Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2009, 13:21   #1
[JaMM]
Senior Member
 
L'Avatar di [JaMM]
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
Messaggi: 680
Veltroni teme scissioni

Quote:
Originariamente inviato da La Repubblica
ROMA - Assediato dai "cacicchi", con il partito commissariato in molte zone d'Italia (l'arrivo di Vannino Chiti a Firenze per vigilare sulle primarie è più di una semplice supervisione), Veltroni si è dato una scadenza per sé e anche per il futuro del Pd: le elezioni europee e le amministrative di giugno. "Adesso impegniamoci tutti insieme, poi si vedrà", ha detto durante la riunione del governo ombra, giovedì. E a molti dei presenti è sembrato liberarsi di un peso mentre pronunciava queste parole. Ma in quali condizioni arriverà il Partito democratico a quegli appuntamenti, la leadership veltroniana reggerà ancora cinque mesi, lo spettro di una scissione può materializzarsi prima?

Se lo chiedono quasi tutti i dirigenti del Pd. Dario Franceschini, il vicesegretario, su mandato del leader ha cominciato un giro d'orizzonte fatto di incontri riservati, di contatti, di attività diplomatica alla ricerca di una tregua. Franceschini ne ha già parlato con Massimo D'Alema nei giorni scorsi, ha visto Franco Marini, ha sentito Piero Fassino. Parola d'ordine: non farsi del male fino alle Europee, anche perché al Nazareno circolano sondaggi pessimi che collocano il partito intorno al 25 per cento, ben al di sotto della soglia di di sopravvivenza del 27 per cento.

In ballo non c'è più solo il posto di Veltroni ma l'intero progetto. Gli ex popolari sono preoccupati per l'offensiva dei rutelliani e di Francesco Rutelli in persona. I suoi messaggi verso il centro di Pier Ferdinando Casini, il suo disagio all'interno del Pd "che somiglia troppo al Pci" colpisce soprattutto loro, l'anima cattolica del partito. "Perché il messaggio di Rutelli arriva a una fetta del nostro elettorato", dice sconsolato il braccio destro di Franceschini, Antonello Giacomelli. E l'altro collaboratore del vicesegretario, Francesco Saverio Garofani, si spinge oltre: "Se il segretario dell'Udc, dico il segretario, soffia sulla scissione di un altro partito e invita i rutelliani nella Costituente di centro, vuol dire che qualcosa si può concretizzare davvero". Ossia che una scissione non poi un'idea peregrina.

Le divisioni quindi sono trasversali anche ai vecchi partiti, Ds e Margherita. Quelli sono contenitori pronti ad accogliere un eventuale ritorno al passato e le polemiche sui soldi sono soprattutto dettate dalle difficoltà politiche. È chiaro che due forze sedute su una montagna di soldi (come sono appunto la Quercia e Dl) hanno la possibilità di ricominciare daccapo la loro attività. La direzione del 19 dicembre aveva segnato una tregua, ma era stata punteggiata di interventi all'insegna della nostalgia per le antiche sigle. Dei diessini e della Margherita (lo stesso Rutelli aveva ricordato come il Pd avesse perso ben un terzo dei voti di Dl).

Ma dopo quella data ci sono state le crisi di Pescara (con il ritiro delle dimissioni di D'Alfonso), le dichiarazioni del governatore del Trentino Lorenzo Dellai, le dimissioni di Nicolais a Napoli e l'incredibile episodio della riunione registrata dal sindaco Rosa Russo Jervolino. Un ritorno ai "giocarelli", ai vecchi partiti, era stato dipinto tre settimane fa da Veltroni "come un suicidio collettivo" con tanto di citazione del reverendo James e della sua setta del Tempio di Dio.

Ma adesso Veltroni sembra aver messo nel conto anche il sacrificio di massa e chiede al partito di evitare bagni sangue almeno fino alle Europee. Che significa anche interrompere il risiko della leadership, che vede ora in campo Renato Soru, il governatore della Sardegna, e altri fra i quali il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti che dice: "Per il momento do il mio contributo, poi si vedrà". Ma leadership di cosa? Ancora del Partito democratico? È questa la vera domanda.

http://www.repubblica.it/2008/12/sez...ri/timori.html
la fine di un partito mai iniziato
__________________
Utenti con cui ho trattato felicemente: gol|away - Richie Aldler - Sirio - lxbevi - camillozzo - erfinestra - p233
[JaMM] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:28   #2
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
ma tirassero fuori qualcuno con un po' di polso...
che ne so un cofferati con vice bersani
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:33   #3
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
- questione morale
- opposizione dura e pura, senza la ricerca del dialogo forzato
- correnti reazionarie su posizioni ultraconservatrici in materia etica
- mancanza di un leader riconosciuto pienamente da tutto il partito

finché non si risolvono questi problemi, il pd continuerà l'attraversata nel deserto...
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:15   #4
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
- questione morale
- opposizione dura e pura, senza la ricerca del dialogo forzato
- correnti reazionarie su posizioni ultraconservatrici in materia etica
- mancanza di un leader riconosciuto pienamente da tutto il partito

finché non si risolvono questi problemi, il pd continuerà l'attraversata nel deserto...
E non ti dimenticare della "questione settentrionale" Chiamparino, Cacciari, ecc. rispetto alla visione/gestione del PD "romanocentrica".

Qualcosina di interessante la dice Rodolfo brancoli in: "Fine corsa. Le sinistre italiane dal Governo al suicidio".
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:24   #5
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
E non ti dimenticare della "questione settentrionale" Chiamparino, Cacciari, ecc. rispetto alla visione/gestione del PD "romanocentrica".

Qualcosina di interessante la dice Rodolfo brancoli in: "Fine corsa. Le sinistre italiane dal Governo al suicidio".
la questione settentrionale secondo me è irrisolvibile. Lega e PDL hanno una base fortissima, come se il PDL avesse una "questione toscana". L'unica soluzione è un'alleanza con la Lega. Lo so è fantapolitica, ma sarebbe in via ipotetica l'unica strada percorribile.

la via d'uscita secondo me è:
- scissione (simil sd) delle correnti più centriste, rutelli teodem e compagnia cantante, sfondando a sinistra e pescando nel bacino elettorale orfano della sinistra radicale. Torneremo a parlare di forza socialdemocratica, senza ambiguità per chi prima votava Prc et simila... insomma un voto utile senza tapparsi troppo il naso.
- condivisione totale della politica incentrata sulla legalità e sulla questione morale di DiPietro... il PD non deve essere mai più accostato al PDL. Questo vuol dire prendere decisioni forti come non è avvenuto in Campania (Bassolino e a Napoli), Firenze e Pescara. Un'opposizione dura, senza sconti... la ricerca di un dialogo forzato da parte di Veltroni è stata una sciagura perchè giudicato ambiguo.
- Un leader capace di tenere insieme il partito. Veltroni è una persona sicuramente onesta, ma è uscito troppo indebolito dalle elezioni. Credo che dopo le europee, se ci sarà il bagno di sangue preannunciato, dovrà passare la mano a qualcun altro. Chi? vi prego datemi un nome...

Il momento è critico, c'è bisogno di scelte coraggiose... soprattutto per non perdere l'occasione di sfruttare elettoralmente il momento negativo del governo.

Ultima modifica di T3d : 10-01-2009 alle 14:31.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:28   #6
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Spero che ciò avvenga ed in particolare spero che tutta la classe dirigente PD si ritiri a vita privata, così almeno non fa danni al Paese.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 14:29   #7
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 4152
mmm....che buon profumino di novita'...
Guardate nel pentolone!Ci sono gli avanzi della cena dell'altro ieri che si riscaldano insieme a quelli della cena di ieri.Chissa' che bonta' che ne uscira'!
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 23:34   #8
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
veltroni devi decidersi a fare opposizione e diventare un briciolo più visibile
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 23:53   #9
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
per un attimo avevo letto nel titolo del 3d " Veltroni teme scisuna"
[ scisuna= in siciliano termine per indicare il cagotto fulminate]
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 23:54   #10
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
Che disastro, è una catastrofe...si ritorna indietro invece che andare avanti
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 00:00   #11
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
veltroni devi decidersi a fare opposizione e diventare un briciolo più visibile
ma che visibilita'... in un comune della prov di napoli, zona in cui sono attaccati alla canna del gas.. hanno proposto l'assessorato alla curia...
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 11:51   #12
ELISAMAC1
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
Messaggi: 147
A me veltroni nn piace come politico.Poi xo' penso chi potrebbe prendere il suo posto e mi tranquilizzo.
ELISAMAC1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 12:03   #13
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
i tuoi interventi son sempre illuminanti
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 12:49   #14
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
la questione settentrionale secondo me è irrisolvibile. Lega e PDL hanno una base fortissima, come se il PDL avesse una "questione toscana". L'unica soluzione è un'alleanza con la Lega. Lo so è fantapolitica, ma sarebbe in via ipotetica l'unica strada percorribile.
leggevo sulla rivista Internazionale di qualche settimana fa
(http://www.internazionale.it/home/ è ineressantissimo, ve lo consiglio)
che molti partiti di sinistra del nord-europa hanno una visione DIAMETRALE sull'innigrazione rispetto a quelli di sinistra italiani.
Una visione molto vicina a quella della Lega.

secondo questa visione l'immigrazione in massa è uno strumento di oppressione dell'establishment sulle classi lavoratrici, quindi va combattuta con la stessa energia con la quale si combattono altre battaglie "di sinistra" quali la difesa dei salari, gli ammortizzatori sociali, etc etc...

Penso che sia chiaro a ttti che se la LEga ha sfondato anche in Toscana ed Emilia è proprio perchè su questi temi "le classi lavoratrici" sono più vicine alla LEga che a Rifondazione, per dire.
Con una svolta di questo tipo probabilmente tornerebbero in parlamento.

Tuttavia la svolta non ci sarà, per un motivo molto semplice:
in Italia la sinistra non è una sinistra "proletaria", è una sinistra di "borghesi illuminati" che discutono di uguaglianza in modo accademico, nei salotti buoni o in spiaggia a Capalbio, nei ristoranti "in" di Roma.
E' questa la prima frattura, anche dal punto di vista della comunicazione.
Bertinotti col suo cachemire avrà fatto incazzare più di un operaio.
Vendola, Diliberto, lo stesso Ferrero (che pure è stato un operaio vero), parlano una lingua incomprensibile.
Bossi e Calderoli, nel loro delirio, dicono cose che la gente capisce.
Magari false, magari irrealizzabili, però compensibili.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 12:50   #15
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
E non ti dimenticare della "questione settentrionale" Chiamparino, Cacciari, ecc. rispetto alla visione/gestione del PD "romanocentrica".

Qualcosina di interessante la dice Rodolfo brancoli in: "Fine corsa. Le sinistre italiane dal Governo al suicidio".
già.
questo è uno dei nodi da risolvere IMHO.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 10:38   #16
Zenstation
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ma tirassero fuori qualcuno con un po' di polso...
che ne so un cofferati con vice bersani
Basterebbe già tornare ad essere di... centrosinistra!!!
Zenstation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 10:41   #17
tdi150cv
Senior Member
 
L'Avatar di tdi150cv
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
veltroni devi decidersi a fare opposizione e diventare un briciolo più visibile
opposizione ...

mi son sempre chiesto il perchè in uno stato democratico debba esiste un partito politico al quale si chieda di remare contro al partito in carica eletto a maggioranza.

Per me e' una cosa assurda ... non si dovrebbe lavorare nella stessa direzione ???
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 10:47   #18
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Il PD è sempre stato una pagliacciata. man mano gli elettori se ne stanno accorgendo.
Si dovesse tornare adesso alle urne avremmo un nuovo plebiscito per il bitumato, un raddoppio dei voti per Di Pietro ed un crollo del PD, il partito del nulla.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:05   #19
Andala
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1372
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
opposizione ...

mi son sempre chiesto il perchè in uno stato democratico debba esiste un partito politico al quale si chieda di remare contro al partito in carica eletto a maggioranza.

Per me e' una cosa assurda ... non si dovrebbe lavorare nella stessa direzione ???
Teoricamente, ma la democrazia è solo un sistema per far credere alla gente che è il popolo a comandare, mentre, nella confusione della "lotta" tra i due schieramenti, vengono attuate le decisioni di un oligarchia che finanzia entrambi i contendenti. Nel frattempo il popolo non capirà cosa sia successo e come sia accaduto tanto è perso dal rumore di fondo.

Noi non abbiamo fatto altro che adottare il modello ateniese opportunamente ritoccato dagli anglosassoni. Però, bisogna ammetterlo. Gli Ateniesi sono stati davvero geniali!
__________________
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ...
P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009)
Andala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 11:22   #20
_TeRmInEt_
Senior Member
 
L'Avatar di _TeRmInEt_
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Messaggi: 633
Quote:
Originariamente inviato da Andala Guarda i messaggi
Teoricamente, ma la democrazia è solo un sistema per far credere alla gente che è il popolo a comandare, mentre, nella confusione della "lotta" tra i due schieramenti, vengono attuate le decisioni di un oligarchia che finanzia entrambi i contendenti. Nel frattempo il popolo non capirà cosa sia successo e come sia accaduto tanto è perso dal rumore di fondo.

Noi non abbiamo fatto altro che adottare il modello ateniese opportunamente ritoccato dagli anglosassoni. Però, bisogna ammetterlo. Gli Ateniesi sono stati davvero geniali!
La democrazia è la dittatura della maggioranza, d'altronde.
__________________
|| Do you like sbav?
_TeRmInEt_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v