|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
[python]Problemi con istogrammi
Sto leggendo il libro Pensare Da Informatico e non ho capito bene cosa bisogna fare nell'esercizio del capitolo 9 paragrafo 9.8.Ecco il link:http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap09.htm
L'esercizio è questo: Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Devi mostrare a video un istogramma dei dati. Hai già tutto quello che ti serve per generare i dati casuali, dividerli in intervalli e contarli. Devi solo disegnare a video il grafico.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però non riesco a quale parte di codice sostituisce questo: Codice:
NumIntervalli = 8 Conteggio = [0] * NumIntervalli for i in Lista: Indice = int(i * NumIntervalli) Conteggio[Indice] = Conteggio[Indice] + 1
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il risultato è questo ma è impossibile:
Codice:
import random
def Crea_Lista(lung):
lista=[0]*lung
for i in range(8):
lista[i]=random.random
return lista
def NellIntervallo(Lista,LimiteSuperiore,LimiteInferiore):
Conteggio=0
for N in Lista:
if LimiteInferiore<N<LimiteSuperiore:
Conteggio=Conteggio+1
return Conteggio
def Istogramma(Lista,inte):
amp=1.0/inte
for i in range(inte):
LimiteInferiore=i*amp
LimiteSuperiore=LimiteInferiore+amp
print LimiteInferiore,NellIntervallo(Lista,LimiteSuperiore,LimiteInferiore),LimiteSuperiore
Istogramma(Crea_Lista(8),8)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ecco ho risolto:
Codice:
import random
def Crea_Lista(lung):
lista=[0]*lung
for i in range(8):
lista[i]=random.random()
return lista
def NellIntervallo(Lista,LimiteSuperiore,LimiteInferiore):
Conteggio=0
for N in Lista:
if LimiteInferiore<N<LimiteSuperiore:
Conteggio=Conteggio+1
return Conteggio
def Istogramma(inte):
amp=1.0/inte
for i in range(inte):
LimiteInferiore=i*amp
LimiteSuperiore=LimiteInferiore+amp
print LimiteInferiore,'\t',NellIntervallo(Crea_Lista(8),LimiteSuperiore,LimiteInferiore),'\t',LimiteSuperiore
Istogramma(8)
Codice:
0.0 2 0.125 0.125 2 0.25 0.25 0 0.375 0.375 2 0.5 0.5 1 0.625 0.625 3 0.75 0.75 1 0.875 0.875 0 1.0
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'output non è che assomigli molto ad un istogramma
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mmm...non capisco proprio cosa devo stampare.Il valore centrale dell'intervallo cos'è Conteggio???
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
È semplicemente la media dei due estremi dell'intervallo.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Poi ho notato solo ora che crei ogni volta una nuova lista di numeri casuali che è semplicemente assurdo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La salvo in una variabile.In realtà l'avevo già fatto ma non avevo postato.Però il punto ora è come creare sto isogramma non è che puoi farmi un disegnino??
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Da wikipedia:
![]() Come suggerimento. Fai le barre orizzontali, e ripassa l'operatore * per le stringhe. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Siamo come prima.Una cosa tipo questa:
7 6 5 4 3 2 1 intervallo1 intervallo 2 intervallo 3
Giochi:Fallout 3,Civilitation IV,Call of Duty-World at War,Far Cry 2,Crysis,Age of Empires III. BLOG Non ricordo niente ma non lo dimenticherò mai Ultima modifica di MasterDany : 20-12-2008 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
FullSystem gentilmente mi ha fornito un codice:
Codice:
import random
def lista_casuale(l):
lista = [0] * l # crea una lista di "l" elementi piena di zeri
for i in range(l): # qui ciclo per "l" volte coì posso scrivere su tutti gli elementi della lista appena creata
lista[i] = random.random() # genero un numero casuale e lo metto nella lista
return lista # ritorno la lista a chi mi a chiamato
def dividi_in_barre(lista, n):
barre = [0] * n # crea una lista di "n" elementi che rappresentano le barre dell'istogramma
for x in lista: # ciclo per tutti numeri casuali presenti nella lista
barre[int(x * n)] += 1 # calcolo che indice ha la barra che contiene il numero casuale x e poi incremento di uno il valore della barra
return barre # ritorna la lista delle barre
def istogramma(lista, n):
barre = dividi_in_barre(lista, n) # divide la lista di numeri random in "n" barre dell'istogramma
for barra in barre: # ciclo per ogni barra presente nell'istogramma
print barra, "x" * barra # stampa il numero di elementi e poi una "x" ripetuta tante volte quanti sono i numeri di elementi presenti in quella barra
lista = lista_casuale(100)
istogramma(lista, 10)
La cosa che mi rimaneva più difficile era la funzione dividi_in barre che secondo me fa questo: Moltiplicano il numero degli intervalli per gli elementi della lista otteniamo un numero compreso fra 0.0 e il numero degli intervalli. Con int() lo arrotondiamo per difetto e questo numero corrisponde all'indice dove cade il valore. Infine la funzione istogramma stampa l'inervallo nel quale cade un determinato valore e quante volte è presente un determinato valore. Però mi è rimasto un dubbio perchè +1?? Codice:
barre[int(x * n)] += 1
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho capito
Codice:
barre[int(x * n)] += 1
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Purtroppo continuo ad avere poco tempo, ma vedo che la mia assenza, al contrario, porta buoni frutti.
E' sempre meglio sbattere la testa da soli nei problemi che si incontrano, anziché ricorrere all'aiuto di terzi. Quindi il mio consiglio è di provare a perderci un po' di tempo, e soltanto dopo un po', se proprio non si riesce a cavare un ragno dal buco, chiedere qualche suggerimento (ma NON la soluzione).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.