Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2009, 13:57   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
The zeitgeist movement

Un amico mi ha fatto vedere Zeitgeist, una sorta di documetario a 360 gradi che riguarda le istituzioni del nostro pianeta, come governi, sistema monetario, religione ecc., proponendo ed auspicando un superamento di tutto questo.
Il documentario imho è molto convincente (anche se non so quanto scientificamente attendibile in verie sue parti), e mi trova d' accordo su molti punti di vista (pensieri che avevo maturato per conto mio), tuttavai... sono sempre molto diffidente nei confronti di cose di questo tipo.
Qualcuno di voi l' ha visto ?
Cosa ne pensate ?
Pensate che sia realmente possibile un cambiamento simile a quello proposto nel documentario ?
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 14:02   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ogni volta che leggo quel nome mi viene in mente "poltergeist"
Old 02-01-2009, 14:22   #3
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Un amico mi ha fatto vedere Zeitgeist, una sorta di documetario a 360 gradi che riguarda le istituzioni del nostro pianeta, come governi, sistema monetario, religione ecc., proponendo ed auspicando un superamento di tutto questo.
Il documentario imho è molto convincente (anche se non so quanto scientificamente attendibile in verie sue parti), e mi trova d' accordo su molti punti di vista (pensieri che avevo maturato per conto mio), tuttavai... sono sempre molto diffidente nei confronti di cose di questo tipo.
Qualcuno di voi l' ha visto ?
Cosa ne pensate ?
Pensate che sia realmente possibile un cambiamento simile a quello proposto nel documentario ?
Come me lo procuro quel documentario. Lo devo comprare o si scarica liberamente da qualche parte, o è in streaming, magari sul tubo?
Old 02-01-2009, 14:26   #4
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Come me lo procuro quel documentario. Lo devo comprare o si scarica liberamente da qualche parte, o è in streaming, magari sul tubo?
free e sottotitolato su google video

io non ho mai capito quanto c'è di vero sul signoraggio e il sistema bancario
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 14:31   #5
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
free e sottotitolato su google video

io non ho mai capito quanto c'è di vero sul signoraggio e il sistema bancario
Ne ho sentito parlare anche io di signoraggio, mi pare uno dei primi a parlarne pubblicamente sia stato Grillo, voglio vedere cosa dice di diverso questo documentario.
Old 02-01-2009, 14:31   #6
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Hai qualche link cos' me lo vedo pure io?!
Old 02-01-2009, 14:31   #7
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:

Guarda, per me è molto meno complicato di quanto si pensi...tu pensa solamente al fattore "moneta":

1) Tutti ormai accettiamo banconote e monete emesse dalle banche centrali (che da tempo le stampano senza nessuna copertura, e per molti sono da ritenere carta straccia) e gli diamo un valore legale che oggi è scontato.

2) Le banche centrali (che hanno quindi la sovranità monetaria e sono totalmente autonome) decidono vita morte e miracoli dei nostri soldi...e agendo sui tassi di sconto fanno aumentare o diminuire il valore nominale di ciò che è riportato sulle banconote (da lei stampate!).

Come si fà a svincolarsi da questa trappola una volta per tutte?Semplice, adottando una nuova banconota e dandogli valore legale accettandola come moneta di scambio.

In Veneto già si stanno muovendo (dio come amo quella regione!):

http://www.arcipelagoveneto.org/
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 15:34   #8
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Ve la ricordate quella famosa dicitura: "Pagabili a vista al portatore"

Beh, buona lettura :

http://www.banconote.it/newsed.php?news=77

http://www.disinformazione.it/banche3.htm

http://www.gascivitanova.it/index2.p...do_pdf=1&id=52

Ultima modifica di Black Dawn : 02-01-2009 alle 15:40.
Old 02-01-2009, 16:25   #9
Eriatarka
Member

L'Avatar di Eriatarka

Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicino a torino, spero ancora per poco (bye bye italia)
una mezza minchiata
mezza perchè pone delle domande interessanti, ma molti dati sono alterati per far stare in piedi le varie teorie complottistiche che propone

però è un buon inizio, ovviamente sta allo spettatore non prendere tutto per oro colato (prima regola) ma approfondire in seguito
(today a young man on acid realized that) all matter is merely energy condensed to a slow vibration, that we are all one consciousness experiencing itself subjectively, there is no such thing as death, life is only a dream and we are the imagination of ourselves - bill hicks -
Eriatarka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 02:42   #10
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
quali sono i dati alterati?

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 09:07   #11
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Eriatarka Guarda i messaggi
una mezza minchiata
mezza perchè pone delle domande interessanti, ma molti dati sono alterati per far stare in piedi le varie teorie complottistiche che propone

però è un buon inizio, ovviamente sta allo spettatore non prendere tutto per oro colato (prima regola) ma approfondire in seguito
Se non argomenti o riporti dati validi per confrontare, la "mezza minchiata" (cit.) la puoi aver detta anche tu
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 10:46   #12
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
Molta carne al fuoco, sono tutti argomenti che andrebbero approfonditi sui libri, e non in mezz'ora.

IMHO credo (non solo io, ma è opinione comune) che la parte più interessante sia la prima, sulla religione. Com'è ormai mia abitudine quando vedo questi documentari mi lancio alla ricerca di siti di debunking per vedere se ci sono obiezioni serie e controargomentazioni da confrontare, ma non ho trovato granché. Va da sé che con me che sono ateo sfondano una porta aperta nel dire che la religione e dio non è altro che "mito inventato dagli uomini".

La parte sull'11 settembre ahimè è imbarazzante. Riciccia con teorie ormai chiaramente infondate, come la demolizione controllata Vabbè, non torniamo a parlare di stà roba, che ci saranno già milioni di pagine di discussione su questo forum e molte risalgono all'epoca in cui io a certe teorie davo pure qualche credito

Sulla parte economica... beh, io ho l'umiltà di ammettere che è un argomento veramente complesso e non ho la presunzione di comprenderlo fino in fondo. C'è da studiare, non da vedere documentari
Tutte le persone che conosco e che hanno fatto studi economici mi ripetono che il signoraggio è sostanzialmente, detto in termine tecnico, una grossa minchiata Qui viene spiegato brevemente perché ma con un po' di pazienza nell'uso di google, tra un articolo di Pascucci e l'altro, si trovano anche altre spiegazioni.
Il fatto che questa teoria faccia ridere qualunque economista serio spiega anche perché non se ne parla mai: perché sprecare tempo con una leggenda internettiana, quando ci sono ben altre gatte da pelare?
Persino Beppe Grillo, uno che di passi falsi ne ha fatti in quantità, ha capito per tempo che non c'era materia prima per montare un caso e uno show.

Ma Zeitgeist parla, più che di signoraggio, del ruolo prepotente delle grandi banche e in ultima analisi della FED nel guidare l'economia, privilegiando i giochi finanziari e devastando l'economia reale, non sapendo fare altro che introdurre nuova liquidità in circolo per rimediare ai danni che riescono a fare. Ma più o meno tutti concordano sul fatto che questo giochino, pur riuscendo a salvarci il culo in una crisi, crea le condizioni per la bolla e crisi successiva.
Old 03-01-2009, 11:13   #13
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Quote:
Originariamente inviato da franklar Guarda i messaggi
Il fatto che questa teoria faccia ridere qualunque economista serio spiega anche perché non se ne parla mai: perché sprecare tempo con una leggenda internettiana, quando ci sono ben altre gatte da pelare?

E chi li stabilisce i criteri per passare da "gomblottista" a "economista serio"?

Ti risulta che l'economia sìa una scienza perfetta?

Il signoraggio non è una minchiata ma è un dato di fatto reale e inconfutabile, poi se i gomblottisti ci ricamano sopra sono problemi loro.
Old 03-01-2009, 11:29   #14
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Io guardo anche il metodo con il quale le persone affrontano un argomento: alcuni dimostrano di voler davvero indagare e capire, altri semplicemente partono con una tesi preconfezionata, da sostenere a tutti i costi e contro ogni evidenza.
I signoraggisti alla Sandro Pascucci ricadono nella seconda categoria, quando sostengono palesi cavolate come

Quote:
Il costo maggiore è il materiale di cui è composta la moneta, e l’insieme di tutti i vari costi su indicati vanno a determinare il suo VALORE INTRINSECO.

La moneta però riporta sulla facciata un numero che indica un altro valore:
il VALORE NOMINALE (o, per l’appunto, DI FACCIATA o anche LEGALE).

I due valori (intrinseco e nominale) differiscono tra loro e la loro differenza determina quello che si chiama SIGNORAGGIO, ossia il guadagno che ha chi ha creato quella moneta.

http://www.signoraggio.com/signoragg...gnoraggio.html
Guarda poi con che metodi Pascucci si faceva pubblicità... e come fu sbugiardato
Queste sono le persone, questo è il metodo d'indagine ( ). Credibilità zero.

Comunque mi pare che Zeitgeist affrontasse il tema un po' diversamente (l'ho visto ormai parecchio tempo fa...).
Old 03-01-2009, 11:32   #15
franklar
Senior Member

L'Avatar di franklar

Quote:
Ma parli del primo episodio, o di Zeigeist Addendum?

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian