circa 70€ e un Synology DS207+ a circa 240€ cosa conviene? (ds207 a 180)
La differenza di prestazioni vale la differenza economica? L'uso è solo home....ps3,archivio. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non c'è paragone.
Synology vince facile. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
@ b_vittorio: grazie dell'intervento.
In effetti a nessuno piace gettare soldi, ma il rischio è di trovarmi un prodotto che invece di risolvermi dei problemi, me li crea (e non sono uno smanettone). E, appunto, getterei del denaro. Il risparmio mi interessa eccome, ma è indispensabile la sicurezza del risultato. Ti chiedo: dove trovo un 207 a 180€? A quel prezzo per me è OK. Io il NASG501D lo trovo a 150. Da http://www.synology.com/enu/products/compare_spec.php ricavo che le differenze tra DS-207 e DS-207+ constano nella velocità del processore, nella RAM installata e nell'assenza di un'uscita eSATA. Per un uso di storage casalingo (no P2P, no iTunes, no Torrent ...) sono differenze che si fanno comunque sentire, o può appunto bastare un 207 "liscio"? Grazie Claudio |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si farebbero sentire se ci fossero tanti utenti collegati in contemporanea.
Nel tuo caso quanti sarebbero al massimo? Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo ...
Non ho mai usato iTunes server.
Ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio "no iTunes" stava a significare che non verrebbe utilizzato per ascoltare musica... mi pare si possa fare, ma più probabilmete ho scritto una cavolata! Però mi piacerebbe tanto sapere dove si può acquistare a 180€.... Ciao Claudio |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Da 180 € a 240 € significa un aumento del 30%.
Non so se è possibile trovare prezzi così divergenti. Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Problema firmware
OT
Ultima modifica di Jerryfriend : 03-02-2016 alle 19:50. Motivo: [Aperta nuova discussione] |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.